Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA BAXI 240 FI IMPAZZITA


gillogillo

Messaggi consigliati

Ho visto su altri post che questa caldaia ha vari problemi (come tutte penso) di vario tipo, ma è da qualche giorno che la mia è diciamo "impazzita" , cioe' se accendo l'acqua calda sanitaria si accende la relativa spia e l'acqua si scalda correttamente ; ma nello stesso tempo parte anche il riscaldamento termosifoni ( la spia funzionamento non si accende )  e quando spengo l'acqua sanitaria chiudendo il rubinetto il riscaldamento continua a funzionare e si sente la caldaia che funziona.

Il "bello" è che la caldaia è settata su estate e il termostato spento, ho  tolto il  collegamento elettrico  del termostato per vedere se era per caso un problema di contatto del termostato ma il riscaldamento continuava a funzionare.

Grazie a chi mi aiutera' a risolvere il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna controllare   se   il componente che avvia l'acs    ritorna nella posizione di riposo  o rimane attivo . Flussostato ,  

Al limite puoi provare a togliere un filo da questo   e vedere se si ferma .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco non mettere mano nella caldaia, onde non fare disastri 🙄 , per l'acs ho la spia sulla caldaia  che quando finisce il fusso si spegne .

Ho visto  che è una problematica che interessa varie  caldaie  di aziende diverse  e parlano anche di problemi di schede o sensori che fanno partire la protezione antigelo.

Comunque domani chiamo il tecnico della BAXI.

Ti ringrazio.

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia limitata esperienza, quando aprendo l'acqua sanitaria parte in riscaldamento c'è un problema di commutazione nella valvola a tre vie che in questo caso non è a membrana ma comandata da un servomotore elettrico. 

Comunque smontare è praticamente una ****, sulla savio praticamente non ci sono dadi e viti ma solo coppiglie da sfilare.....è semplicissimo. 

 

Per stefano dalmo:

il flussostato sarebbe l'equivalente della membrana? Io ho visto nella savio che sull'ingresso acqua fredda c'è tipo un componente che risale verso l'alto quando parte il flusso d'acqua, e i terminali elettrici provati col tester che a riposo sono aperti si chiudono e quindi viene dato il consenso al servomotore di commutare giusto? come funziona in particolare questo flussostato e come fa a chiudere il circuito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gillogillo scrisse:

accendo l'acqua calda sanitaria si accende la relativa spia  e quando spengo l'acqua sanitaria chiudendo il rubinetto  ,il riscaldamento continua a funzionare e si sente la caldaia che funziona.

Il "bello" è che la caldaia è settata su estate e il termostato spento, ho  tolto il  collegamento elettrico  del termostato per vedere se era per caso un problema di contatto del termostato ma il riscaldamento continuava a funzionare.

 

 

 Il problema  che interpreto io , non è che  avvio  la caldaia prelevando   acqua calda  e nel contempo si riscaldano  i termo    ,   per cui    probabile problema alla tre vie   motorizzata  .

 Indipendentemente  da se arriva o non arriva  acqua calda    ,  la causa rimane la valvola a tre vie  

 Quì  il problema è di altra natura  ,  infatti dice  ,  avvio  ad  acqua calda  e   quando la spengo  la caldaia  rimane accesa   a riscaldare i termosifoni   , ma con spia spenta e termostato riscaldamento in off .  

Quindi  il  problema è   , perchè non si spegne chiudendo l'acqua  .

  Aspettiamo al tecnico   che  è stato chiamato  , per sapere il risvolto .

Il flussostato è un magnete   che spostandosi   , trascinato dal flusso    dell'acqua prelevata  , si avvicina ad un contatto reed che da NA  passa  a NC  chiudendo   il circuito nella scheda  che attiva il  processo di avvio . 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

Il flussostato è un magnete   che spostandosi   , trascinato dal flusso    dell'acqua prelevata  , si avvicina ad un contatto reed che da NA  passa  a NC  chiudendo   il circuito nella scheda  che attiva il  processo di avvio . 

Ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

baxi luna o baxi eco?
comunque hanno una 3 vie a membrana e non motorizzata!
come dice Stefano potrebbe essere il micro sanitario che rimane incantato, ma se mentre va il sanitario va anche il riscaldamento c'è anche un problema all'otturatore 3 vie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La caldaia è una LUNA 240 I , settimana scorsa è uscito il tecnico Baxi che in due minuti battendo all'interno inferiore della caldaia ha detto che c'era della ferrite nella valvola 3 vie che ha sbloccato  e che era tutto a posto. Ho pagato chiaramente l'uscita come da prassi ma oggi distanza di una settimana facendo la doccia è di nuovo partito il riscaldamento e a differenza dall'altra volta la caldaia ( senza la spia riscaldamento accesa come l'altra volta) chiusa l'acqua sanitaria, la caldaia   si spegne dopo 3/4 minuti mentre prima rimaneva accesa.

E cosa a mio parere strana è all'inizio che si sono accesi  i caloriferi   al piano sotto e quelli della stanza superiore erano spenti, ma dopo 5 minuti e  avere riacceso l'acqua della doccia per verificare il problema ,si sono accesi  i caloriferi della stanza superiore in mansarda mentre al piano inferiore solo un calorifero era acceso.

Il tecnico Baxi mi aveva preventivato per una valvola tre vie 250 euro ,e corretto come prezzo ?.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post , ieri è uscito  il tecnico Baxi e ha cambiato la valvola a 3 vie e speriamo sia risolto il problema.

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...