Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda odore - impianti nuovi


Milian

Messaggi consigliati

Ciao.

In casa singola (no condominio), impianto idraulico rifatto completamente, tutto nuovo. Dopo il collaudo della caldaia nuova ho notato che l'acqua calda (una volta calda), usciva dai rubinetti con un odore chimico simile alla gomma, mi sembra molto simile all'odore dell'acqua nei radiatori. Notare che non l'acqua è trasparente, e puzza solo quando l'acqua esce calda. Aprendo il rubinetto dell'acqua calda, finché esce fredda non puzza, solo quando si scalda.

L'acqua fredda è buona, bollendola in pentola, non puzza.

L'idraulico ha sostituito nel locale caldaia la maggior parte dei tubi in ferro (che una volta aperti puzzavano da morire) e messi tubi in gomma. Sostituito il vaso di espansione bianco, sostituita il serbatoio di accumulo. Ma comunque non mi sa spiegare quale sia la causa dell'odore. Ha escluso che ci possa essere un collegamento fra l'acqua dei radiotari e l'acqua sanitaria, in quanto quello del riscaldamento è un circuito chiuso, e la pressione scenderebbe se ci fosse comunicazione.

La Beretta, contattata, ha risposto che "in alcuno modo la caldaia può cambiare le proprietà organolettiche dell'acqua", perciò non può essere la causa dell'odore. Ha comunque mandato un tecnico che ha confermato il buon funzionamento.

A distanza di quasi un anno, dopo la sostituzione di gran parte dei tubi in ferro nel locale caldaia, sento ancora in fondo, quell'odore, molto fievole, ma c'è.

Ho messo l'acqua calda in una bottiglietta. Dopo 4-5 giorni si riesce a sentire quell'odore accentuato.

1) Quale può essere la causa di questo odore?

2) E' vero che l'acqua calda dei radiatori non può mischiarsi con quella sanitaria come dice l'idraulico?

3) E' vero che non è possibile fare un lavaggio dell'impianto idraulico come dice l'idraulico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


e come facciamo a risponderti?

Dovremmo conoscere come è fatto il tuo impianto e solo tu puoi saperlo.

Dici che dopo un anno ancora senti odori...o hai l'olfatto sopraffino oppure qualche problema c'è!

1) tutti i tubi in ferro dedicati  alla ACS sono stati sostituiti?

2) hai accumulo di ACS?

3) hai verificato che non ci sia effettivamente travaso tra ACS e riscaldamento?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia è ad accumulo sanitario il problema è l'anodo presente nel boiler....toglilo e sparirà l'odore (andrebbe sostituito con un anodo elettronico teoricamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Callegarinicola

Ciao Milian hai risolto? Io ho lo stesso problema, impianto NUOVO (ristrutturazione totale) e dopo 15 gg ha iniziato a puzzare l’acqua calda. Cambiato il vaso a espansione sanitario ma nulla di fatto. Hai cambiato l’anodo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nicola ti conviene aprire una discussione tutta tua, oltre il fatto che non si può partecipare a una discussione se non per rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...