Vai al contenuto
PLC Forum


Rinnovare vecchio impianto TV con aggiunta SAT


triumphdyd

Messaggi consigliati

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Una volta che sali sul terrazzo per le foto, dicci se hai ottica libera verso i trasmettitori o se ci sono ostacoli.

Buongiorno a tutti allora sono salito sul terrazzo ed ho fatto le foto in condizioni alquanto pericolose, comunque non è scritta nessuna sigla (ho controllato bene) l'unica cosa è che sul profilo inferiore c'è scritto made in italy ma penso serva a poco.

Per quanto riguarda l'ottica c'è una piccola collinetta e poi tutto libero.

Grazie mille e buona giornata.

IMG_7252.JPG

IMG_7253.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • triumphdyd

    79

  • felix54

    64

  • snipermosin

    63

  • ROBY 73

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

E' una Fracarro BLU10HD. Ma c'è solo quella, oppure pure una VHF ? Perchè vedo che i mux nazionali della RAI sono solo in VHF e trasmettono o da Gaeta o Castellonorato piazza monte Tripoli a Formia, quindi o verso destra o verso sinistra rispetto all'antenna UHF che sta puntando a Monte Faito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ne abbiamo già parlato, ma adesso ricevi tutto bene?  I Rai nazionali li vedi ?  Che intendi per piccola collinetta ?  E' piu' alta rispetto all'antenna e di quanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, snipermosin scrisse:

E' una Fracarro BLU10HD. Ma c'è solo quella, oppure pure una VHF ? Perchè vedo che i mux nazionali della RAI sono solo in VHF e trasmettono o da Gaeta o Castellonorato piazza monte Tripoli a Formia, quindi o verso destra o verso sinistra rispetto all'antenna UHF che sta puntando a Monte Faito.

Si c'è solo questa...si ora vedo bene quasi tutto incluso i rai nazionali. La collinetta non è più alta dell'antenna.

Considera che ponendosi nella direzione della punta dell'antenna Gaeta sta a destra (senza nessun ostacolo) e Castellonorato a sinistra posteriormente (quindi dal lato opposto della punta), anch'esso senza ostacoli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve esserci qualcosa che mi sfugge, guardando bene in prima pagina dove hai inserito la foto dell'amplificatore con la tua mano che lo sorregge si vede benissimo un cavo collegato all'ingresso VHF, forse appartiene ad'una vecchia antenna che adesso non c'è piu?

Adesso ho capito, se hai solo un'antenna probabilmente ricevi Rai Campania che trasmette sul canale 23 (490,00 Mhz). Pero' sono curioso di sapere dove va quel cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema definitivo. Non fate caso alla presa "fantasma" cancellata col cancellino, mi ero fatto prendere la mano nel mettere prese da tutte le parti ! :lol:

Ho apportato una modifica all'amplificatore, eliminando quello "condominiale" e mettendone uno da palo, ti farà risparmiare denaro perchè costa meno della metà, e spazio visto che puoi metterlo sul palo, anzi te lo consiglio proprio, facendo così introdurrai meno rumore rispetto che metterlo dopo 15 metri dentro casa. E' un 31 db, basta e avanza, visto che con l'aiuto di felix abbiamo risparmiato quei fastidiosi -17 che si mangiava il multiswitch (che ora ha un'altra sigla essendo a 4 cavi). Questo amplificatore dovrebbe, anzi deve, bastare anche per i MUX piu' "tristi" che ti arrivano sotto i 50 db. 

Dimenticavo, io cambierei l'alimentatore perchè ha due uscite e già ti fa perdere 4 db inutilmente, metterei un buon lineare (di quelli pesanti) da 150-200 mA.

Se vuoi mettere mano all'antenna non sarebbe una cattiva idea, basta che lo dici.

 

20181023_165042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Deve esserci qualcosa che mi sfugge, guardando bene in prima pagina dove hai inserito la foto dell'amplificatore con la tua mano che lo sorregge si vede benissimo un cavo collegato all'ingresso VHF, forse appartiene ad'una vecchia antenna che adesso non c'è piu?

Adesso ho capito, se hai solo un'antenna probabilmente ricevi Rai Campania che trasmette sul canale 23 (490,00 Mhz). Pero' sono curioso di sapere dove va quel cavo.

Su rai 3 infatti vedo il tg regionale campano.

Domani salgo sul tetto e vedo dove finisce quel cavo ma mi sembra di aver visto un solo cavo sul tetto, comunque domani controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si l'antenna la vorrei cambiare mi sembrava pure di averlo scritto nelle migliaia di post scritti 😁 e magari per questo ti è sfuggito...pensavo ad un'antenna unica vhf-uhf LTE free...ovviamente si accettano consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, snipermosin scrisse:

metterei un buon lineare (di quelli pesanti) da 150-200 mA

che tipo di lineare?

poi volevo chiedervi i MIX quali dovrei prendere?

ed infine il cavo consigliato così posso fare una lista della spesa definitiva.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, triumphdyd scrisse:

che tipo di lineare?

Sono quelli ingombranti e pesanti, hanno il trasformatore all'interno, pesano circa 2-300 grammi, mentre quelli switching sono piccoli e leggeri, 100 grammi circa.

