Vai al contenuto
PLC Forum


Presenza di schiuma nell'acqua di risciacquo


Annalisa Pasquariello

Messaggi consigliati

Ciao elenoci, anche io sono di roma e ti capisco quando parli di durezza dell'acqua. Se possibile posso mettere il link della discussione dove appunto si parlava di panni maleodoranti a seguito dell'uso di acido citrico. A fine discussione, credo un chimico, avanzava l'ipotesi di residui di sapone nell'ultimo risciacquo scoposti dall'acido citrico in acidi grassi.

Per essere precisi lui parla di detersivi basati principalmente su saponi, quindi non dovrebbe esserci questa reazione con tutti.

Ad esempio pasticche lavastoviglie + acido citrico nessun alone su piatti e bicchieri, detersivo liquido lavastoviglie + acido citrico alone e macchie biancastre.

Per quanto riguarda i panni l'evidenza l'ho avuta con i maglioni, solo i maglioni ( credo di cotone) lavati e messi ad asciugare il giorno dopo emanavano un odore sgradevole che non ti dico. Altri indumenti notavo solo un alone grigiastro e colori spenti.

Eseguivo un lavaggio a vuoto per la pulizia della lavatrice a 95 gradi con percabonato e acido citrico e dopo 5 o 6 lavatrici con utilizzo acido citrico nuovamente cattivo odore dal retro durante il lavaggio. Senza non ho piu questo incoveniente.

Naturalmente utilizzando le dosi giuste di detersivo, se all'ultimo risciacquo non ho residui, questa reazione con l'acido citrico non c'è ma la mia lavatrice, una Samsung digerisce male il detersivo. Sulla confezione, facendo i calcoli dovrei mettere 16 g di detersivo in polvere per Kg, cosa che ho fatto e non ti dico la schiuma. Credo che risciacqui veramente male.

Ora sono arrivato a 2 gr per kg e ancora ho residui di schiuma, probabilmente perchè ancora presente nei panni. Non so cosa riesca a lavare con una cosi minima dose, ma se aumento mi danno fastidio i panni a contatto con la pelle.

Per quanto riguarda la durezze dei panni è vero, all'inizio sono un po rigidi, ma a fine giornata tornano morbidi come sono sempre stati.

 

Modificato: da re_
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Annalisa Pasquariello

    13

  • Gino_1961

    13

  • danimel

    8

  • Ciccio 27

    6

mi sembra di capire che il problema del puzzo si riscontra esclusivamente con detersivi liquidi ... capisco bene ?  se è così questo è un punto molto a sfavore dei liquidi

mia madre ha sempre usato polveri e non ha mai avuto problemi di puzza alcuna ... per certe macchie saponava un pò prima del lavaggio e qualche volta smacchiava con spruzzini vari

un bucato che puzza non esiste dai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se solo con detersivi liquidi, ma se all'ultimo risciacquo non hai residui di detersivo o ne hai un minimo non penso crei problemi. Per ora l'ho eliminato e amen.

Non vorrei sbagliare ma anche in questo forum ho letto di un utente che ha abbandonato l'uso dell'acido citrico per i suddetti motivi.

Vi lascio il link della discussione che mi ha illuminato qualche settimana fa

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=47026

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, re_ said:

Non saprei se solo con detersivi liquidi, ma se all'ultimo risciacquo non hai residui di detersivo o ne hai un minimo non penso crei problemi. Per ora l'ho eliminato e amen.  Non vorrei sbagliare ma anche in questo forum ho letto di un utente che ha abbandonato l'uso dell'acido citrico per i suddetti motivi.

Vi lascio il link della discussione che mi ha illuminato qualche settimana fa

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=47026

 

Grazie mille del link.   Purtroppo non si capisce come è andata a finire :(   Io la soluzione l'ho preparata ormai due settimane fa con circa 50g in 500cc di acqua demineralizzata.  Stasera dò una sniffata. :smile:  

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Gino_1961 scrisse:

 

Usa detersivo liquido ?  perchè non provarne uno in polvere contenente zeoliti che leggo agiscono nel senso di addolcire l'acqua ? 

Un esempio qui    https://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/schede-prodotti/SS_HENKEL_Dixan-Professional4.pdf

io ormai mi sono votato al detersivo in polvere.   Anche se mi piace l'idea del liquido per una apparente migliore miscibilità e facilità di dosaggio leggo troppi pareri di esperti anche qui nel forum a favore della polvere.  

 

22 ore fa, Gino_1961 scrisse:

 

Usa detersivo liquido ?  perchè non provarne uno in polvere contenente zeoliti che leggo agiscono nel senso di addolcire l'acqua ? 

Un esempio qui    https://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/schede-prodotti/SS_HENKEL_Dixan-Professional4.pdf

io ormai mi sono votato al detersivo in polvere.   Anche se mi piace l'idea del liquido per una apparente migliore miscibilità e facilità di dosaggio leggo troppi pareri di esperti anche qui nel forum a favore della polvere.  

I capi si solidificano sia con liquido che polvere con e senza zeolite.

Il calcare è il residuo nell'ultimo risciacquo che asciugandosi lascia deposito tra le fibre.

Per la polvere è veramente necessario l'ammorbidente per il ph superiore a 10.

Il dash liquido che sto utilizzando invece ha ph 7 ma senza ammorbidente da asciutti hanno il classico odore fumoso del detersivo.

E' un odore che odio e che sento anche quando sciolgo il sapone in una bacinella d'acqua per l'ammollo... mescolo con le mani l'acqua e facendo asciugare le mani sento questo odore.

Secondo me dopo asciugature di odore di detersivo non se ne deve sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, re_ scrisse:

Non saprei se solo con detersivi liquidi, ma se all'ultimo risciacquo non hai residui di detersivo o ne hai un minimo non penso crei problemi. Per ora l'ho eliminato e amen.

Non vorrei sbagliare ma anche in questo forum ho letto di un utente che ha abbandonato l'uso dell'acido citrico per i suddetti motivi.

Vi lascio il link della discussione che mi ha illuminato qualche settimana fa

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=47026

 

Per me è un problema di residui di sporco. In presenza puzza! stessa cosa che fa l'ammorbidente.. Se provate a lavare una tuta con il classico laccio in vita coperto. Molto spesso quella parte tende ad asciugarsi male e nel tempo puzza di calzino. provate a lavare con solo detersivo e alla fine del lavaggio tutto profumato. Avvii un risciacquo ammorbidente e alla fine la stessa parte puzza. Secondo me l'acidità dell'ammorbidente e dell'acido citrico fa puzzare i residui alimentari in lavastoviglie e i capi non perfettamente lavati in lavatrice,

Il detersivo invece copre ogni odore residuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...