Vai al contenuto
PLC Forum


copertura caldaia a camera aperta


bis

Messaggi consigliati

Ciao amici del forum,

durante l'ultimo controllo della mia caldaia esterna a camera aperta con tiraggio naturale, il tecnico mi consigliava di montare una copertura per proteggerla soprattutto dalle basse temeperature invernali e dall'umidità (comunque la caldaia è al riparo dall'acqua piovana essendo in poggiolo sotto il tetto).

Ho quindi acquistato e montato un copricaldaia coibentato (quest'inverno per ben due volte mi si era ghiacciata la pompa). Il mio dubbio è però dovuto al fatto che c'è il solo foro di uscita per il tubo di scarico fumi, e nessun foro di aerazione o "presa" d'aria, tanto è vero che una volta montato e utilizzata la caldaia all'interno c'era veramente tanto caldo e secondo me comunque non c'è sufficiente apporto d'aria. Come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti


È strano che ti si sia ghiacciata la pompa   , in genere le caldaie  già da  un bel po di anni hanno un sistema  antigelo  .

 Ed è strano che  il copricaldaia  non ha delle feritoie per il passaggio  dell'aria  ,  ne sei certo !

Anche perchè   sulla canna fumaria ha un termostato limite    che dovrebbe intervenire  in caso di catttiva evacuazione dei fumi  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si allora, diciamo che succede che durante dei periodi freddi e umidi la caldaia "va in blocco" e bisogna farla ripartire. Il tecnico non ha saputo risolvere il problema. E purtroppo in questi blocchi è successo che l'acqua si è ghiacciata. Ecco che mi ha consigliato la copertura....Il copricaldaia ha solo il foro superiore per il passaggio del tubo scarico fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se non ha prese per l'aria  , vorrà dire che le devi realizzare , visto che è a camera aperta, magari da sotto  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...