Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore a inverter 0-12V, 1200A cinese


montese

Messaggi consigliati

Come scritto in precedenza io non sono un esperto un impianti galvanici, però so come deve essere un alimentatore che eroga 12 Vcc.

 

Pensa ad una saldatrice ad inverter; la sua tensione di uscita è dell'ordine dei 48V e la sua corrente massima, per quelle di taglia maggiore, è dell'ordine dei 350A.

Se osservi la tensione di uscita di questa macchina è molto più simile alla forma d'onda che rilevi sul vecchio raddrizzatore al selenio.

In pratica una tensione continua con sovrapposto un residuo di alta frequenza.

 

Ho ricontrollato l'oscillogramma che tu hai riportato. Se la misura è corretta sono impulsi da 200 V. Non so se la misura l'hai fatta a vuoto o a carico.

Se l'hai fatta a vuoto, può essere che a pieno carico le cose sian molto differenti.

 

Comunque a parer mio, quel dispositivo può essere qualsiasi cosa tranne un alimentattore a 12 Vcc!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Livio,

riprendo questa discussione...

Il macchinario funziona ottimamente, per quanto riguarda il lavoro che deve fare. Forma d'onda brutta o no, in un impianto come questo non serve l'alta classe. Sarebbe come dare fragole ad un maiale :)

Nonostante il fornitore mi abbia assicurato delle protezioni interne, le tue parole mi fanno comunque stare in ansia.

Allora ho pensato: Qual è/esiste un dispositivo che collegato all'uscita dell'inverter, sgancia l'alimentazione nonappena la tensione superi, diciamo 15/20 volt? Magari basta un relè a 24Vdc e poi il contattore?

Seppure è vero che nel caso si guasti qualcosa e l'uscita dovesse schizzare ad una tensione alta, per come è fatto il bagno galvanico, dovrebbe scattare il salvavita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, montese scrisse:

Allora ho pensato: Qual è/esiste un dispositivo che collegato all'uscita dell'inverter, sgancia l'alimentazione nonappena la tensione superi, diciamo 15/20 volt? Magari basta un relè a 24Vdc e poi il contattore?

 

purtroppo non hai una tensione continua, ma hai una tensione impulsiva con molti spikes.

Dovresti filtrarla bene e ricavarne un valore continuo senza spikes, poi mettere un comparatore a soglia che apre il circuito di alimentazione al sueramento della soglia.

 

11 ore fa, montese scrisse:

Seppure è vero che nel caso si guasti qualcosa e l'uscita dovesse schizzare ad una tensione alta, per come è fatto il bagno galvanico, dovrebbe scattare il salvavita.

 

Non so come sia fatto e cosa intenda tu per "salvavita".

Se intendi l'interruttore differenziale posto sul lato alternata, questo interviene solo nel caso in cui la differenza tra le correnti circolanti nei 2 fili (tre in caso di trifase) superi il livello di soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, intendevo il differenziale. In genere, quando alzavo troppo la tensione col vecchio raddrizzatore, il salvavita sganciava. Probabilmente dovuto alle dispersioni tra vasca in metallo e terra, anche se rivestita in pvc (ma evidentemente con delle perdite in microfori).

 

Faccio delle ricerche riguardo il comparatore.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...