Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento valvola di zona caldaia baxi


Andrea Costa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi aiutano al quesito sotto riportato.

Nell’impianto di riscaldamento di casa, l’ Idraulico mi ha montato una valvola di zona Caleffi a due fili, ma mi sono accorto che la caldaia ogni tanto si accende.

In merito, vorrei sostituire la valvola in parola con una a 4 fili per evitare che la caldaia si accenda quando non deve.

Il mio dubbio è se devo montare anche un relè di accoppiamento (a protezione) tra l’uscita del contato ausiliario della valvola e la caldaia è che tipo di colore del cavo elettrico usare.

Attualmente arrivano alla valvola di zona Caleffi 6561 due fili neri.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

O metti un relè in parallelo alla bobina della valvola, o metti una valvola con il contatto abordo.

In ogni modo dovrai passare due fili dalla valvola alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non stare a cambiare valvole (visto quel che costano), fossi in te prenderei un contattore a una bobina e due scambi, collegherei il termostato al controllo della bobina, a un contatto del relè collegherei la valvola di zona e all'altro il consenso alla caldaia.

 

Facendo così se ti si dovesse friggere la valvola di zona o il termostato non rischeresti di buttare via entrambi, ma solo il relè e ciò che effettivamente si è guastato, (a me è successo: buttati 60€ per la valvola e 30 di termostato). Altra cosa, io ho protetto il termostato con un fusibile F da 500mA.... non si sa mai.

 

 

 

 

Circuito termostati.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Nel tuo schema inverti il cavo di fase con quello di neutro (hai le fasi 'continue' e i neutri interrotti, per sicurezza è sempre meglio fare al contrario).

 

Come relè indica quale hai scelto, se è un serie 40 52 .... i collegamenti sullo zoccolo sono correttamente A1 A1 al termostato, 11 e 14 (COM NA) e 21 24 con lo zoccolo 95 05

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La testina Caleffi 6561 impiega dai 120 ai 180 secondi per aprire la valvola quindi alla richiesta di un TA la caldaia parte con valvola/e ancora chiuse.  Almenochè una delle valvole sia a tre vie con by pass, o vi sia un by pass altrove, questa soluzione secondo me non è da considerare. La testina con interr. aux da il consenso alla caldaia solo a valvola completamente aperta.   

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In effetti è vero: verifica se il collettore ha il by-pass incluso, in alternativa dovrebbe essere configurabile (almeno sulle Immergas lo è) il 'ritardo chiamata termostato', quel valore impostato su 4 minuti ti garantisce che la valvola sia aperta prima che la caldaia parta.

 

Sui miei collettori (RBM), questo simbolo indica il by-pass a valvola chiusa

Collettore by pass.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...