Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su antenna/amplificatore per impianto di casa


g.molinari

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho appena ristrutturato un appartamento dove mi è stato fatto un impianto interno con 4 prese TV.

Tale impianto, per questioni di difficoltà di raggiungere il tetto non è collegato a nessuna antenna pertanto ho il filo (sul poggiolo) che però non va all'antenna sul tetto.

Ho provato a collegare a tale cavo questa antennina meliconi amplificata dove dice che ha un guadagno di 38db.

https://www.amazon.it/Meliconi-Amplificazione-Ricezione-Digitale-Terrestre/dp/B004RLHRTU

Con questa antenna vedo ogni canale perfettamente anche alla presa di casa più distante, con potenza dei canali che è intorno al 98%. 

 

Tuttavia essendo sul poggiolo e non potendola alimentare facilmente ho comprato questa antenna (passiva, non amplificata) dove nella descrizione viene detto avere un guadagno di 54 db.

https://www.amazon.it/Digitale-Analogico-Rivestimento-Integrato-Resistente/dp/B01HBEW3WU/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1537629990&sr=8-4&keywords=antenna+tv+esterna

Con questa non vedo quasi nulla, il segnale e debolissimo e salta continuamente

 

Quindi ecco le mie domande:

1)Perchè la seconda antenna, pur avendo un guadagno più alto (54db vs 38db) ha un risultato assai peggiore?

 2)Secondo voi posso amplificarla? mi conviene un amplificatore esterno da palo, corretto?

3) Se uso un amplificatore da interno e lo collego ad una delle 4 prese tv interne, risulterebbe amplificata solo quella presa, corretto? le altre teoricamente necessiterebbero di altri 3 amplificatori da interno, dico bene?

 

Grazie a chiuque saprà darmi qualche consiglio.

 

GM

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che una antenna da interno collegata alla distribuzione su 4 prese è una boiata, cosa ti dice che la seconda antenna non sia amplificata ?

Da dove arriverebbero quei fantomatici 54 dB di guadagno ?

Potrebbe essere necessario accendere l'alimentazione di antenna a 5 Volt sulla TV, se presente nel menu, ma con la distribuzione attuale non sappiamo se funzionerebbe.

Tale opzione riguarda una antenna collegata ad una sola TV.

Lascia stare tali accrocchi e trova il modo di installare una Logperiodica da 15 Euro all'esterno, e diretta verso i ripetitori.

Se avessi bisogno di amplificazione basta un solo amplificatore da inserire tra l'antenna e il resto dell'impianto.

Che sia da esterno o da interno poco importa, dipende da dove passano i cavi e dalla disponibilità di posto o scatola lungo il tragitto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un po' di confusione in ciò che hai scritto.

Quote

Tale impianto, per questioni di difficoltà di raggiungere il tetto non è collegato a nessuna antenna pertanto ho il filo (sul poggiolo) che però non va all'antenna sul tetto.

Se sul tetto c'è un'antenna perchè il cavo che si direbbe essere quello principale del tuo impianto interno non è stato collegato all'antenna.

 

Non sapendo come è stato fatto l'impianto interno non so se è sufficiente montare sul poggiolo una vera antenna senza amplificatore, magari non troppo invadente. Alla peggio si aggiunge un amplificatore da palo

 

Quote

1)Perchè la seconda antenna, pur avendo un guadagno più alto (54db vs 38db) ha un risultato assai peggiore? 

 2)Secondo voi posso amplificarla? mi conviene un amplificatore esterno da palo, corretto? 

3) Se uso un amplificatore da interno e lo collego ad una delle 4 prese tv interne, risulterebbe amplificata solo quella presa,

Quii c'è un controsenso, non esistono antenne passive che guadagnino 54 dB (e quelle amplificate sono specchietti per le allodole).

In ogni caso, spesso, amplificando si ottengono più danni che benefici, specie con gli ampli da interni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie per le risposte. 

Mi sono spiegato davvvero male, provo a chiarirvi.

