Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione compressore cella frigo


mimmo0374

Messaggi consigliati

Ecco la foto attuale in pratica dovrei collegarmi dopo il filtro...  non fare altro che togliere il capillare e collegare la valvola ?

Un'altra cosa la valvola termostatica non è uno regolata?

 

20180915_172347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mimmo0374

    53

  • Alessio Menditto

    42

  • Erikle

    8

  • DavidOne71

    3

Alessio Menditto
3 minuti fa, mimmo0374 scrisse:

 

Il recipiente  che si trova subito dopo il condensatore separatore del liquido

 

 

😶

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il “separatore di liquido” (separatore di aspirazione) è nei clima, pensi sempre ai clima tu, i frigo non c’entrano niente con i clima, abituati !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io come già detto passerei a valvola termostatica senza pensarci un attimo

 

non sappaimo la storia di quel coso ma se capisco bene è stato cambiato una volta il solo compressore ergo c'è stato qualcuno che ha avuto la "brillante" idea di collegre un capillare ad un ricevitore di liquido e questa è una boiata pazzesca perchè nel ricevitore si accumula liquido specie con tutto quel gas refrigerante e quando il compressore si ferma tutto questo bel liquido refrigerante viene inviato all' evaporatore e perchè no al compressore quando parte

è probabile che sia questa la causa della dipartita dei compressori

Ora io mai penserei di fidarmi di chi ha fatto sta roba e quindi ci presuppone ci abbia anche messo il capillare sarà una fabbrichetta locale o non so chi ma di uno che fa sta roba io non ci perderei tempo

 

quindi c'è da aggiungere una spia di liquido che è assolutamente indispensabile e deve essere in un posto visibile da dove carichi gas

 

la temostatica va messa dentro nella cella lei al limite potrebbe stare fuori ma il bulbo termostatico deve stare nella cella..la cosa più semplice e sicura è quindi mettere tutta la termostatica nella cella

 

io poi visto che porti fuori il motore non ho idea di distanze dislivelli etc ci metterei anche una elettrovalvola sul liquido

 

ovviamente il filtro è da cambiare

 

poi non ho idea di che lavoro vai a fare..se intendi cambiare il compressore con uno più grande e potente l'evaporatore lo puoi tenere avrai una evaporazione più bassa ma ci cavi più resa anche dall'evaporatore ma in questo caso il condensatore è da cambiare a meno che non hai igà un condensatore abbondante ma non credo

 

la temostatica con una scelta oculata ti permette di far lavorar ottimamente l'impianto con una notevole escursione di temperature esterne cosa che col capillare invece essendo una strozzatura fissa non avresti

 

Col capillare al calare della temperatura esterna ti cala la resa perchè cala la pressione di condensazione altrimenti devi montare un qualche sistema di controllo della condensazione

 

Discorso gas..il 404 è roba da nobili in europa nei fatti prendi un compressore per 404 che vrrà già caricato con un sostituto..però visto che sostituisce l'oro costa pure lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle ma la sipia  di liquido serve per quando carico il gas ?

Si per la termostatica mi è stato già detto dal distributore che va messa all interno della cella.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Erikle scrisse:

 

io poi visto che porti fuori il motore non ho idea di distanze dislivelli etc ci metterei anche una elettrovalvola sul liquido

La distanza e di circa 4 mt. al mx.

Altezza rimane quella.

Elettrovalvola dovrei metterla dopo il filtro ?

Ah cosa mi serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, mimmo0374 scrisse:

 

Si per la termostatica mi è stato già detto dal distributore che va messa all interno della cella.

 

Perchè il distributore, non avendo mai regolato una valvola, come te d’altronde, ti ha detto così.

Se invece avesse dovuto fare come ho fatto tante volte io regolazioni a valvole inserite dentro un evaporatore in una cella a -20, al freddo, girando a casaccio la vite e dovendo continuamente aprire e chiudere il pannello dell’evaporatore, entrare e uscire dalla cella per raggiungere il manometro per controllare il surriscaldamento, facendo entrare ogni volta calore indesiderato, forse ti avrebbe potuto anche consigliare di tenerla fuori, cioè non è scritto da nessuna parte che debba rimanere dentro la cella, ovviamente bisogna isolare il piccolo tratto di tubo dalla valvola all evaporatore, e la valvola stessa con l’apposita cuffietta.

Comunque ognuno lavora come gli fa più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio si certo capisco e giusto per carta ovviamente in base all'esperieza uno si regola come meglio per lui .....ma io non avendo esperienza seguo solo i consigli, e se il produttore mi dice va all interno non posso fare altro che montarla all interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì ci mancherebbe, ma secondo te le valvole termostatiche dei clima dove sono?

Mica dentro l’evaporatore, ossia lo split, sono a volte a decine di metri di distanza dentro L’Unità esterna, col tratto di tubo appunto di 10, 15 metri, altro che di una trentina di centimetri come sarebbe nel tuo caso, da sopra la cella a appena sotto nell’evaporatore.

E in quei 30 centimetri di tubo, che sarebbe isolato, non c’è la dispersione di calore che invece si ha nei metri e metri di tubo che costringono, a volte, a dover aggiungere refrigerante per compensare queste perdite.

Prova a ragionare anche con la tua testa, mica deve fare il distributore il lavoro sporco, armiamoci e partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quelle dei clima  sono diverse 

Nel suo caso metterla vicino al compressore non può per cui dovrebbe metterla sopra la cella alla fine credo che la soluzione migliore sia appunto dentro

Preventivo prezzi tralasciamo per ovvi motivi l unica è l orifizio della valvola controlla bene io adesso non posso controllare se è la stessa misura che userei io

La valvola sul liquido è per bloccare appunto in modo certo travaso di liquido verso l evaporatore a compressore fermo ma nel tuo caso viste distanze e dislivelli e se metti la valvola dentro e segui le buone regole per il suo montaggio potresti anche non mettercela

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
12 minuti fa, Erikle scrisse:

rse 

Nel suo caso metterla vicino al compressore non può per cui dovrebbe metterla sopra la cella

Si ma infatti l’ho scritto, sopra la cella, a circa 30 cm dall evaporatore.

Le valvole del clima saranno diverse ma il concetto è lo stesso, appena all’uscita della valvola il tubo comincia a raffreddarsi, giriamola come vogliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Erikle scrisse:

 

La valvola sul liquido è per bloccare appunto in modo certo travaso di liquido verso l evaporatore a compressore fermo ma nel tuo caso viste distanze e dislivelli e se metti la valvola dentro e segui le buone regole per il suo montaggio potresti anche non mettercela

 

In pratica quale regole dovrei seguire per non sbagliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però se intendi spostare l’unità moto condensante fuori, una valvola per il liquido non sarebbe male metterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Però se intendi spostare l’unità moto condensante fuori, una valvola per il liquido non sarebbe male metterla.

Mi dici dove metterla di preciso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Di solito si fa il trenino, filtro+valvola liquido+valvola termostatica, una dietro l’altra, insomma va messa tra il ricevitore di liquido e la termostatica, dove appunto sta il liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...