Vai al contenuto
PLC Forum


Motore b5


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Si ma per verificare che i contatti servano proprio a quello come si fa? Si misura la resistenza tra i due? In pratica non avendo il manuale come capisco senza fare danni a cosa servono quei due contatti? Poi se serve un clixon penso che qualunque elettromeccanico con i dati del motore sappia dirmi quali caratteristiche debba avere quello che serve a me

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi a motore spento basta che misuri la resistenza tra TB1 e TB2? Che valori dovrei trovare? Giusto per capire se effettivamente è una termica? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un clixon trovi resistenza zero, altrimenti leggi qualche migliaio di ohm se è un termistore. Solitamente si un termistore di tipo PTC sfruttando il rapido incremento di resistenza che hanno questo dispositivi quando si supera un certo valore di temperatura.

 

Per verificare empiricamente se si tratta di una NTC o PTC, misuri la resistenza a motore freddo, poi lo fai funzionare per circa 15' e rimisuri. Se la resistenza è aumentata trattasi di PTC, inversamente trattasi di NTC, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...