Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione alta immergas Zeus 21 maior @


gabriel975

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum e complimenti a tutti per dedizione e altruismo.. Ho un problema con la mia caldaia ad accumulo immergas Zeus 21 maior@.se qualcuno può darmi un aiuto gliene sarei veramente grato. Il problema è la pressione alta. Sale fino a 3 bar e ovviamente gocciola dalla valvola obbligandomi a tenere costantemente una vaschetta. Le prove che ho fatto sono queste: sostituito vaso di espansione che era bucato e la pressione saliva (in una notte). 

Sostituito rubinetto di carico pressione... E la pressione saliva... Poi ho chiuso il carico acqua fredda sotto la caldaia e ho aperto un rubinetto acqua calda. Lasciata tutta la notte e la mattina il manometro segnava 0.5 bar a fronte dei 2.5 della sera prima di chiudere il rubinetto. Un amico mi dice che molto probabilmente è la serpentina del boiler che si è bucata. Potrei avere un aiuto? Posso fare altre prove? E poi sarebbe in caso un lavoro che posso fare da solo avendo un po' di manualità? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la sanitaria passa nel circuito primario chiudendo il generale dell'acqua dovresti notare la pressione che non sale più, prova a lasciarlo chiuso una notte e vedi se si stabilizza... riguardo la sostituzione fai da te non lo so, non so che manualità hai tu, non ho una caldaia ad accumulo, posso dire che se dovessi farlo riuscirei a cambiare lo scambiatore sanitario della mia bestemmiando una giornata, chiaramente uno del mestiere lo saprebbe fare in due o tre ore probabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso di espansione è nuovo. Messo a 0.9/1 bar. Quando la pressione sale ovviamente sale anche lui. Se lo sgonfio per riportarlo a 1 ovviamente anche il manometro della caldaia scende a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto di carico lo ho già sostituito. Quindi prende forma la teoria della serpentina dellaccumulo bucata. Allora smonto flangia anodo e serpentina. Sostituisco i pezzi e vi farò sapere. Speriamo bene. Non lo ho mai fatto ma dovrebbe funzionare. Grazie per ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/10/2018 at 14:00 , Darlington scrisse:

Se la sanitaria passa nel circuito primario chiudendo il generale dell'acqua dovresti notare la pressione che non sale più

 

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento. Ho verificato che la serpentina è bucata in diversi punti. Ho acquistato la nuova e dall'interno ci ho messo delle guarnizioni quelle di cartone verdi per intenderci. Monto tutto. Do acqua ed ecco che mi perde copiosamente dal primo dado di ottone della serpentina nel boiler. Ma che guarnizioni devo metterci? E poi solo all'interno o anche all'esterno del dado di ottone?  Heeelppp

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ecco qua. Questo è il dado di ottone che blocca la serpentina è al quale è collegato il tubo di rame che va alla pompa. All'interno ci ho messo una guarnizione e basta. Perde al lato del dado. 

Screenshot_20181025-075227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno al forum. Ho risolto con un semplice oring. Ho messo in funzione la caldaia e testata per un giorno intero. Risultato perfetto. La pressione rimane a 1 quindi era proprio la serpentina bucata. Ora l'unica cosa che mi lascia perplesso è che ho notato delle goccioline in corrispondenza della valvola di sicurezza, quella che per intenderci perdeva quando la pressione saliva a 3 bar. Domanda: perché gocciola se la pressione di esercizio è costante a 1? P. S ho sostituito anche il vaso di espansione e tarato a 0.9

Screenshot_20181026-084648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Grazie a tutti ho risolto tutti i problemi. Per la valvolina l'ho sostituita con una nuova. Costo totale tra serpentina guarnizioni, valvola e vaso espansione euro 198. Vi saluto e grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti i membri del forum.

Posso chiedervi la cortesia di riprendere da questo post per spiegarvi il problema con la mia caldaia Immergas Zeus maior?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Kekko apri pure una nuova discussione, con un titolo chiaro, se vuoi rimanda a questa con un link e vedrai avrai risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...