Vai al contenuto
PLC Forum


Rinnovare vecchio impianto TV con aggiunta SAT


triumphdyd

Messaggi consigliati

Certo non sarà facile con 70-75 metri di cavo che comunque sarà  da 6,8 mm... vediamo cosa vorrai fare con il sat di cui ti ho chiesto informazioni e non hai risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • triumphdyd

    79

  • felix54

    64

  • snipermosin

    63

  • ROBY 73

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Una campata da 45+30= 75 mt ?? :o  Ma abiti in un castello ? :)

Battuta a parte le distanze sono considerevoli, quindi togliti dalla testa il 4 e il 5 mm e metti in considerazione un buon, anzi eccellente 6,8 mm in classe A+ o meglio ++

Avevo buttato giu' una bozza di schemino, ma con queste lunghe tratte devo rivedere tutto. Un po' di pazienza e vediamo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Quindi, ricapitolando, sulla seconda uscita del partitore c'è un cavo da 30 che va ad una presa e da questa parte un cavo da 45 metri per andare ad un'altra presa.... confermi?

 

Non hai risposto alle domande inerenti la parte sat.

Perdonami @felix54 ma c'erano troppe domande...in teoria si vorrei che ogni presa fosse indipendente circa il segnale SAT se non fosse un problema o se complica troppo posso scegliere delle prese indipendenti rispetto alle altre.

33 minuti fa, snipermosin scrisse:

Una campata da 45+30= 75 mt ?? :o  Ma abiti in un castello ? :)

Battuta a parte le distanze sono considerevoli, quindi togliti dalla testa il 4 e il 5 mm e metti in considerazione un buon, anzi eccellente 6,8 mm in classe A+ o meglio ++

Avevo buttato giu' una bozza di schemino, ma con queste lunghe tratte devo rivedere tutto. Un po' di pazienza e vediamo di aiutarti.

😀 no no non è un castello è che l'antenna è disposta dalla parte opposta dell'ultima presa.

Grazie ancora a tutti come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Una campata da 45+30= 75 mt ?? :o  Ma abiti in un castello ? :)

Battuta a parte le distanze sono considerevoli, quindi togliti dalla testa il 4 e il 5 mm e metti in considerazione un buon, anzi eccellente 6,8 mm in classe A+ o meglio ++

Avevo buttato giu' una bozza di schemino, ma con queste lunghe tratte devo rivedere tutto. Un po' di pazienza e vediamo di aiutarti.

Va benissimo il 6,8 mm ma poi con le prese in cascata come faccio? rimangono connesse in cascata anche con il nuovo impianto? Perché ho spazio per far passare solo un cavo 6,8 in quanto ho un solo corrugato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, triumphdyd scrisse:

Va benissimo il 6,8 mm ma poi con le prese in cascata come faccio? rimangono connesse in cascata anche con il nuovo impianto? Perché ho spazio per far passare solo un cavo 6,8 in quanto ho un solo corrugato.

Grazie.

Si, dovrai usare anche il 6,8 per le prese in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 scrisse:

Non ci hai spiegato perchè vorresti un cavo da 4 mm. e devi confermarci se quello schema è realistico perchè snipermosin aveva sollevato un dubbio:

Oltre a quanto già richiesto, facci capire meglio se la presa collegata all'uscita 2 del partitore ha 30+45 metri di cavo oppure solo 30 o solo 45 e confermaci che la presa sull'uscita 3 ha 30 merri di cavo perchè il numero riportato sembra 90.

Comunque mancano le lunghezze dei cavi fra le prese in cascata...

Prese in cascata: 15 metri tra ogni presa.

 

 

Perfetto quindi le prese che sono connesse in cascata resteranno in cascata con cavo da 6,8 mm nuovo ovviamente. Una domanda: non ci saranno dispersioni di segnale?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, triumphdyd scrisse:

Una domanda: non ci saranno dispersioni di segnale?

Le dispersioni sul cavo ci saranno ed è normale, per questo ti abbiamo consigliato di metterne uno nuovo di qualità, probabilmente occorrerà inserire degli ampli di linea per ovviare alle lunghe campate, vediamo che ne esce.

Non hai indicato la lunghezza del cavo tra antenna e prima scatola dove c'è il partitore ed amplificatore tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Le dispersioni sul cavo ci saranno ed è normale, per questo ti abbiamo consigliato di metterne uno nuovo di qualità, probabilmente occorrerà inserire degli ampli di linea per ovviare alle lunghe campate, vediamo che ne esce.

Non hai indicato la lunghezza del cavo tra antenna e prima scatola dove c'è il partitore ed amplificatore tv.

Buongiorno, tra antenna e prima scatola circa 15 metri. Tra prima scatola e cassetta derivazione 10 metri.

Ancora grazie mille dei suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirvi che ora il segnale non è malissimo, si vedono abbastanza bene la rai, mediaset i canali da 20 a 56, ma quando fa molto caldo e quando piove il segnale si perde di alcuni canali. Ve lo dico in modo che sapete anche la condizione attuale che sicuramente devo migliorare ed aggiungere il segnale SAT.

grazie e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che 100 metri di cavo dall'antenna alla presa più lontana non sono uno scherzo...

