Vai al contenuto
PLC Forum


Modulatore Digitale/Modulatore analogico


alanford

Messaggi consigliati

Buongiorno.
Per vedere Sky su tutti i televisori di casa ho un modulatore Zeus SINTESI settato come in foto, ora ho preso un Edison HDMI ma non riesco a farlo funzionare.
Mi escono tutti questi parametri:
RF level 0dB
LCN type ITC o Italy

LCN 001 ?
ONID 1
TSID 1
Net Work ID 1
PCR GAP 0
Audio bitrate 192 kbps
Audio format MPEG2
Audio pid 1001
Video pid 1002
Pmt pid 1003
Service ID 1000
Videeo bitrate 18.000 Mbps
resolution 1920*1080
Freq ch67
Cons 64QAM
FEC 3/4
FFT 8k
Guard 1/32
Grazie a chi potrà darmi una mano.

 

IMG_8988.jpg

IMG_8989.jpg

IMG_8983.jpg

IMG_8984.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alanford

    29

  • felix54

    22

  • del_user_158461

    5

  • patatino59

    3

21 minuti fa, felix54 scrisse:

Scusa ma viene venduto senza manuale di istruzoni?


Le istruzioni ci sono ma non essendo del mestiere non so che settaggio fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi innanzitutto individuare una frequenza libera, con uno strumento,o col menu della TV oppure facendo attenzione durante la ricerca se la TV salta un canale

Poi sul modulatore devi settare tale frequenza, e l' LCN su 601. (ricordati di confermare e memorizzare)

La ricerca digitale sulla TV dovrebbe trovare il nuovo segnale e memorizzarlo su 601

La regolazione del RF level dipende da dove è inserito il modulatore nel tuo impianto, se prima o dopo il centralino o amplificatore di antenna.

Se hai ancora problemi potrebbe essere necessaria una misura di segnale con apposito strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

RF level 0dB
LCN type ITC o Italy

LCN 001 ?

Freq ch67

Se i collegamenti sono corretti e non hai smanettato le impostazioni senza sapere cosa facevi, teoricamente dovrebbe essere sufficiente impostare la frequenza (meglio se di terza banda) sulla quale si vuole vedere il segnae di SKY ed un numero di LCN libero.

Il livello RF pari a "0" dovrebbe corrispondere a 90 dBuV, valore intorno al quale si può impostare un range compreso da -14 a + 6 dB.

Il vecchio modulatore ha un livello massimo di 95 dBuV riducibili sino a 75, quindi un'idea di come impostare il livello di uscita ce l'hai.


Dall'elenco che hai fornito si evince che c'è impostato il ch 67 e non è detto che su quella frequenza si riesca a ricevere perchè magari interferita da emissioni LTE.

Hai provato a sintonizzare manualmente sui tv il ch 67, ovvero, 842 MHz?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 scrisse:

Se i collegamenti sono corretti e non hai smanettato le impostazioni senza sapere cosa facevi, teoricamente dovrebbe essere sufficiente impostare il la frequenza sulla quale si vuole vedere il segnae di SKY ed un numero di LCN libero.

Il livello RF pari a "0" dovrebbe corrispondere a 90 dBuV, valore intorno al quale si può impostare un range compreso da -14 a + 6 dB.
Dall'elenco che hai fornito si evince che c'è impostato il ch 67 e non è detto che su quella frequenza si riesca a ricevere perchè magari interferita da emissioni LTE.

Hai provato a sintonizzare manualmente sui tv il ch 67, ovvero, 842 MHz?

 

Attualmente con l'analogico mi risulta così:
 

IMG_8990.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

OK, ma da quella videata non ci ricaviamo nulla di interessante....

Hai letto bene i passaggi che ho elencato?

Li ho letti ma non sono in grado di trovare l'LCN libero, facendo quella manuale mi risulterebbe libero il 69 ma non succede niente anche impostandolo e memorizzandolo sul modulatore e poi facendo la ricerca automatica sul televisore.
Potrebbe dipendere dal televisore su cui sto operando( quello che mi sta comodo vicino al decoder) un po' vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Non è possibile che non ce ne siano di liberi. Dal 600 in su ce ne sono decine e decine. Non è che stai facendo confusione fra LCN e le frequenze? 

 

Secondo me è probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequenza di uscita e LCN sono due cose differenti !

Per essere ricevuto il modulatore deve trasmettere su una frequenza libera da qualsiasi emittente o segnale.

Il numero di LCN è quello che permette al TV di memorizzare il canale trovato su una ben precisa posizione di memoria, non impedisce di ricevere se lasciato libero e NON dipende dalla Frequenza ricevuta.

Il canale S13 sul quale trasmetteva il vecchio modulatore è in banda S (Vhf)

Se il nuovo modulatore trasmette in UHF deve trovare non solo la frequenza libera ma anche avere il giusto collegamento all'impianto di distribuzione.

Ultima cosa, anche se sembra ovvia, hai cercato il nuovo canale sulla sintonia DTT e non analogica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ultima cosa, anche se sembra ovvia, hai cercato il nuovo canale sulla sintonia DTT e non analogica ?

