Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione compressore cella frigo


mimmo0374

Messaggi consigliati

Ragazzi mi trovo esattamente davanti alla cella,

La prima cosa che ho fatto ho misurato la pressione di bassa, allego foto.

Quella di alta non ho potuto farlo in mancanza di spillo sull'alta....

Ho recuperato tt il gas e ho trovato 2.130g

Di gas 404, almeno spero che abbiano messo solo quello,  perché sono venuti vari frigoristi e non so se hanno fatto agginzioni di altri gas!!

20180918_095217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mimmo0374

    53

  • Alessio Menditto

    42

  • Erikle

    8

  • Stefano Dalmo

    3

Alessio Menditto

Sei a 10 gradi in cella perché come leggi sul manometro il gas sta evaporando a circa 0 gradi, quindi i +4 di temperatura li vedrai forse con un binocolo, non hai il salto sufficiente, per avere 4 in cella il gas deve evaporare a circa-10 gradi, quindi devi togliere gas fino a circa 3.30 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque la presa di alta c’è, è sul rubinetto nel ricevitore di liquido, da dove parte il tubo che porta il filtro, controlla che ci sia una valvolina oppure serve la chiave quadrata per aprire il rubinetto, in entrambi i casi stai attento a manovrare questo rubinetto perché c’è liquido in pressione, se non sei pratico ad avvitare la frusta ti arriva un pericoloso getto di liquido caldo ustionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sul rubinetto rotalock del ricevitore di liquido ma c'è la retrochiusura bisogna saperlo manovrare perchè non ha la valvolina quindi attenzione non togliere il cappuccio se non sei sicuro che sia completamente aperto (è sotto il tappo di plastica)

 

comunque dalla foto evapori a 0 gradi  per questo c'è caldo nella cella

 

per me hanno cambiato tutto anche con componenti bilanciati ma hanno lasciato il vecchio capillare che probabilmente non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque alla fine ho messo 1200g di gas,

La cella e scesa a 9° fino a quando sono andato via, ma scende molto lentamente.

 poi stasera chiamo per sapere se e scesa ancora.

Per quanto riguarda il compressore inizialmente appena sono arrivato  ho provato a recuperare il gas nel compressore  chiudendo la mandata,

Il nanometro non riusciva a scendere sotto i 3bar. Adesso non so se è il compressore che non ce la fà, ho pure era troppo pieni di gas, dopo aver recuperato  tutto il gas  circa 2100g mi e sembrato esagerato tutto quel gas, tra l'altro dopo la mia ricarica di 1200g non solo e scesa la temepratura nella cella, e anche diminuito il rumore del compressore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mimmo per carità ognuno ha il suo metodo, io avrei tolto tutto, facevi un bel vuoto, poi se non ti azzardi a toccare il rubinetto di alta non insisto, ma dovevi dopo il vuoto cominciare a caricare a compressore in moto pian piano ma con decisione dalla bassa fino a che non raggiungevi i circa 3 bar e 3, è molto probabilmente sistemavi.

Invece hai fatto manovre strane, tipo questa che non oso chiederti il motivo 

6 minuti fa, mimmo0374 scrisse:

 

Per quanto riguarda il compressore inizialmente appena sono arrivato  ho provato a recuperare il gas nel compressore  chiudendo la mandata,

e sei andato via suppongo senza aver fatto quello che ti ho consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quell o che ho fatto ho recuperato tutto facendo il vuoto a tutto limpinto.

Quella manovra l'ho fatta per vedere se il compressore riusciva a recuperare il gas e per vedere ha preso di compressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sei a più di 5 bar non va bene, dovevi caricare da 0 bar fino a poco più di 3 bar, sei sempre troppo alto.

Purtroppo la carica a capillare è molto delicata, oltretutto li c’è pure il ricevitore che non dovrebbe esserci, non hai caricato “a manometro”, hai caricato a casaccio “a peso”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh appunto, il caldo va verso la parete fredda, e ci vuole un certo salto di temperatura, queste sono le basi della termodinamica Mimmo.