 

 

@patatino59

1) L'antenna da interno collegata alla distribuzione su 4 prese è stata solo una prova che ho voluto fare per vedere se funzionava, e funziona benissimo anche sulla presa tv più distante che ho nell'appartamento.

2) I 54db di guadagno dell'antenna del secondo link li ho letti tra le specifiche trovate su internet, ma potrebbero essere una boiata, hai ragione.

3)Non posso installare un'antenna così impattante visivamente sul poggiolo come quella che mi suggerisci tu. Sul poggiolo ho il cavo principale che però, per questioni condominiali, è difficile da portare sul tetto.
Essendo quindi abbastanza ben posizionato rispetto ai ripetitori della mia città vorrei trovare un sistema poco impattante visivamente per mettere un'antennino sul poggiolo, per questo la mia scelta è ricaduta sull'antenna del secondo link, è piccola e discreta e i commenti sono molto positivi. Tra l'altro provando a collegare questa antenna direttamente al televisore, vedo tutto perfettamente, il problema è se la collego all'impianto di casa che distribuisce a 4 prese tv

 

@felix54

1)il mio cavo principale, per questioni consominiali, è difficile da portare fin sul tetto, vorrei quindi "risolvere" il problema installando una piccola antennina poco impattante visivamente sul poggiolo, per questo la mia scelta è ricaduta sull'antenna del secondo link, è piccola e discreta e i commenti sono molto positivi.

2)sulla base dell'antenna che vedi nel mio secondo link (che ho comprato), che amplificatore da palo dovrei comprare? uno vale l'altro? e poi lo potrei alimentare da una presa qualunque di quelle che ho in casa, corretto?

3)grazie mi hai chiarito, non esiste antenna passiva che guadagni 54db, era quello che non capivo, ora è chiaro. credo quindi di doverla amplificare. Quella amplificate saranno specchietti per le allodole, hai ragione, ma ricordiamoci sempre che con l'antennina "giocattolo" Meliconi AT38 (quella del mio primo link) vedo tutto perfettamente collegandola direttamente al cavo principale che poi distribuisce sulle 4 prese.

 

@snipermosin

1) Abito and un piano alto, ho i ripetitori a circa 7 km da casa. Ho visuale completamente libera ai ripetitori tranne un campanile che è esattamente tra me e i ripetitori distante in centinaio di metri dal mio poggiolo, per il resto campo totalmente libero.

Ricordo però che con l'antennina meliconi AT38 del mio primo link vedo tutti i canali perfettamente con livelli di di segnale e qualità prossimi al 100% (così dice la tele).

2)ho preso l'antenna del secondo link perchè ne parlavano bene in molti e perchè è poco impattante visivamente dovendola io mettere sul poggiolo. Tuttavia è pensata per essere collegata direttamente ad un apparecchio mentre io sto cercando di collegarla ad un impianto che poi serve 4 punti tv, credo quindi (ma sono totalmente ignorante) che abbia bisogno di un po' di amplificazione per servire tutto l'impianto; infatti se la collego direttamente al televisore (e non a tutto l'impianto come sto cercando di fare) vedo i canali perfettamente.

 

 

Grazie a tutti per i numerosi consigli ed il tempo speso ad aiutarmi

GM

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra il classico caso da "botte piena e moglie ubriaca" ;)

Non entro nel ginepraio dei problemi condominiali e mi limito a ricordarti che il diritto d'antenna è sacrosanto. Che si tratti di antenna sul tetto o sul balcone, non ti possono assolutamente impedire di avercene una tua. Però, non hai confermato se un'antenna sul tetto c'è oppure no. Nel caso ci sia, in teoria è possibile allacciarsi senza accedere al tetto e quindi non capisco quali siano i vincoli.

 

Comunque, io non riesco a capire dove hai letto 54 dB, io non ho trovato ma essendoci riportato "passiva", nella scheda tecnica, è sicuramente un dato farlocco.

Cosa dice il manualetto di istruzioni? Prevede un kit amplificatore dedicato?

 

Quote

Con questa non vedo quasi nulla, il segnale e debolissimo e salta continuamente

Vista la forma si direbbe che installata come nell'immagine si polarizza verticalmente e se tu hai i ripetitori che irradiano in orizzontale, devi montarla ruotata di 90°.