Ha scritto che dal canale 12, il tv passa al 21 e quindi dovrebbe averlo  fatto.

 

@alanford

Ti è possibile colleganre  il modulatore direttamente ad un tv abbassando il "RF level" a -14 dB?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patatino59 scrisse:

Frequenza di uscita e LCN sono due cose differenti !

Per essere ricevuto il modulatore deve trasmettere su una frequenza libera da qualsiasi emittente o segnale.

Il numero di LCN è quello che permette al TV di memorizzare il canale trovato su una ben precisa posizione di memoria, e NON dipende dalla Frequenza ricevuta.

Il canale S13 sul quale trasmetteva il vecchio modulatore è in banda S (Vhf)

Se il nuovo modulatore trasmette in UHF deve trovare non solo la frequenza libera ma anche avere il giusto collegamento all'impianto di distribuzione.

Ultima cosa, anche se sembra ovvia, hai cercato il nuovo canale sulla sintonia DDT e non analogica ?



Mi sa che dipende dal televisore vecchio perché non ho scelta tra l'analogico ed il DDT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi sa che dipende dal televisore vecchio perché non ho scelta tra l'analogico ed il DDT. 

Ma stai cercando un canale digitale su un tv con tuner analogico? Spero che non sia così!

Di che tv si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 scrisse:

Ma stai cercando un canale digitale su un tv con tuner analogico? Spero che non sia così!

Di che tv si tratta?



E' proprio così😊
Ora però ho provato con uno digitale, risultato identico!😃
Mi sa che debbo chiamare un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
44 minuti fa, felix54 scrisse:

è possibile colleganre  il modulatore direttamente ad un tv abbassando il "RF level" .........

Ciao a tutti.

Ma hai provato ad adottare questo Suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, agos1969 scrisse:

Ma prova con uno dei tre televisori meno anziano.  

Si ho provato con uno nuovo ma non mi è riuscito, evidentemente sbaglio qualcosa nell'impostazione del modulatore.
Non sono riuscito a trovare l'LCN libero e se anche lo trovassi non riesco a scriverlo sul modulatore, riesco a scrivere solo 1 o 2 o 001 o 002...boh...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Devo vederci tre televisori.

Mi sembrava ovvio che era una prova per "segare" via tutti i problemi che potrebbero derivare dall'impianto di distribuzione e dal punto in cui è stati iniettato il segnale del vecchio modulatore analogico.

 

Quote

Ora però ho provato con uno digitale, risultato identico!😃

Se non ti va di sbatterti ulteriormente, chiama un tecnico. Viceversa leggi con attenzione e segui alla lettera i consigli che ti sono stati dati.

 

Quote

 

Non sono riuscito a trovare l'LCN libero e se anche lo trovassi non riesco a scriverlo sul modulatore, riesco a scrivere solo 1 o 2 o 001 o 002...boh...

Non è possibile che tu non abbia numeri liberi. Guarda la lista canali del tv. I numeri partono da 1 e finscono a 999 e sicuramente tu non hai 999 emittenti memorizzate.

Non so dove ti trovi ma nella migliore delle situazioni di ricezione, memorizzi qualcosa in più di 400 emittenti di cui qualcuna ha dei doppioni ma sicuramente hai moltissimi numeri inusati e lo scopri dai salti nella lista dei canali.

 

Stai sbagliando qualcosa e se non riesci a capire dove sbagli, l'unica soluzione è quella che tu stesso hai ipotizzato:

Quote

Mi sa che debbo chiamare un tecnico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concentrarti sull' LCN, per ricevere il nuovo canale non serve, devi prima impostare la frequenza di uscita e fare la ricerca digitale solo su quella frequenza !

Una volta stabilito che il modulatore è stato riconosciuto puoi passare agli altri settaggi, vorrà dire che se non ci riesci ti tieni il canale sul programma memorizzato dalla Tv dove gli pare (senza LCN).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

... devi prima impostare la frequenza di uscita e fare la ricerca digitale solo su quella frequenza

Se non sa dove e come è stato iniettato il canale del vecchio modulatore, può diventare vecchio senza risolvere.

Io glie lo detto di provare su un solo tv ma quando in risposta dice:

Quote

E che risolvo?
Devo vederci tre televisori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
1 ora fa, alanford scrisse:

Si ho provato con uno nuovo ma non mi è riuscito, evidentemente sbaglio qualcosa nell'impostazione del modulatore.
Non sono riuscito a trovare l'LCN libero e se anche lo trovassi non riesco a scriverlo sul modulatore, riesco a scrivere solo 1 o 2 o 001 o 002...boh...

 

felix ha provato , ma credo che il segnale in uscita è troppo forte e quindi va in saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe esserne certo come te ma io ho inteso che si è limitato a cambiare tv e credo che la saturazione gli possa impedire di vedere ma non di sintonizzare..

Stiamo parlando di 75 dBuV (se riduce l'impostazione RF level)

Certo è che se non risponde con precisione alle domande, diventa dura capirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...