Vai al contenuto
PLC Forum


1200 profibus slave


andrea tarlo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un novizio del sistema profibus anzi a dirla tutta non ho mai sviluppato nulla con questo bus mi si presenta una problematica, in azienda abbiamo un macchinario con un pc industriale master profibus e come slave un una serie di et200 e una CPU 315-2DP  anch'essa slave che dovrei sostituire con una CPU-1200+modulo profibus slave.

Vengo al punto, dispongo del sorgente della CPU315 e sono a conoscenza dell'allocazione delle PEW/PAW di scambio profibus quindi in linea di massima pensavo di allocare le stesse aree di scambio sulla cpu 1200 e scrive il codice di conseguenza ma non so da dove iniziare per integrare la CPU nella rete profibus esistente, naturalmente non posso modificare nulla sull'attuale master.

In TIA vedo che nella configurazione della scheda profibus slave devo indicare la rete di appartenenza ma cosa indico?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi creare una nuova rete Profibus in "dispositivi e reti", collegata al 1200, col suo numero di nodo compatibile con la rete Profibus del master (cioè non ancora utilizzato); quella è la rete con la quale il master sarà collegato al tuo 1200: qui però il master (ed altri nodi) non lo vedi, non devi inserirlo, non serve. In pratica, visivamente avrai due reti Profibus, una nel progetto del 1200 ed una nell'altro progetto in cui c'è il master: di fatto è sempre la stessa. Poi ti dovrai creare le aree di scambio dati nella sezione "proprietà/comunicazione Islave della CPU)

In questa immagine vedi un 1200 collegato come slave Profibus ad una CPU 300, appartenente ad un altro impianto:

Profibus.png.e17aafc1c021429717ef3b9e40236409.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...