Se tu vuoi avere in cella +4 gradi, l’evaporatore non può essere come è adesso a +4 gradi, lo vedi sul manometro?

Devi essere a minimo una decina di gradi in meno di +4 gradi, ossia -6, -7, -8, -10, più è alto questo salto prima la temperatura scenderà.

La temperatura di evaporazione del gas non può coincidere con la temperatura che vuoi avere in cella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma se non usi la presa di alta non puoi recuperare l’eccesso, il 404 è una miscela.

Se tu togliessi dalla alta ti esce liquido e va bene, se attacchi il recuperatore nella bassa, dopo dentro il circuito ti rimane una miscela che non sai cosa sia.

Devi TOGLIERE tutto il gas col recuperatore, così te lo trovi liquido in bombola, poi fai un bel vuoto e carichi lentamente dalla bassa col compressore in moto fino a che non arrivi a circa -8 gradi sul manometro, aspetti un po’ che vada a regime e poi fai eventuali aggiustamenti, altrimenti non ci salti fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

per collegarsi al rotalock il rubinetto deve essere completamente APERTO si proprio aperto

 

quando è completamente aperto chiude la via verso l'attacco di servizio e una volta che ti sei collegato lo chiudi solo pochino in questo modo si apre la comunicazionde dell'attacco di servizio nel tuo caso con la pressione nel ricevitore ergo l'alta pressione

 

a rotalock completamente chiuso l'attacco di servizio non è chiuso ma in pratica sei in un ramo di bassa pressione

 

se per esempio devi riaccumulare il gas nel ricevitore ti colelghi all'attacco si servizio del rotalock lo chiudi e il manometro scende e ti dice quando il pump down è terminato

 

comunque quando avrai ottenuto la giusta temperatura di evaporazione se vedi che hai un basso rendimento e un surriscaldamento esagerato significa che quel capillare non va bene

 

io al tuo posto non ci perderei tempo e monterei subito una termostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me quell’impianto, a modo suo, va bene, è successo che è arrivato il “tecnico” che non sapendo nulla, chiamato forse per poca resa, come solito ha caricato “a bombolone”, ci ha messo una quantità spropositata di gas in  più che ha provocato il rumore, col risultato che fa rumore e non raffredda.

Se si carica a manometro come si deve probabilmente la cella non sarà un purosangue ma nemmeno un brocco, non disprezziamo troppo il capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere ma una unità condensatrice con espansione a capillare non esce col ricevitore di liquido

quì qualcuno ha preso per cambiarla una unità condensatrice standard che di solito è a valvola e per motivi che non sappiamo si è tenuto il capillare probabilmente vecchio

 

e comunque se la mette fuori ritorna nuovamente utile la valvola perchè una volta fuori la pressione di condensazione varierà e molto fra estate e inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mimmo0374 scrisse:

Ritorno evaporatore 18,6c° 

 

8 ore fa, mimmo0374 scrisse:

Nella cella ci sono 10 c°

come fai ad avere 10 ° in cella e 18° sull'aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 16/9/2018 at 20:25 , Erikle scrisse:

 

il tuo evaporatore ha una potenza nominale di 1430 watt e il compressore ha una resa con evaporazione a-5 gradi di 1220 watt

 

quindi direi che compressore e evaporatore sono una accoppiata sostanzialmente corretta

 

 

Come avevi fatto notare giustamente l’accoppiata va abbastanza bene, diamo fiducia che chi ha fatto questo impianto forse ha indovinato anche il capillare, semplicemente adesso non funziona e fa rumore perché è stracarico di gas, non è che quando si interviene in un impianto per forza ci sia qualcosa di calcolato male, o meglio, non sono quasi mai calcolati bene ma fanno il loro dovere, sono i tecnici che a volte non sanno calibrare bene la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...