Lineare: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-967_A_IT.pdf

Switching (da evitare) : https://capitanantenna.it/antennistica/alimentatori-per-amplificatori/alimentatore-tv-switching-2-uscite-200-ma

 

15 minuti fa, triumphdyd scrisse:

poi volevo chiedervi i MIX quali dovrei prendere?

 MD2500 della LEM Elettronica.

 

17 minuti fa, triumphdyd scrisse:

ed infine il cavo consigliato così posso fare una lista della spesa definitiva.

Digisat 5 ELITE della Messi & Paoloni.

 

Fossi in te metterei un'antenna seria, oramai che ci sei fai le cose per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, snipermosin scrisse:

Fossi in te metterei un'antenna seria, oramai che ci sei fai le cose per bene.

Sono tutt'orecchie...la spesa la faccio una volta sola e starò bene per un bel pò...😀

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, triumphdyd scrisse:

Sono tutt'orecchie...la spesa la faccio una volta sola e starò bene per un bel pò...😀

E sono perfettamente d'accordo. 

Quindi Rai Campania. Non è che cambi molto, solamente che il tg regionale non è Quello della tua regione, pero' io una Vhf la metterei per 2 motivi:

1) Tra non molto ci sarà un cambiamento sulle frequenze tv, e probabilmente la Vhf sarà piu' utilizzata rispetto ad oggi, e ti ritroverai l'antenna già montata.

2) Non costa molto, e per lo meno ascolti il tg della tua regione !

 

100 Km non sono pochi, mi verrebbe da consigliarti una 90 elementi, ma è ingombrante e si deve saper montare nel modo giusto, se te la senti è il top, altrimenti c'è un'alternativa che ha delle caratteristiche eccellenti a livello di rapporto fronte retro e direttività http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-276_IT.pdf.

Questa è invece la VHF : http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-093B_IT.pdf è 4 elementi, ma con i trasmettitori vicini basta e avanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, snipermosin scrisse:

Quindi potrei mettere solo questa ed omettere l’altra simile a quella che già ho?

Mi sorge una domanda ma nel disegno del progetto ci sono delle “scatole” con dicitura: CH2 digit cosa stanno ad indicare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

poi volevo chiedervi i MIX quali dovrei prendere?

Mi sembrava chiaro quando lo hai chiesto la prima volta ma a quanto pare non lo era:

Quote

Scusa, MD2500 di LEM Elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, triumphdyd scrisse:

Quindi potrei mettere solo questa ed omettere l’altra simile a quella che già ho?

No, hai capito male, ti servono ambedue antenne che ti ho indicato nei link, la 47 elementi sostituisce quella che ahi già e la punti sempre su Monte Faito, mentre la VHF 4 elementi la devi aggiungere perchè ti manca, e la devi puntare o su Gaeta o su Formia.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 scrisse:

Mi sembrava chiaro quando lo hai chiesto la prima volta

mi ero perso il post, scusate.

11 ore fa, snipermosin scrisse:

No, hai capito male, ti servono ambedue antenne

immaginavo che ci fosse qualcosa che non mi era chiaro.

Ho controllato questa mattina l'altro cavo è tagliato e lasciato appeso nel tubo che sale sul tetto.

 

Un'ultima domanda ma la dicitura CH2 digit per cosa sta sul progetto?

Buonagiornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, triumphdyd scrisse:

ma la dicitura CH2 digit

Buongiorno

 CM2 DIGIT E' un normalissimo partitore a 2 vie della Offel, ma va bene anche uno equivalente tipo il PA2 della Fracarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin scrisse:

Buongiorno

 CM2 DIGIT E' un normalissimo partitore a 2 vie della Offel, ma va bene anche uno equivalente tipo il PA2 della Fracarro.

Perfetto grazie mille ancora.

Ma per sdebitarmi con voi come potrei fare? 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, triumphdyd scrisse:

Ma per sdebitarmi con voi come potrei fare? 

Prima vedi se funziona e poi ne parliamo ..... :D

 

Scherzo !   Basta un caffè virtuale, il forum è fatto apposta per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Prima vedi se funziona e poi ne parliamo

MA perchè potrebbe esserci il vago dubbio che non funzioni? 🤣🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, triumphdyd scrisse:

MA perchè potrebbe esserci il vago dubbio che non funzioni?

Ma dai che scherziamo, un po' di buon umore allunga la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin scrisse:

Ma dai che scherziamo, un po' di buon umore allunga la vita.

Eh certo che scherziamo...senno sai che p...😂😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/10/2018 at 20:19 , snipermosin scrisse:

Prima vedi se funziona e poi ne parliamo

MA perchè potrebbe esserci il vago dubbio che non funzioni? 🤣🤣🤣🤣

 

Buonasera  a tutti volevo chiedervi un ultima cosa se facessi passare un cavo LAN insieme al coassiale fino alla presa BIXD5 pensate che possano esserci delle interferenze o vado sereno?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, triumphdyd scrisse:

Buonasera  a tutti volevo chiedervi un ultima cosa se facessi passare un cavo LAN insieme al coassiale fino alla presa BIXD5 pensate che possano esserci delle interferenze o vado sereno?

Nessuna interferenza, vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...