Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Incrementale Yaskawa Mod. Utopi-150Ya


maurizio1761

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vorrei possibilmente conoscere la piedinatura del connettore del seguente encoder

della Yaskawa "encoder incrementale UTOPI-150YA". il motivo e' che ho questo encoder da tempo inutilizzato (e quindi senza schema e dati) e vorrei montarlo su un motore fanuc di cui si e' guastato l'encoder la settimana scorsa. meccanicamente la cosa l'ho gia' realizzata ma purtroppo non ho lo schema di collegamento dei segnali sul connettore in modo da poter scambiare i segnali del connettore fanuc. (p.s. su internet non vi e' stato verso di trovarlo) grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ma dimenticavo di dire che l'encoder Fanuc che devo sostituire e un A860-0308-t112 ma di questo lo schema ce l'ho (preso dallo schema della macchina) di nuovo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il tipo di segnale che dà l' encoder Yaskawa corrisponda a quello dell' encoder Fanuc? ( intanto guardo se ho qualcosa da qualche parte, ma non posso garantire nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sono in ritardo per la risposta,comunque grazie Marco per l'interesssamento. No non sono sicuro che i segnali siano uguali (anche perche' non ho lo schema dello yaskawa) ma trattandosi di un encoder incrementale dei grossi problemi non ce ne dovrebbero essere. anche se pero' un dubbio mi e' venuto, visto che dallo schema del fanuc oltre ai quattro segnali classici (A,B,A-.B-Z,Z-) ho anche altri quattro segnali che sinceramente non so a che cosa servono e sono BIT1,BIT2,BIT4,BIT8. di nuovo grazie. Ciao da Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho provato ma nisba non danno queste informazioni. almeno su yaskawa.it

perdonami se insisto ma vuoi dirmi che telefonando a yaskawa non ti danno informazioni tecniche su un loro prodotto???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Lucky67. Sembrera' impossibile ma non lo danno, anche perche' questo encoder e' piuttosto vecchiotto (1991) e per loro e' un prodotto obsoleto. (in poche parole mi e' parso di capire che non hanno tempo da perdere per queste cose).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della serietà aziendale...io, visto che un incrementale non ha costi impossibili, ne metterei di un'altra marca e poi farei sicuramente "un'adeguata pubblicità" alla yaskawa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo encoder, come gli altri yaskawa, è un componenbte di un assieme motore ac servo drive. Meglio procurarsi il manuale del servo motore; ad esempio potrebbe andar bene il tipo: USAREM-03CE20B Coder UTOPI-150YT

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio e grazie per il consiglio. Scusa per il ritardo per la risposta ma alle 18.00 devo spegnere il pc. (regole aziendali). Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...