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Arresto Motori Monofase Con Fungo Emergenza Via Radio: Possibile?


reggio71

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Io per esempio non impiegherei mai il radiocomando, proprio per i reali rischi che tu hai elencato.

Il primo rischio che ho elencato vale anche per la pulsantiera di marcia/arresto del contattore generale...

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Il primo rischio che ho elencato vale anche per la pulsantiera di marcia/arresto del contattore generale...

No perchè ci sono i pulsanti di emergenza dislocati su tutta la linea. Non conosco le specifiche di quel radiocomando. Per avere la medesima possiibilità è necessario che sia ammesso avere più di un dispositivo in funzione contemporaneamente e che il sistema verifichi l'and di tutti. Se, e solo se, questa condizione è rispettata allora è possibile la contemporaneità di più di una stazione di comando. Però, sinceramente, non mi sembra molto praticabile perchè il ricevitore dovrebbe essere istruito sul numero dei trasmettitori abilitati e verificare in continuazione l'efficienza di tutti.

L'avviatore è singolo, i motori sono 8, fa lo stesso?

Ci sono migliaia di quadri che stanno lavorando in questo modo e che sono omologati. Un unico comando di marcia-arresto e, eventualmente, singoli sezionatori per ogni motore.

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No perchè ci sono i pulsanti di emergenza dislocati su tutta la linea.

Livio, intendo dire questo:

La persona che aziona il telecomando marcia/arresto generale è in grado di vedere tutta la linea o può far male a qualcuno ?

Immagina che la macchina sia ferma con tutti i funghi estratti e i salvamotori accesi, una persona va all'inizio della linea e preme il pulsante di marcia; non vedendo la linea non sa se gli arriva del materiale in testa a qualcuno, o magari qualche cretino si sta mangiando un panino seduto sopra un nastro... della serie: la mamma degli imbecilli è sempre incinta...

il ricevitore dovrebbe essere istruito sul numero dei trasmettitori abilitati e verificare in continuazione l'efficienza di tutti

quel ricevitore ha solo un trasmettitore

Ci sono migliaia di quadri che stanno lavorando in questo modo e che sono omologati. Un unico comando di marcia-arresto e, eventualmente, singoli sezionatori per ogni motore.
E sono senza trasformatore? Modificato: da JumpMan
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se premendo in X5 si bloccasse solo X5 dopo qualche minuto avremmo che i mattoni in X4 cadrebbero in testa all'operatore che passa di lì...

Lo scopo finale è non ferire gli operatori.

Se i nastri sono avviati con un unico contattore, (bella questa) non si può realizzare la sequenza a catena, cioè fermandosi un nastro si dovrebbe interdire l’alimentazione del materiale. Con il pulsante d’emergenza, la fermata è data dall’operatore con un certo ritardo rispetto alla fermata automatica. Comunque servono entrambi i modi. JumpMan come hai previsto questo?

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quel ricevitore ha solo un trasmettitore

Gia questo rende il comando inadatto. Con i funghi dislocati sulla linea qualunque persona, in qualunque momento può fermare la macchina; se c'è un solo fungo solo la persona che dispone del telecomando può fermare la macchina. A mio giudizio non è compatibile con la valutazione dle rischio.

...una persona va all'inizio della linea e preme il pulsante di marcia;....

Se la macchina è realizzata a regola d'arte questa situazione non esiste. Al ricoonoscimento del comando di amrcia la macchina non deve avviarsi, ma inizia a suonare una sirena dia vvertimento per un tempo congruo con il rischio della macchina; al ternine del tempo prefissato la sirena è silenziata e la macchina si avvia. E' da decenni che questa procedura è prescritta per alcune linee di lavorazione. poi se c'è un cretino con i tappi nelle orecchie ed in vena di suicidio è un'eventualità che, ragionevolmente, non può essere preventivata.

E sono senza trasformatore?

Certo. In geenere si tratta di quadretti per pochi motori di piccola potenza. Si usano bobine a 230 V e lampade si segnaleazioen a 230 V. In genere sulla portella del quadro hai solo Interruttore generale con maniglia rossa su fondo giallo, che ha anche funzione di arresto di emergenza, lampada "quadro in tensione" pulsante luninoso di marcia e pulsante luminoso di arresto. Oltre all'interruttore, i pulsanti luminosi e lampada, hai il solo contattore con un cotatti ausiliari per autoritenuta e accensione spie pulsanti luminosi.

Quando ne produci parecchie decine anche il costo di un trasformatore da 50 VA, e le relative protezioni, ha una incidenza non trascurabile su questo tipo di quadro.

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Se i nastri sono avviati con un unico contattore, (bella questa) non si può realizzare la sequenza a catena, cioè fermandosi un nastro si dovrebbe interdire l’alimentazione del materiale. Con il pulsante d’emergenza, la fermata è data dall’operatore con un certo ritardo rispetto alla fermata automatica. Comunque servono entrambi i modi. JumpMan come hai previsto questo?

Basta mettere in serie i contatti ausiliari dei salvamotori con la bobina del contattore, se un qualsiasi salvamotore scatta si ferma tutto

se c'è un solo fungo solo la persona che dispone del telecomando può fermare la macchina.

... si possono lasciare anche gli altri funghi (ho detto da qualche parte di toglierli?)

Poi bisogna vedere la categoria necessaria, può darsi che occorra montare anche il modulo "pilz" e mettere il doppio contattore...

Noi stiamo qui a discutere tanto ma prima di tutto andrebbe fatta l'analisi dei rischi no?

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... si possono lasciare anche gli altri funghi (ho detto da qualche parte di toglierli?)

Allora a che pro un costosissimo radiocomando certificato?

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Per fermare comodamente i nastri quando il camion è pieno :P

Scusate, mi era sfuggito di mente che l'autore voleva i pulsanti wireless per risparmiare, ma questo è ovviamente impossibile perchè un apparecchio wireless è sicuramente più costoso di un apparecchio cablato.

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