Per facilitare in parte l'operato potrebbe essere un'idea accontentarsi di quattro decoder contemporaneamente accesi. Ciò non significa che non puoi averne più di quattro, basta che non ne accendi contemporaneamente  cinque o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Certo che 100 metri di cavo dall'antenna alla presa più lontana non sono uno scherzo...

Per facilitare in parte l'operato potrebbe essere un'idea accontentarsi di quattro decoder contemporaneamente accesi. Ciò non significa che non puoi averne più di quattro, basta che non ne accendi contemporaneamente  cinque o più.

Vanno benissimo 4. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, per non prevaricare su @snipermosin non farò alcuno schema perchè come ha detto lui ha già preparato una bozza e adesso che ha tutti gli elementi potrà completare il suo progetto.

Io ho proposto il limite dei 4 decoder per non andarsi a cercare rogne con decoder DCSS che sono ancora poco o nulla diffusi mentre sono numerosissimi i decoder che possono gestire il sistema SCR che però limita a 4 la quantità di decoder usabili nello stesso momento.

In realtà sarà possibile montare un lnb DCSS che è retrocompatibile con l'SCR e che potrà consentirti, in futuro, di avere 7 decoder sat indipendenti alla condizioni che quelli che aggiungerai siano compatibili con il DCSS.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

OK, per non prevaricare su @snipermosin non farò alcuno schema perchè come ha detto lui ha già preparato una bozza e adesso che ha tutti gli elementi potrà completare il suo progetto.

Io ho proposto il limite dei 4 decoder per non andarsi a cercare rogne con decoder DCSS che sono ancora poco o nulla diffusi mentre sono numerosissimi i decoder che possono gestire il sistema SCR che però limita a 4 la quantità di decoder usabili nello stesso momento.

In realtà sarà possibile montare un lnb DCSS che è retrocompatibile con l'SCR e che potrà consentirti, in futuro, di avere 7 decoder sat indipendenti alla condizioni che quelli che aggiungerai siano compatibili con il DCSS.

Ti ringrazio molto @felix54 aspettiamo senza fretta @snipermosin sullo schema. Volevo poi dirvi se per cortesia, dopo fatto lo schema e discusso se mi potreste indicare il materiale da prendere e se fosse possibile le marche in modo che possa andare a colpo sicuro.

A tal proposito volevo dirvi che vorrei cambiare l’antenna vhf-uhf mettendone una sola LTE FREE ed anche qui se mi potete dare qulache consiglio.

Ultima cosa la parabola, quale montare (piatta o rotonda) e con quanti LNB!

grazie mille come sempre un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, insieme allo schema ti verrà fornita la lista della spesa. Da cosa salterà fuori dalla distribuzione progettata da snipermosin si potrà dimensionare il guadagno che deve avere il centralino ma per sapere du quanti e quali ingressi necessitano e quali e quante antenne servono, devi dirci la località precisa in cui va fatto l'impianto.

Per la parabola dovrai accontentarti di un solo LNB perché i sistemi SCR E DCSS "litigano" con i dual-feed. Le classiche  parabole offset sono da preferire a quelle piatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio di calcoli devo ritrattare quanto scritto in precedenza poiché fare la parte sat con solo l'LNB è un suicidio. Avevo mal considerato l'assorbimento in corrente che renderebbe critico il funzionamento, data la lunghezza dei cavi e relativa caduta di tensione. La migliore soluzione sarebbe un LNB HV/HV alimentato separatamente e un multiswitch messo dove c'è l'attuale partitore. A quel punto si può optare per un msw ad una o due uscite e in questo secondo caso di potrebbero installare anche 7 decoder che diverrebbero tutti indipendenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 scrisse:

Dopo un paio di calcoli devo ritrattare quanto scritto in precedenza poiché fare la parte sat con solo l'LNB è un suicidio. Avevo mal considerato l'assorbimento in corrente che renderebbe critico il funzionamento, data la lunghezza dei cavi e relativa caduta di tensione. La migliore soluzione sarebbe un LNB HV/HV alimentato separatamente e un multiswitch messo dove c'è l'attuale partitore. A quel punto si può optare per un msw ad una o due uscite e in questo secondo caso di potrebbero installare anche 7 decoder che diverrebbero tutti indipendenti. 

Infatti, hai centrato in pieno, ecco il motivo per cui non ho ancora messo lo schema, ho fatto parecchi cambiamenti, ma l'eccessiva lunghezza dei cavi pone dei limiti.

Il corrugato è da 20 ? Pensi che potrebbero passare all'interno di esso 3 cavi (SERI) da 5 mm ? In particolare mi riferisco a quello che alimenta le 3 prese in cascata, per il resto potrebbe rimanere il 7 mm per le prese singole al primo piano, e 2 da 5 mm per le 2 prese al piano terra, se fosse possibile farlo sarebbe un buon compromesso tra funzionalità dell'impianto a discapito di un sacrificio sui cavi che invece da 7 sarebbero misti 5 e 7 mm. Eventualmente metteremo un multiswitch attivo con uscite regolabili singolarmente per compensare le lunghe campate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, eliminare le cascate non ci evita 75 metri di tratta e quindi non cambierebbe molto la situazione.

