Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Linguaggio AWL STEP5


nicco5858

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto imparando il linguaggio AWL cercando di tradurre programmi già fatti...

Oggi mi sono imbattuto in un dubbio, cioè vorrei capire la differenza nel mettere una OR (O) o una AND (U)

nella Riga5...Qualcuno me lo sa spiegare?

Schermata 2018-10-09 alle 15.16.35.png

Link al commento
Condividi su altri siti


"OR" forza lo stato logico "1", ovvero è sufficiente che un qualsiasi ingresso sia a 1 per avere l'uscita a 1. Per avere l'uscita a 0 bisogna che tutti gli ingressi siano a 0.

"AND" forza lo stato logico "0", ovvero è sufficiente che un qualsiasi ingresso sia a 0 per avere l'uscita a 0. Per avere l'uscita a 1 bisogna che tutti gli ingressi siano a 1.

Ma questo non ha niente a che vedere con l'AWL di step 5, è semplicemente algebra di Bool elementare.

Se non si conoscono queste cose è inutile cercare di programmare, è come cercare di risolvere un'equazione senza conoscere gli elementi basilari dell'algebra.

 

Nel caso in esempio è indifferente visto che è un'istruzione inutile perchè fa OR con la stessa memoria. Anche se non ricordo con sicurezza il mnemonico AWL S5, mi sembra che tutto sia un inutile giro di pista.

Però, dato che sono 20 anni che non uso questo linguaggio, potrei anche sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'algebra booleana la conosco, mi bastava sapere quello che mi ha scritto nelle ultime 

tre righe, confermandomi il fatto che fosse indifferente utilizzare (in questo caso) la funzione OR

o la funzione AND.

Il programma comunque non l' ho scritto io... sto solo prendendo degli esempi per imparare l'AWL.

La ringrazio comunque per la risposta molto celere che mi ha dato.

Buona giornata!

 

P.S. Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa lo faccia pure, sarebbe ben accetto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, nicco5858 scrisse:

L'algebra booleana la conosco, mi bastava sapere quello che mi ha scritto nelle ultime 

 

Behh da come hai posto la domanda sembrava il contrario.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda era esclusivamente relativa alla riga 5 del programma; 

infatti quanto ha detto lei, ha confermato il mio dubbio . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Affrontare l'AWL dall'inizio e con piccoli frammenti di codice non commentati, (i commenti si riferiscono a quelli scritti dal programmatore originale) e praticamente una missione impossibile specialmente in un forum di poche righe. Dovresti farci capire se hai solo lo step5 oppure disponi anche di un plc s5 e/o di un laboratorio per le prove.

Hai parlato anche di s5-135U, suppongo che a quel livello di plc abbia al suo interno un mega programma piuttosto arduo da interpretare senza tutto il pacchetto della documentazione che comprende l'elaborazione della lista I/O, dei commenti lungo il programma, della lista incrociata e infine per ultimo del programma step5. Per un 135 ne vengono fuori molte centinaia di pagine di stampa, dove per interpretarle devi essere particolarmente esperto. A mio parere, se proprio devi occuparti di s5, se puoi, dovresti attrezzare, un pannello di prova e li iniziare a fare programmi dal semplice in poi. Non credo che impari cercando di interpretare piccoli frammenti di codice non commentato fatto da altri. In un forum da poche righe puoi affrontare una qualche spiegazione, non di più. Facci capire con chiarezza la tua situazione documentale e hardware e perchè, (se possibile) ti interessa proprio l'awl , lavoro o tempo libero.

Pur essendoci in giro molti s5 che lavorano tranquillamente, gli specialisti sono relativamente pochi e potrebbero non essere molto disponibili su argomenti non coerenti.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

si' tutto questo lo faccio per lavoro, mi è stato richiesto di impararmi l'AWL

tramite la lettura di manuali e l'interpretazione di un progetto STEP5;

l' S5 l' ho utilizzato fino a qualche giorno fa, al momento lavoro solo su STEP5.

@Adelino Rossi te hai altri consigli da darmi?

