Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatore Encoder Da 24V A 5V


Simich91

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum è avrei il seguente problema:

ho a disposizione un encoder incrementale a 24V che dovrebbe comunicare con una scheda PNOZ ms1p della PILZ, il problema è che questa scheda lavora 5V, quindi avrei bisogno di un adattatore che mi trasformasse i segnali dell'encoder (A, Aneg, B, Bneg,) da 24V a 5V. Esiste un tale adattatore???

Grazie in anticipo per quelli che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti basta fare un partitore resistivo. Resistore da 2200 ohm in serie a restitore da 10000 ohm applichi il segnale a 24 V sul resistore da 10000 ohm e lo zero volt al resitore da 2200 ohm. Ai capi del resistore da 2200 ohm prelevi il segnale a 5 V. In funzione della resitenza d'ingresso del tuo dispositivo puoi avere necessità di diminuire il valore di resitenza, sempre mantenendo le proporzioni. Oppure puoi rivolgerti a produttori di schede di interfaccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si assolutamente con i partitori resistivi, al limite per sicurezza aggiungi uno zener da 5,1V in parallelo (polarizzato inversamente lo zener) alla resistenza da 2,2kOhm.

Se vuoi fare il "figo" puoi anche fare un circuitino con dei fotoaccoppiatori collegando l'encoder sugli ingressi dei led, ovvimente con adeguata resistenza in serie, e il tuo sistema di acquisizione sui transistor. A rigore devi verificare che il fotoaccoppiatore supporti la frequnza massima con cui arriveranno i tuoi impulsi.

Cordialmente

Modificato: da Energy snc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...