Vai al contenuto
PLC Forum


Presenza di schiuma nell'acqua di risciacquo


Annalisa Pasquariello

Messaggi consigliati

Annalisa Pasquariello

Nonostante provi a fare ripetuti cicli di risciacquo utilizzando l'ammorbidente,all ultimo risciacquo dopo la centrifuga si ripresenta della schiuma nell'acqua scaricata...qual'è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Annalisa Pasquariello

    13

  • Gino_1961

    13

  • danimel

    8

  • Ciccio 27

    6

Annalisa Pasquariello

Usato detersivo liquido,temperatura 60 gradi,ciclo lungo...residui di detersivo non ce ne sono perche' fatto prima di fare il bucato 2 cicli di lavaggio senza bucato con candeggina a 90 gradi e l'acqua di risciacquo è uscita limpidissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa Pasquariello

Ma in così poca acqua...nel mio caso 14 litri d'acqua impiegati nella fase di primo lavaggio x (=per) 2 kg di panni che ho volutamente ridotto a tanto xche' (=perché) altrimenti ne potevo mettere anche 4 kg...il detersivo in polvere non fa più fatica a sciogliersi?

E comunque sono passata al liquido perché la polvere mi dava lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma quanti risciacqui fa la tua macchina?? Penso solo 2 con 2kg di bucato. Finito il ciclo lanci un risciacquo ammorbidente e il sapone non ne hai più a meno che la dose di detersivo sia stata troppo elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Annalisa Pasquariello

Se sapevo che tre risciacqui sarebbero stati pochi ne avrei cercata una che facesse più risciacqui ma non essendo un'esperta mi sono fidata come centinaia di persone fanno quando acquistano un elettrodomestico pensando che farà tutto lui. ..invece come stanno le cose dovrò avere sempre la preoccupazione di avviare almeno un'altro ciclo di risciacquo al termine di ogni bucato prima di poterlo stendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che è molto più semplice diminuire le dosi di detersivo...

La mia Ardo fa tre risciacqui, e chissà come mai non mi lascia residui (anche se le 4 pale e il cestello accelerato nei risciacqui lasciano un briciolo di schiuma sulla guarnizione, e che poi sparisce in centrifuga)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa Pasquariello

Quanto detersivo in polvere dovrei mettere per 4 kg di bucato?

Al primo lavaggio la lavatrice carica circa 16 litri d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa Pasquariello

C'è un'altra cosa che mi piacerebbe capire...se faccio fare 2 volte lo stesso ciclo di lavaggio al bucato(la seconda volta senza detersivo e senza utilizzare neanche l'ammorbidente )all'ultimo risciacquo del secondo lavaggio esce ancora schiuma...però se risciacquo a mano 3/4 capi di tale bucato non c'è traccia di schiuma alcuna...

Allora mi chiedo ma questa schiuma dove cavolo sta che al momento in cui vengono rilavati i panni ricompare sia nel cestello che nell'acqua dello scarico soprattutto durante la centrifuga?

Perché nel risciacquo a mano non si evince?

È possibile che si depositi da qualche parte nella lavatrice e poi al momento del nuovo ciclo di lavaggio una parte torna nel cestello e la restante va via insieme all'acqua di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa Pasquariello
il 28/9/2018 at 20:57 , elenoci scrisse:

Finito il ciclo lanci un risciacquo ammorbidente e il sapone non ne hai più a meno che la dose di detersivo sia stata troppo elevata.

Mi spiegate questa funzione dell'ammorbidente che pare non sia solo quella di ammorbidire e profumare i panni?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammorbidente distrugge la schiuma a livello chimico...per capirsi + e - si annullano, infatti i detersivi hanno tensioattivi anionici, gli ammorbidenti tensioattivi cationici che si annullano l'uno con l'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Annalisa Pasquariello scrisse:

È possibile che si depositi da qualche parte nella lavatrice 

...in tutta la parte invisibile, specialmente dietro il fondello posteriore.

 

Ecco perché è bene non sovradosare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa Pasquariello

Grazie ad entrambi.

Ciccio 27 per non sovradosare quanti grammi di detersivo polvere mi consigli x un bucato di 3kg considerando che al primo lavaggio la lavatrice carica 16/18 litri d'acqua e l'acqua dalle mie parti mi dicono che è dura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa Pasquariello
12 ore fa, danimel scrisse:

L'ammorbidente distrugge la schiuma a livello chimico...per capirsi + e - si annullano, infatti i detersivi hanno tensioattivi anionici, gli ammorbidenti tensioattivi cationici che si annullano l'uno con l'altro. 

Se non potessi usare l'ammorbidente cos'altro potrei usare x eliminare la schiuma oltre a risciacquare all'infinito?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Annalisa Pasquariello scrisse:

Ciccio 27 per non sovradosare quanti grammi di detersivo polvere mi consigli x un bucato di 3kg considerando che al primo lavaggio la lavatrice carica 16/18 litri d'acqua e l'acqua dalle mie parti mi dicono che è dura?

E che ne so della composizone del detersivo, del grado di sporco, e quindi quanti ml suggerisce la confezione?

 

Segui quello che c'è scritto secondo i due parametri e prova a levare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa, anche io noto che nell'ultimo risciacquo pare esserci più schiuma che nei due precedenti....ma non me ne fo un problema, la roba al tatto è sciacquata, non profuma eccessivamente di detersivo, mai avuto allergie da detersivi, quindi....stai tranquilla altrimenti rischi di consumare 200 litri d'acqua per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune lavatrici , come la mia precedente Siemens , all'ultimo risciacquo caricano un po' più d'acqua e/o l'ultimo risciacquo dura un po' di più dei precedenti (o DEL precedente, se ne fa solo 2). Forse à anche per quasto che appare un po' più di schiuma, ma se 

Quote

la roba al tatto è sciacquata, non profuma eccessivamente di detersivo, 

Non dovrebbero esserci problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...