Ti ringrazio per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi imparare l'AWL, o devi imparare a lavorare con S5?

Se devi solo imparare l'AWL, meglio usare un S7. L'AWL è sempre AWL, ma Step7 è infinitamente migliore di Step5.
I PLC S5 sono obsoleti. Già gli S7-300/400 sono verso fine carriera. Ora c'è il TIA Portal e i PLC S7-1200/1500.

Sbattersi per imparare ad usare un S5 ha senso solo se devi fare manutenzioni su impianti con questi PLC.
In caso contrario, è solo una perdita di tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@battaIn particolar modo devo impararmi l'AWL, pero' al momento 

mi è stato fornito solamente il Software Step5, quindi devo lavorare con quest'ultimo.

Ho utilizzato l'S5, ma per ora solo per fare qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nicco5858 scrisse:

mi è stato fornito solamente il Software Step5, quindi devo lavorare con quest'ultimo.

 

Strano modo per imparare un linguaggio; sarebbe come studiare la lingua italiana usando un vocabolario ed una grammatica del 1600:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a suo tempo per approcciare s5, mi ero organizzato con un plc montato su un telaio da laboratorio e alcuni I/o digitali e analogici simulabili da un sinottico esterno.

Creando dei piccoli programmi di prova, in s5 è fondamentale l'uso on-line e off-line di tutto il pacchetto s5. Significa che i base all'hardware effettivo inizi con il creare la lista degli ingressi, delle uscite, dei merker e di quant'altro viene incorporato nel programma. Fai un programma eseguibile che funzioni, nel senso che l's5 è piuttosto sensibile agli errori software rispetto al linguaggio e all'hardware reale. Le istruzioni awl che puoi incontrare possono essere non sempre una mera conversione da logiche kop o fup ma relative all'hardware a cui si riferiscono e cambiano in base al tipo di plc, e alla sua configurazione. quindi non interpretabili se non si conosce il contesto a cui si riferiscono.

Se ci sono errori il plc va inesorabilmente in stop. Per fare un programma devi avere possibilmente su carta il manuale del tipo di plc in uso.

il manuale è disponibile liberamente in formato pdf si internet. Ai miei tempi  i manuali dovevano essere profumatamente pagati a siemens, ora sono liberi. I manuali su carta anche se sembrano obsoleti, tuttavia per un principiante sono utili anche per i vari appunti a penna e segnalibri che immancabilmente si rendono necessari. Altra questione, l'hardware s5 è minutamente documentato in tutti i suoi elementi spesso con manuali separati, tipo cpu, schede di comunicazione seriale, schede profibas, schede di memoria, schede di interfaccia verso sistemi video, schede di rete, ecc, ecc. Sono varie centinaia di pagine di carta stampata. Riepilogando, devi avere una macchina, un impianto o un simulatore reale e una delle tante configurazioni di plc esistenti.  In base alla configurazione hardware e alle logiche di impianto devi sviluppare un programma che funzioni e ragionare sull'esito del tuo lavoro.

La documentazione standard cartacea per s5 comprende la stampa della lista simbolica, la stampa della lista incrociata, la stampa dei db documentati, la stampa della occupazione di memoria ed infine la stampa del programma, che (una parte) sono poi i frammenti di codice di cui hai fatto vari interventi sul forum.  

Poi una infinità di ore di lavoro e di studio, (anche a casa), il più delle volte non retribuito, di studio e prove. La mia fortuna è stata che essendo un dipendente di una grossa multinazionale con la cultura della manutenzione non avevo limiti di spesa per quanto riguarda la formazione.

Altra cosa importante, come già detto in un altro intervento, data l'età di installazione dei plc s5, al giorno d'oggi non sono molti i tecnici che sono in grado di operare su questi sistemi, la maggior parte come il sottoscritto sono in pensione da anni. I tecnici che sono operativi sono piuttosto impegnati per cui, a mio parere anzichè affollare il forum con frammenti di codice e basta, se necessariamente devi affrontare il futuro con s5, parlane con i tuoi datori di lavoro e organizzati di conseguenza.   

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...