Vai al contenuto
PLC Forum


CAR immergas e Smarther bTicino


ninoar

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi pongo il seguente quesito: ho montato un cronotermostato della bticinno,modello smarther, sostituendo quello precedente della immergas. Il problema riscontrato è che non fa partire il riscaldamento. Come è possibile?

Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, click0 scrisse:

il c.a.r. (comando amico remoto),è il pannello remoto della caldaia e non un termostato...

un termostato va collegato da un'altra parte (se non ricordo male)...

Grazie per avermi risposto: quindi non posso usare lo smarther della bTicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CAR controlla la caldaia su due morsetti alimentati, usando un diverso cronotermostato che utilizza un relè in uscita, si mette in corto, nel CAR dovrebbe esserci una morsettiera per collegamento accessori, guarda la pagina dedicata nel sito internet Immergas

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno inserito negli accessori un Kit interfaccia relè, non ho idea a cosa serva anche perchè nella descrizione il CAR deve comunque essere presente, forse il Crono7 era piu indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Smarther b ticino   devi collegarlo nel  car   che   non devi eliminare   ,  sui contatti optional.  Tel.

 

Metti il modello preciso della caldaia  , vedremo meglio .

 

Screenshot_20181003-225544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/10/2018 at 23:02 , Stefano Dalmo scrisse:

Smarther b ticino   devi collegarlo nel  car   che   non devi eliminare   ,  sui contatti optional.  Tel.

Che senso ha?🤔

il 3/10/2018 at 23:02 , Stefano Dalmo scrisse:

Metti il modello preciso della caldaia  , vedremo meglio .

http://www.la-certificazione-energetica.net/schede tecniche per certificazioni energetiche/IMMERGAS-caldaia-extra-intra-24-kw.pdf

il 3/10/2018 at 16:23 , Erikle scrisse:

Si ma va collegato correttamente ai morsetti giusti della caldaia  anche senza togliere ilCAR 

Grazie👌

@Lorenzo-53👌

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho fatto così:

image.png.dfdfede72e15650bc8f29abfcd8246b0.png

Ho tolto i fili del CAR dai morsetti 43-42 e li ho spostati sui morsetti 40-41 con il termostato: ho dovuto selezionare la manopola dell'accensione caldaia ON a PROG.(12) e funziona.

image.png.145bb7f6b3516bc6f31db5e1e4c976c4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

lo smarter bticino va collegato sui morsetti 40-41. se viene usato come unico termostato per tutta la casa è indispensabile disabilitare la sonda ambiente del c.a.r altrimenti andrebbero in conflitto ed entrambi farebbero partire il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il car permette di far scorrere la temperatura per cui conviene tenerlo e lo smart lo usi per comandare da remoto

Nel manuale dovrebbe esserci scritto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/10/2018 at 08:43 , nadir74 scrisse:

lo smarter bticino va collegato sui morsetti 40-41. se viene usato come unico termostato per tutta la casa è indispensabile disabilitare la sonda ambiente del c.a.r altrimenti andrebbero in conflitto ed entrambi farebbero partire il riscaldamento.

...il CAR l'ho tolto e ho spostato i fili sui morsetti 40-41 e collegato lo smarther.

il 7/10/2018 at 10:23 , Erikle scrisse:

Il car permette di far scorrere la temperatura per cui conviene tenerlo e lo smart lo usi per comandare da remoto

Nel manuale dovrebbe esserci scritto tutto

image.png.c1eba74c6be3182dbaf39f8e375c8e4f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...