Vai al contenuto

triumphdyd

Prese RJ45 connesse "a cascata"

Recommended Posts

triumphdyd

Salve a tutti e grazie mille come sempre della vostra cortesia e pazienza nel rispondere.

Ho un cavo LAN cat5 connesso al modem che passa in quattro camere. Non posso passare altri cavi LAN perché non ho spazio nei corrugati.

La mia domanda è: posso collegare 4 prese in cascata? 

Nella stanza 1 entra il cavo derivo una presa e poi il cavo continua nella stanza due e così via.

Spero di essermi riuscito a spiegare...

Un saluto a tutti.

78ED8918-0CDF-413E-BEFF-960602BDC784.jpg

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
Andrea Annoni

No, non direttamente.

Devi usare dei piccoli switch o apparati specifici.

Puoi valutare i piccoli mAP della Mikrotik, oppure gli UniFi In-Wall di Ubiquiti che si possono mettere dentro una 503 e sono PoE standard passanti (Mikrotik solo PoE passivo). Entrambi fanno anche da access-point per il WiFi: Mikrotik solo 2,4Ghz mentre Ubiquiti anche 5Ghz.

Link discussione
Condividi su altri siti
triumphdyd

Ciao @Andrea Annoni e grazie mille per la tua gentile risposta.

Ho visto entrambe le tue soluzioni peró non mi sono tanto chiare io ho un solo cavo LAN che parte dal modem a cui connettere 4 porte e nella foto ad es. ogni presa del piccolo access point è connessa ad un cavo LAN che va al modem.

grazie mille ancora.

C50D4F5D-9D64-4459-AC2D-543E6894115A.jpeg

Link discussione
Condividi su altri siti
Andrea Annoni

Infatti non devi seguire questo esempio a stella.

In entrambe le soluzioni che ti ho indicato puoi partire con UN solo cavo dal modem, arrivare al primo device, uscire da questo e andare al secondo e così via. Tra l'altro NON serve alimentazione perchè sfrutta la tecnologia PoE (va alimentato con un iniettore l'inizio del cavo; diciamo in zona modem).

In realtà il limite c'è ma è ben sopra alle 4 unità ( a memoria però non ricordo ).

Link discussione
Condividi su altri siti
triumphdyd

Ciao @Andrea Annoni grazie come sempre per la tua disponibilità.

Volevo chiederti arrivando nella prima stanza con il cavo LAN, connetto il primo device da cui poi uscirà un altro cavo lan che andrà al secondo device nella seconda camera e via dicendo.

A questo punto mi chiedo: ogni device deve avere almeno 3 ingressi LAN perché un cavo in ingresso uno in uscita ed uno per connettere il PC, corretto?

Grazie ancora.

Link discussione
Condividi su altri siti
Andrea Annoni

Se devi collegare anche il PC si.

in questo caso Ubiquiti temo ti aiuti poco. Mikrotik invece ha diversi spostati; ad esempio hAP-AC

Link discussione
Condividi su altri siti
triumphdyd

Grazie mille credo di aver risolto a questo punto.

Un ultima cosa @Andrea Annoni sai se il segnale del wifi si puó spegnere del Mikrotik hAP lite Internal White WLAN access point.

grazie ancora e buona serata.

Ciao @Andrea Annoni e grazie mille per la tua gentile risposta.

Ho visto entrambe le tue soluzioni peró non mi sono tanto chiare io ho un solo cavo LAN che parte dal modem a cui connettere 4 porte e nella foto ad es. ogni presa del piccolo access point è connessa ad un cavo LAN che va al modem.

grazie mille ancora.

Link discussione
Condividi su altri siti
Andrea Annoni

Si lo puoi disattivare da web o tramite tools di configurazione (winbox). Oppure crei uno schedule se accensione e spegnimento sono ben cadenzati.

Oppure mediante script puoi personalizzare a piacimento (es. se premi reset, se colleghi una porta, se metti insieme due coppie di una porta ecc ecc).

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso