Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant 824 Ecotec Plus Simbolo radiatori lampeggiante


danko74

Messaggi consigliati

Salve,

 

 

Il freddo sta tornando e ho provato ad accendere il riscaldamento.Premetto che ho un sistema Smart Heating Tado e ho messo di proposito la soglia di accensione piu' bassa per testarli.

Ma il simbolo dei caloriferi si accende ma poi comincia a lampeggiare e la fiamma non parte mai,risultato caloriferi e casa fredda!

Ho prova a spostare la temperatura con l'apposita manopola in su ma niente!

Qualcuno sa' dirmi perche' solo il riscaldamento non va'?Nessuno problema invece con l'acqua sanitaria appena apro i rubinetti dell'acqua calda la caldaia parte subito!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ho tenuto d'occhio la caldaia e premendo il tasto "-" sul pannello frontale ho scoperto ,mentre si accendeva il riscaldamento, che la temperatura (della caldaia suppongo) sale fino a toccare i 75-80 C° e poi stacca! Presumo che ci sia un problema a qualche sensore e che il circuito di controllo stacchi il bruciatore per non danneggiare la caldaia.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Domanda: ma se la pompa non circola non dovrebbe funzionare l'acqua calda giusto? L'acqua calda funziona alla grande!

Deviatrice (la 3 vie?)bloccata sul sanitario dici?Hai consigli su come sbloccarla?

 

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento! In allegato la foto del "pistoncino" che si attiva e spinge quando avvio riscaldamento.Devo presumere che la deviatrice faccia il suo lavoro?Che sia solo un problema del sensore NTC?

IMG_20180923_224312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il fatto che funziona l'acqua calda e puoi escludere la pompa nel tuo caso è giusto, ma non conoscendo la tua caldaia non potevo escluderlo.
se quella è la deviatrice prova a togliere il motorino e fai il lavoro a mano....magari spinge poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a togliere e rimettere i due sensori NTC quello sullo scambiatore a piastre e quello su uno dei tubi frontalmente allo scambiatore

 

Adesso quando avvio i riscaldamenti la caldaia non prova proprio ad avviare il bruciatore perche' prima arrivava ad una temperatura elevata poi staccava (per protezione credo)

 

L'acqua sanitaria fortunatamente continua a funzionare bene

 

Cosa ho fatto?Nel frattempo ho ordinato quei due sensori magari sono in corto e non lo so',magari non rilevando temperatura adatta il bruciatore prima dava sempre piu' potenza perche' la sonda/sensore non gli rilevava il corretto valore.

Sono tutte ipotesi ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente sempre lo stesso errore:

 

1)Manopola per la temperatura radiatori/riscaldamento impostata al centro per 52-53 2)

2)Avvio i riscaldamenti il pistoncino della valvola deviatrice (come in foto) spinge

3)Si avvia il bruciatore

4)Controllo con il tasto " - " la temperatura che sale e supera la soglia impostata con la manopola

5)Il bruciatore in alto stacca e il simbolo del radiatore sul display comincia a lampeggiare e poi si spegne

 

Ordinati due sensori NTC appena arrivano li provo e vedo se risolvo altrimenti tra stasera e domani chiamo un tecnico specializzato (Sono in Inghilterra) e mi tengo pronto al salasso!

 

SE AVETE OPINIONI/SOLUZIONI sono tutte bene accette se le corredate di istruzioni chiare poiche' sono un po' "ignorante" in materia

 

Grazie sempre per il vostro supporto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, bl4st3r said:

per quanto riguarda il fatto che funziona l'acqua calda e puoi escludere la pompa nel tuo caso è giusto, ma non conoscendo la tua caldaia non potevo escluderlo.
se quella è la deviatrice prova a togliere il motorino e fai il lavoro a mano....magari spinge poco

 

A proposito come faccio a togliere il motorino e fare il lavoro a mano?Spingere il pistoncino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio che i 2 sensori ti risolveranno il problema...mettiteli da parte.
ad occhio sembra esserci una ghiera da svitare sulal deviatrice, forse anche a mano!
sei sicuro che non hai i termosifoni chiusi o qualche rubinetto di intercettazione chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io mi sto convincendo che i sensori non risolveranno il problema

I termosifoni sono aperti e ho controllato che non ci sia aria tramite gli sfiati

Ma per aprire la ghiera sulla deviatrice non devo prima svuotare la caldaia da tutta l'acqua?

Rubinetto di intercettazione??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

RISOLTOOOOOOOO!!!!!

 

Avevo le due valvole ancora chiuse dalla Primavera scorsa xche' mi ricordo di aver cambiato il sensore di pressione e dovevo svuotare la caldaia poi per un po' non ha funzionato e quindi chiamai un tecnico per un service ma io non ero a casa e c'era mia moglie.Il tecnico svuoto' la caldaia E NON RIAPRI LE VALVOLE!!!!

Stupido io che non avevo controllato prima ma ero convinto fossero aperte 😂

 

GRAZIE bl4st3r !!!!!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
 

Salve,

 

 

Il freddo sta tornando e ho provato ad accendere il riscaldamento.Premetto che ho un sistema Smart Heating Tado e ho messo di proposito la soglia di accensione piu' bassa per testarli.

Ma il simbolo dei caloriferi si accende ma poi comincia a lampeggiare e la fiamma non parte mai,risultato caloriferi e casa fredda!

Ho prova a spostare la temperatura con l'apposita manopola in su ma niente!

Qualcuno sa' dirmi perche' solo il riscaldamento non va'?Nessuno problema invece con l'acqua sanitaria appena apro i rubinetti dell'acqua calda la caldaia parte subito!

 

Grazie

anche io ho lo  stesso problema con il simbolo del termosifone che lampeggia ma il riscaldamento funziona grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...