Anche qui, controlla se sul manualetto c'è scritto qualcosa a riguardo e semmai prova a collegarla con un corto spezzone di cavo ad un solo tv e verifica se ruotandola di 90° il segnale aumenta.

Ammesso che si possa usare un amlificatore standard, per dimensionarne il guadagno dovremmo sapere come è fatto l'impianto, ovvero lunghezza de cavo dal poggiolo alla scatola di derivazione (se c'è) e da questa dici le lunghezze dei cavi che vanno alle prese. Dacci anche la sigla delle prese e del cavo usato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix.

1)L'antenna sul tetto non c'è. Ognuno condomino ha la propria, non ce ne è una condominiale quindi dovrei installarne una mia, ma la zona dove potrei installarla è molto distante dal mio appartamento e difficilmente raggiungibile calando un filo. Teoricamente è un mio diritto hai ragione, ma in pratica troppo complicato; vorrei quindi provare a risolvermela da me.

2)54 db l'ho letto non ricordo dove, effettivamente sulla scatola e sulle istruzioni non è importato. A questo punto credo sia una cavolata, grazie per avermi chiarito! Non prevede alcun kit di amplificazione dedicato, pensavo si potese amplificare comunque. Avendola acquistata online sul famoso sito, potrei rimandarla indietro facilmente se pensi sia un acquisto incauto.

3)Effettivamente i ripetitori Monte Fasce (genova) hanno polarizzazione "o", la girerò di 90° quindi. grazie del suggerimento.

4)Sinceramente avendo fatto la prova con l'antennina meliconi sul cavo principale che mi dava segnale abbondante e stabile pensavo la faccenda fosse un po' più facile e mi sono fatto ammaliare da questa antenna passiva che sembrava avere 54db.

5)come capisco che tipo di amplificatore ho bisogno? pensavo fossero tutti più o meno standard (sono ignorante lo so 😞). Appena torno nell'appartamento (ora non ci vivo) ti mando i dati che mi hai richiesto.

 

 

A questo punto chiedo se sbaglio nel ragionamento qui sotto che ho fatto tra me e me sulla base delle POCHISSIME nozioni che ho fin qui capito:

Ragionando in via TEORICA :

1)ipotizzando che siano stati usati tutti partitori o derivatori di segnale con passa corrente (l'impianto è recentissimo, circa 1 anno fa)

2)installando un amplificatore da palo ad un ingresso subito all'uscita dell'antenna (da definire quale ampli)

3)installando un alimentatore su una qualunque delle 4 prese che ho in casa (da definire quale alimentatore per l'ampli da palo)

 

TEORICAMENTE non dovrei riuscire ad ottenere un segnale accettabile?

 

Considerate che da me il segnale è davvero forte, ho il ripetitore a circa 7 km in campo libero, tranne un campanile in traiettoria ad un centinaio di metri da casa mia ma con l'antennian meliconi andava che è un piacere.

 

 

Grazie per la pazienza infinita,

GM

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amplificatori si distinguono per il diverso guadagno di amplificazione (ma non solo).

Se ci dai le informazioni  che ho chiesto, riusciremo a dimensionare un amplificatore  idoneo e la posizione dell'alimentatore (qualora servano). Ruotando l'antenna per la giusta polarizzazione, guadagnerai 15-16 dB sul livello dei segnali e a quella distanza dai ripetitori, se è stato usato un solo partitore, potresti ricevere tutto senza amplificare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto riportato nel mio ultimo intervento, aggiungo che bisogna fare attenzione alla frequenza del mux1 Rai perché se fosse in banda VHF, con quell'antenna potresti riceverlo male o non riceverlo. Non ci hai detto la località precisa per cui non sappiamo il canale sul quale è irradiato quel mux .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

4 ore fa, felix54 scrisse:

Comunque, io non riesco a capire dove hai letto 54 dB, io non ho trovato ma essendoci riportato "passiva", nella scheda tecnica, è sicuramente un dato farlocco.

1 ora fa, g.molinari scrisse:

2)54 db l'ho letto non ricordo dove, effettivamente sulla scatola e sulle istruzioni non è importato. A questo punto credo sia una cavolata, grazie per avermi chiarito!

 

Forse g.molinari hai preso spunto da questa recensione sul sito del venditore:

Risposta:
A 58 db e un filtro LTE 4G integrato riesce a ricevere moltissimi canali e con un immagine mai visto io ho risolto molti problema ho eliminato amblificatore e alimentatore. 
Da Francesco A. in data 9 marzo 2017
58 db 
Da Antonio in data 9 marzo 2017
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto! ho preso spunto da quella risposta e da un altro sito straniero (non ricordo quale) che riportava 54db.

Comunque abito nel a Genova centro sono ben esposto sui ripetori del monte fasce.

Appena ho le informazioni richieste le posto qua.

Grazie ancora

 

GM

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Il bello è   che non ha scritto "HA 58 dB"", bensì "A 58 dB" :thumbdown:

Questo è il Bello della grammatica italiana caro @felix54, c'è chi la conosce e chi no (purtroppo) :P, probabilmente per alcuni è come la matematica e cioè un'opinione :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se leggo qua il MUX1 sul monte fasce sembra essere in UHF

http://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/10/genova-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

 

Inizio a pensare di essermi imbarcato in una avventura più grande di me... 😩

Avendo visto che con l'antennina Meliconi da supermercato andava tutto alla grande pensavo fosse relativamente "semplice" ma forse, come mio solito, ho voluto esagerare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra cortesia per chiedervi un chiarimento tecnico che mi sfugge e vorrei capire a prescindere dal mio caso attuale. 

Se (ad esempio) un’antenna logaritmica ha un guadagno intorno ai 10db  e il segnale che mi occorre alla presa tv è intorno ai 50/70 db (così ho letto) avrei bisogno di un amplificatore da una cinquantina di decibel (senza considerare le perdite di carico del circuito). 

ragiono correttamente? mi sembra tanto. 

Non capisco perchè gli amplificatori siano tutti intorno ai 15/ 30 db mentre secondo il mio calcolo (certamente errato) ne servirebbero molti di più. 

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi dove abaglio? ormai sono curioso di capire. 

 

Grazie a tutti per la pazienza

GM 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, g.molinari scrisse:

Se (ad esempio) un’antenna logaritmica ha un guadagno intorno ai 10db  e il segnale che mi occorre alla presa tv è intorno ai 50/70 db (così ho letto) avrei bisogno di un amplificatore da una cinquantina di decibel (senza considerare le perdite di carico del circuito). 

Hai dimenticato un "piccolo particolare", ovvero il livello di segnale che l'antenna riceve dal trasmettitore, segnale che a secondo della zona, puo' variare dai 40 db in zone montuose e distanti dai ripetitori ai 90 db in presenza di trasmettitori vicinissimi. Nel primo caso occorre preamplificare, mentre nel secondo caso occorre attenuare altrimenti il decoder si "ubriaca" di segnale.

 

7 minuti fa, g.molinari scrisse:

Non capisco perchè gli amplificatori siano tutti intorno ai 15/ 30 db mentre secondo il mio calcolo (certamente errato) ne servirebbero molti di più. 

Gli amplificatori servono solo ed esclusivamente a recuperare le perdite dovute ai componenti come cavo, derivatori, partitori, etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, g.molinari scrisse:

sapevo che il mio “ragionamento” faceva acqua!!! 

grazie per il chiarimento, ora mi è tutto moooolto più chiaro. 

 

GM

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... segnale che a secondo della zona, puo' variare dai 40 db in zone montuose e distanti dai ripetitori ai 90 db in presenza di trasmettitori vicinissimi.

Ho dato uno sguardo sul sito AGCOM e i vari mux irradiati dal Fasce sparano con una ERP che va da 30 a 50 dBW.

Se posiziona l'antenna in orizzontale e se è stato usato un partitore (per quanto discutibile), a 7 k dal ripetitore è possibile che riceva tutto senza amplificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, ho indagato un attimo e posso dire questo.

 

Il cavo tv ha stampigliato "cavel sat 510 75 ohm cei unel 36762 c4 uo400v 11/16m"

Seguendo il cavo principale da fuori , appena questo entra in casa (proprio in corrispondenza di un punto tv) trovo un divisore "fracarro PP12 220370"  a due uscite. La prima uscita va a quel punto tv appunto, la seconda distribuisce il segnale ai restanti 3 punti tv suppongo. Non sono però riuscito a trovare gli altri eventuali altri divisori che però presumo debbano esserci (ho aperto un po' di cassetti ma non ho trovato nulla).

Ho visto però che questo divisore posto appena il filo entra in casa non permette il passaggio di corrente quindi se volessi amplificare con ampli da palo e alimentare da una delle spine di casa dovrei sostituirlo, dico bene?

 

PS

Se attacco l'antenna direttamente al televisore (senza nemmeno mettere l'antenna fuori ma lasciandola in terra accanto al televisore dentro casa) vedo tutti i canali quasi senza problemi, direi quindi che il segnale c'è ed è forte.. 

 

Grazie a tutti,

GM

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te pareva che fossero riusciti a servire 4 prese in modo più o meno decente..... chissà cosa si sono inventati

E' chiaro che da quache parte quel cavo, in qualche modo, si divide in tre (spero non ci sia una volgare mazzettatura dei cavi) e se non trovi come e dove si dividono, sarà difficile indovinare.

 

Quote

Se attacco l'antenna direttamente al televisore (senza nemmeno mettere l'antenna fuori ma lasciandola in terra accanto al televisore dentro casa) vedo tutti i canali quasi senza problemi, direi quindi che il segnale c'è ed è forte.. 

Prima di addentrarti nei meandri della distribuzione, prova a mettere l'antenna sul poggiolo, in orizzontale, collegala al cavo principale e verifica coa succede sulle varie prese.

 

Quote

cavel sat 510 

Forse, volevi scrivere 501?

 

Quote

Ho visto però che questo divisore posto appena il filo entra in casa non permette il passaggio di corrente quindi se volessi amplificare con ampli da palo e alimentare da una delle spine di casa dovrei sostituirlo, dico bene?

Qualora servisse amplifcare, si può farlo "a monte" del PP12 oppure si può sostiuirlo con un PP2 oppure PA2 (se le prese non sono di tipo isolato) ma sarebbe meglio accertarsi di cosa c'è "a valle" del partitore. Come già rischiesto approfondisci l'analisi e dicci anche la sigla delle prese. Visto che non trovi altri divisori, potrebbero esserci tre prese in cascata (anche se poco probabile) ma se così fosse, aprendo le prese (tutte) per dirci la sigla potresti anche scoprire che ci sono due cavi in due delle tre prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno su quello che sono riuscito a fare.

Attaccato antenna in polarizzazione orizzontale sul poggiolo.

Se attacco TV direttamente ad antenna con un cavo fornito con antenna di qualche metro vedo TUTTO con qualità del segnale che vedo sul televisore S: 95% Q:100% (immagino stiano per segnale e qualità).

Se attacco il televisore alla presa subito a valle del partitore vedo ancora tutto ma le percentuali scendono considerevolmente.. mediamente S:70% Q:80%.

Se attacco il televiso alla presa più lontana (che poi è quella che mi interesserebbe di più essendo quella della sala) non vedo quasi più niente, S e Q crollano tra 0% e 20%.

 

Non sono riuscito a trovare l'altro o gli altri partitori (se ci sono), tenterò quando mi sarà possibile.

- Una domanda: ma è normale che 3 o 4 metri di cavo ed un partitore mi taglino un 25% di segnale come ho riscontrato?

 

ALLEGO FOTO DI PARTITORE E PRESA TIPICA UTILIZZATA IN OGNUNO DEI PUNTI TV

IMG_4794.JPG

IMG_4798.JPG

IMG_4799.JPG

IMG_4800.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...