Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi acqua calda sanitaria caldaia Ariston Microgenius 23mi


atr0227

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti la mia caldaia non riscalda più l'acqua. Ho fatto delle prove e ho scoperto che quando apro l'acqua calda si sente il circolatore che va in funzione ma non si accende la fiamma( nessuna spia di errore accesa). Quando accendo i termosifoni la caldaia parte normalmente e se apro l'acqua calda si ferma; per un po l'acqua è calda ma poi si raffredda; quando chiudo ( sempre con i termosifoni accessi) la caldaia riprende a funzionare. Potete darmi un aiuto. Parlando in giro mi è stato  segnalato la valvola a tre vie. Grazie in anticipo    

Link al commento
Condividi su altri siti


La tre vie  non   centra  per questo tipo di guasto  ,  

 E  ho qualche dubbio  sulla funzione della pompa  , ma se questa gira  , potrebbe essere il sensore del sanitario  , ma  se non funziona la pompa  , devi guardare il funzionamento del flussostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle novità. Innanzitutto ringrazio per la celere risposta... ieri muovendo il flussostato la caldaia è partita ed è andata bn per tutta la serata. Questa mattina il problema si è ripresentato. Proverò a sostituire il flussostato. Una curiosità se fosse la pompa non dovrebbe funzionare  anche in riscaldamento? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io   ho parlato della pompa  perchè tu hai detto che la senti girare  quando apri la calda  ,  

Ed io   forse mi sono espresso male  , ma volevo dire    che  in questo caso di mancata accensione in sanitario ,   non penso che la potessi sentire  funzionare   .

 Non perchè  potessi ritenere   a un suo guasto  , visto che avevi precisato che a riscaldamento funziona   , ma  perchè sarebbe stato anomalo .

 Prova a  vedere se nel flussostato ci siano residui   che ostacolano il movimento del magnete .

Link al commento
Condividi su altri siti

se  in sanitario non funziona ma senti girare la pompa allora devi eliminare come problema il flussostato.....questo è anche il dubbio di Stefano
 

41 minuti fa, copernico 373 scrisse:

ma cosa centra la pompa se in risaldamento funziona .

è stato espressamente scritto che non si pensava ad un suo guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto alla fine era la sonda del sanitario. Ora la caldai parte però ho un altro problema l'acqua è  bollente anche con il selettore al minimo. La temperatura arriva a 60 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non capisco  , prima   non lo faceva ? O non ci hai mai fatto caso .

Prova a mettere  la temperatura  al minimo possibile   e  vedi se la caldaia    va in modulazione dopo  che è arrivata  ad una certa temperatura  ,  nel senso che  la fiamma si accende , arriva alla massima fiamma   e poi  riscende  a minimo    quando l'acqua  arriva alla temperatura impostata  . 

 Se la fiamma rimane al massimo  prova a  staccare un cavo  dalla valvola di modulazione  , sulla valvola gas   e  vedi se la fiamma si riduce  quasi a metà  ,  se  non  succede    , fai sapere  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...