Vai al contenuto
PLC Forum


resettare memoria di lavoro su plc serie S5 seconda


Denis Galletti

Messaggi consigliati

salve , io ho un plc s5  montato su un Siemens 805. Ha gia' perso tutti i dati una volta , e volevo evitare che ricapiti facendo il backup completo del plc.

Tanto difficile? il pc con seriale me lo son procurato ma ancora manca lo step5. nello specifico che passaggi bisogna effettuare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


On 9/10/2017 at 6:55 PM, rinodelucia said:

se le portelle sono chiuse.

Non è sufficiente, ci sono anche delle sicurezze meccaniche, verifica della non interferenza estrattore, posizione pistone, ecc. manipolare la CPU è l'ultima cosa da fare.
 

 

On 9/10/2017 at 6:55 PM, rinodelucia said:

delle valvole proporzionali

In genere regolano la velocità delle manovre regolandol la portata del fluido in uscita dai cilindri. Non bloccano il movimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro ancora periodicamente sui plc S5, mica tutti possono permettersi di mettere via i vecchi cavi nell'armadio, mannaggia.

A parte questo hai detto che hai due macchine identiche e su una lo stampo non si chiude nemmeno in manuale, quindi ti consiglio di fare questa verifica:

metti la macchina funzionante in condizione di poter chiudere lo stampo, scriviti lo stato di tutti gli ingressi su un block notes e poi raffrontalo con con lo stato degli ingressi della macchina che da problemi nella medesima condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Denis Galletti scrisse:

Ha gia' perso tutti i dati una volta , e volevo evitare che ricapiti facendo il backup

 

Non ci si può accodare a vecchie, ma anche alle nuove, discussioni. Bisogna aprirne una nuova.

Per questa volta, visto anche il numero di risposte già ricevute, ne creo io una nuova, ma solitamente si chiude la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, serve anche il cavo, io usavo quello originale 6ES5734-1BD20, ho visto che su ebay ne vendono con lo stesso codice però con forma diversa, probabilmente sono imitazioni cinesi.

 

Che tipo di CPU ha il plc?

Se è un 100U con CPU 103 ha anche il selettore COPY che permette di copiare tutti i blocchi in una scheda EEPROM arancione (diversa dalla normale EPROM).

In caso di batteria scarica i blocchi si ricaricherebbero automaticamente dalla EEPROM con i valori dell'ultimo "COPY".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il guasto ad una scheda il plc ha proprio perso tutto non credo un 100u . e' stato ripristinato da un tipo ma a fior di euro.

volevamo renderci indipendenti , facendoci il backup e rispristinandolo all evenienza , dato che e' una macchina molto vecchia, ma la meccanica e' perfetta e tiene il centesimo. 

Spero di riuscire in questa impresa. c'e' un modo di sapere esattamente il tipo di plc dal tornio?

quindi pc con porta seriale + adattatore rs232 current loop 20 ma + cavo e step 5 x dos che sto cercando.

Vi risulta che sia tutto in tedesco il programma?

che passaggi devo fare x avviare il backup?

 

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...