Vedrei bene un ampli di testa dalla duplice funzione:

Alimentare l'LNB e tirar su il segnale.

Da questo andrei ad un msw a due uscite, una per le tre prese in cascata e l'altra per le rimanenti quattro. Rimane solo il problema di non avere diodi in serie e quando artiva a casa vado a vedere un tipo particolare di partitore...

Una volta dimensionato l'impianto per le prese più lontane, basterà prevederne un paio dalla maggiore attenuazione per quelle più vicine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin scrisse:

Il corrugato è da 20 ? Pensi che potrebbero passare all'interno di esso 3 cavi (SERI) da 5 mm ?

Misuro e ti dico...ma a memoria e riguardando la foto non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, triumphdyd scrisse:

Misuro e ti dico...ma a memoria e riguardando la foto non credo.

Allora come non detto, si rischia di danneggiare i cavi per troppo sforzo da trazione. Ripiego per l'impianto con multiswitch, ho una bozza, dammi un po' di tempo e magari con la collaborazione di Felix cerchiamo di cavare il ragno dal buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Intendi quello attivo della emmeesse con guadagno di 3 db ?

No, non mi preoccupa tanto l'attenuazione quanto l'abbassamento del tensione dovuta ai didi normalmente integrati nei partitori dc-pass.

Quello che intendo, lo puoi vedere al link che segue:

 

https://www.kathrein.de/sat/produkt/21610007/

 

""ohne Entkopplungsdioden" significa sena diodi di diaccoppiamento e praticamente se lo usi in coppia con prese demiscelate, che normamente hanno il diodo all'interno, non creerai danni perchè comunque la c.c. non potrà transitatare da un decoder all'altro.

Ora rimangono da fare i calcoli della caduta di tensione considerando l'assorbimento della sola uscita DCSS/SCR del msw e non quello totale composto da msw+lnb.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin scrisse:

Il corrugato è da 20 ? Pensi che potrebbero passare all'interno di esso 3 cavi (SERI) da 5 mm ?

Misuro e ti dico...ma a memoria e riguardando la foto non credo.

 

 

 

ragazzi da solo non sarei riuscito davvero a fare nulla.

grazie mille davvero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

grazie mille davvero!!!!

Grazie mille? Crederai mica di cavartela con così poco? :roflmao:

 

Non hai risposto a queste mie domande:

Quote

Sicuramente, insieme allo schema ti verrà fornita la lista della spesa. Da cosa salterà fuori dalla distribuzione progettata da snipermosin si potrà dimensionare il guadagno che deve avere il centralino ma per sapere di quanti e quali ingressi necessitano e quali e quante antenne servono, devi dirci la località precisa in cui va fatto l'impianto.

Io sto cercando di districarmi fra i materiali più idonei perchè la soluzine non è assolutamente semplice. Dovremmo anche sapere quali marchi di prodotti riesci a reperire per evitare di fare una lista di materiali che poi non riuscirai ad acquistare.

 

@snipermosin

Con materiali offel e fracarro non riesco a dimensionare in modo ottimale le prese in cascata. Riesco con Telewire che da me trovo anche al mercatino ma non ne conosco la diffusione sul territorio nazionale. Aspettiamo di sapere dove è sito l'impianto e vedremo....

Fai una ricerca anche tu di marchi che conosci e che propongono prese demiscelate con le classiche attenuazioni come quelle che vedi al link:

http://www.telewire.it/prodotti/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Grazie mille? Crederai mica di cavartela con così poco? :roflmao:

 

Non hai risposto a queste mie domande:

Io sto cercando di districarmi fra i materiali più idonei perchè la soluzine non è assolutamente semplice. Dovremmo anche sapere quali marchi di prodotti riesci a reperire per evitare di fare una lista di materiali che poi non riuscirai ad acquistare.

 

@snipermosin

Con materiali offel e fracarro non riesco a dimensionare in modo ottimale le prese in cascata. Riesco con Telewire che da me trovo anche al mercatino ma non ne conosco la diffusione sul territorio nazionale. Aspettiamo di sapere dove è sito l'impianto e vedremo....

Fai una ricerca anche tu di marchi che conosci e che propongono prese demiscelate con le classiche attenuazioni come quelle che vedi al link:

http://www.telewire.it/prodotti/

 

In provincia di Latina a Formia.

per il reperimento pensavo anche all’acquisto on line in modo da non avere problemi a reperire materiale o come mi suggerite voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 scrisse:

Fai una ricerca anche tu di marchi che conosci e che propongono prese demiscelate con le classiche attenuazioni come quelle che vedi al link:

Nello schema che ho fatto io (ancora da definire) ho usato prese emmeesse http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=693&idcat=412

Sembrerebbero compatibili con quelle del tuo link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...