Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio se lavorare come cnc o plc


Abbandono

Messaggi consigliati

Ciao,

Sono un neo-diplomato(perito meccanica meccatronico ed energia) di 19 anni. 

Ho fatto un test per entrare in un corso organizzato da un ente del posto come programmatore cnc dove si occuperanno di sicurezza, pulizia macchina e soprattutto programmazione di cnc con 200 ore teoriche e 300 nelle aziende. 

Però di recente mi hanno offerto 30 mesi di lavoro (retribuito 1200 euro al mese) per affiancarmi ad un ingegnere che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione delle linee quindi cablaggio e programmatore del plc Siemens. Mi potresti consigliare e spiegare magari quali sono i due settori e a quale indirizzarmi maggiormente? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Abbandono scrisse:

Però di recente mi hanno offerto 30 mesi di lavoro (retribuito 1200 euro al mese) per affiancarmi ad un ingegnere che si occupa di progettazione,

 

Se lavori seriamente cercando di imparare il più possibile questa è lascelta migliore che puoi fare.

  • Se ti applichi impari certamente di più di quello che qualsiasi corso potrà mai insegnarti.
  • impari ad usare ed ad operare un dispositivo molto presente sul mercato; soprattutto impari ad usare gli sttrumenti di programmazione siemens per PLC.
  • Ti fai un'esperianza di lavoro molto ben retribuito, almeno per un neo diplomato. Al termine dei 30 mesi, anche se non dovessero confermarti a tempo indeterminato avrai un0eserienza facilmente vendibile.

La condizione basilare che tu non attenda passivamente di essere formato, ma participi attivamente cercando di "rubare" (come si usava dire ai tempi della mia gioventù) le conscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia la voglia di apprendere e rubare la conoscenza c'è ed è davvero tanta. Lui mi ha detto in breve di cosa dovrei occuparmi:

-  Attività routinarie

-        Attività di sviluppo competenze inserite all’interno di un piano di formazione relativamente alla parte di progettazione/costruzione/assemblaggio e collaudo di ns apparecchiature

-        Attività di manutenzione su impianti chimici

-        Attività di gestione officina e magazzino

-        Attività di sviluppo schemi elettrici/pneum per automazione industriale, e apparecchiature da noi progettati e realizzati, realizzazione quadri elettrici e cablaggio in campo e a bordo macchina

-        Attività di programmazione PLC Siemens S7-1500 su piattaforma TIA portal – formazione interna su corsi e video corsi disponibili

-        Attività di programmazione Scada su piattaforma Wonderware InTouch e InTouchMachineEdition – formazione interna ed esterna presso wonderare a MI

-        ......e tanto altro......

 

Io non essendo pratico di questo ambiente, ma avendo avuto una piccola infarinatura alle superiori {dove ne sono rimasto affascinato}, vorrei avere dei consigli su quanto può offrirmi. Sono cose spendibili se apprese? 

 

Inoltre se dovessi uscire senza nulla in mano per colpa mia o sua, esistono altri corsi di cnc validi che voi conoscete? 

Scusatemi ma mi trovo ad un bivio e non so davvero nulla non avendo lavorato in nessuno dei due settori nello specifico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io d'accordo con Livio: prendi il lavoro.
Da quanto scrivi, sembra puntino molto sulla formazione, quindi hai la possibilità di imparare, di fare esperienza sul campo, e di essere pagato.
Poi, non si può mai sapere come andranno le cose. Magari non manterranno le promesse, oppure il lavoro non ti piacerà, o non riuscirai a trovare il giusto affiatamento con i colleghi di lavoro. Ma anche il corso CNC potrebbe essere un flop.
In ogni caso, ho imparato che raramente occasioni di fare corsi non si ripresentano. Se non va bene col lavoro, potrai sempre riprovare ad inserirti nel settore CNC un domani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Abbandono scrisse:

formazione interna ed esterna presso wonderare a MI

 

Oggi le aziende che formano i giovani non sono molte.

E' probabile che se investono nella formazione, al termine del contratto se tu hai dimostrato di rispondere alle loro necessità e se non avranno avuto drastiche contrazioni di ordinativi, ti confermeranno perchè è nell'interesse dell'azienda recuperare l'investimento.

Poi 30 mesi sono un periodo abbastanza lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...