Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Ethernet tra S7-200 e S7-1500


Montins7

Messaggi consigliati

Salve,

 

come posso far comunicare PLC S7-200 fatto con microwin, con un S7-1500 fatto con TIA PORTAL? Ho bisogno di metterli in comunicazione via ethernet, però non so come posso fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

così senza specificare quale hardware è presente è un po' dura ...

Il 200 nativo ha una PPI, mentre il 1500 ha un'interfaccia Profinet e così di sicuro non fai nulla.

Se il 200 ha anche una scheda ethernet già montata, ne possiamo discutere, anche se, comunque, potrebbe non essere così semplice; di acquistarla te lo sconsiglio, ti costerebbe parecchio, visto che il 200 è ormai obsoleto ed è venduto solo come ricambi.

Si potrebbe pensare ad un interfaccia MPI per il 1500 e poi metterla in comunicazione con il PPI del 200, ma non l'ho mai fatto e non so nemmeno se possibile.

Altra cosa sarebbe acquistare uno di quei moduli di interfaccia PPI/Profinet, ma anche in questo caso non l'ho mai fatto e non so nemmeno se possibile.

Infine, valutare una sostituzione del vecchio 200 con un 1200: oltre a "rinfrescare" il vecchio impianto avresti la garanzia di poter comunicare senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, ho sviluppato un lettore badge sul 1500 (CPU 1510SP-1 PN),  e devo comunicare con una CPU REMOTA (CPU 224 REL 02.01). I due devono scambiarsi delle informazioni, per esempio il lettore badge (1500) invia al plc remoto il livello di autorizzazione (una volta passato il badge), invece il remoto invia al plc del lettore badge (1500) il livello attivo (ogni 1,5 minuti perhcè sul pannello c'è il logoff automatico)..Il software del lettore badge è già pronto e funzionante, e comunica già con altri plc. L'unico problema è che un plc remoto è fatto con s7-200, e qui non so come farli comunicare. Spero di essere stato più chiaro.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che non c'è modo di fare il lavoro senza mettere le mani sul 200; probabilmente l'interfaccia PPI/Ethernet è la soluzione che ti costa meno dalla parte hardware, ma poi dovrai smazzarti la comunicazione fra il 200 ed il 1500 (una istruzione per inviare ed una per ricevere su ogni PLC) e la parte software ti tocca comunque anche con l'interfaccia MPI sul 1500 o l'interfaccia ethernet sul 200; ripeto che sono questioni che non ho mai provato personalmente.

Se, invece, cambi il 200 con un 1200, la spesa per l'hardware aumenta, dovrai riscrivere sul 1200 il codice del 200, ma avrai aggiornato tutto il sistema e la comunicazione 1200/1500 risulta molto semplice.

Più di così non posso dirti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se, invece, cambi il 200 con un 1200, la spesa per l'hardware aumenta, dovrai riscrivere sul 1200 il codice del 200, ma avrai aggiornato tutto il sistema e la comunicazione 1200/1500 risulta molto semplice.

Più di così non posso dirti ...

Pienamente d'accordo.

Perché non cogliere l'occasione per rinnovare un hardware obsoleto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi spendere troppo potresti usare questo https://www.ibhsoftec.com/epages/63444704.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/63444704/Products/20266

sul sito ci sono le varie guide e spiega che ha la comunicazione PPI e dagli altri sistemi viene visto come un 300/400 quindi potresti usare get e put sul 1500

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Potresti anche usare un pannello weintek (usi solo il modulo cieco) che è multiprotocollo. Gestendo le macro puoi riuscire a scambiare i dati tra S7-200 e S7-1500.

E' un'idea che mi è venuta al momento ma non costa molto e dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I plc sono di generazioni differenti e secondo me sarà difficile farli comunicare, pensare uno scambio di IO, es 4 ingressi al 200 gli passi il livello di autorizzazioni e con una uscita passi al 1500 il segnale livello attivo.

Semplice veloce e poco costoso, anche se poco tecnologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attraverso un pannello weintek sono riuscito a far comunicare un PLC SAIA con un s7-200 o un PLC SAIA con un S7-1200 senza problemi, secondo me quindi è una strada percorribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DOMI60 scrisse:

Attraverso un pannello weintek sono riuscito a far comunicare un PLC SAIA con un s7-200 o un PLC SAIA con un S7-1200 senza problemi, secondo me quindi è una strada percorribile.

 

Ok, ma ha un senso aquistare un pannello per far comunicare due PLC di cui uno ormai obsoleto ?

Magari nei tuo casi mancava il pannello e il 200 non era ancora obsoleto, quindi tutto tornava alla perfezione, ma nel caso di Montis7 per me non è conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. io rispondevo al problema tecnico. Quello economico - conveniente è un altro discorso. Si tratta comunque di spendere circa 200 euro. Rifare da capo un programma su un altro plc costa senz'altro di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao a tutti ragazzi! Vedrei una soluzione economica e non troppo dispendiosa l’implementazione della comunicazione modbus tra i due dispositivi, con in mezzo un gateway... mi spiego meglio sul lato 1500 implementerei la comunicazione modbus tcpip per scambiare x registri che ti servono (il 1500 sarebbe configurato come client) puntando il gateway come master. Il gateway sul lato rs 485 legge costantemente x registri configurati nel lato seriale e in caso di ricezione del comando di scrittura da parte del client  modbus lato tcp ip lo slave riceve il registro che voglio. Ci sono molti gateway che fanno questa funzione esempio zkey Seneca per dirne uno Made in Italy 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Weintek ha un gateway molto potente avendo a bordo sia MPI che PPI MODBUS seriale  che ethernet  (profinet ethernet/ip Modbus TCP) puoi scambiare dati con piu dispositivi 

 

 

Utilizzando un pannello Weintek o un modulo cieco il sistema  è identico  inserisci i 2 dispositivi, S7-200  e S7-1500 ( sul 1500 scambi solo indirizzi assoluti variabili non ottimizzate)  

image.thumb.png.89166cce8f6e1ba30de50f80a021151e.pngimage.thumb.png.f9681bfa21a383e2923f7422e5af0463.png

 

poi utilizzando la funzione Trasferimento Dati  inserisci il numero di word che vuoi scambiare  l' area di memoria sorgente l' area di memoria destinazione 

in 5 minuti  il gioco è fatto.  nell' esempio il trasferimento dati è tra il 200 e il 1500 ma puoi fare anche il contrario, se le aree dati non sono adiacenti fai piu trasferimenti dati

image.thumb.png.2706e8c2741833bb2bf5baaa93e5cbce.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si vuole stare a impazzire molto per creare un collegamento diretto tra i due diversi PLC la soluzione del pannello Weintek è sicuramente la più veloce e in effetti la soluzione del pannello cieco è anche la meno invasiva, il pannello touch dipende dall'esigenza di dover cambiare il pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...