Vai al contenuto
PLC Forum


Rinnovare vecchio impianto TV con aggiunta SAT


triumphdyd

Messaggi consigliati

1 ora fa, snipermosin scrisse:

quello di collegarsi alla sonda su Marte ?? :lol:

Ma quasi quasi...il discorso che ho sempre fatto: metto mano al portafoglio ora e poi ciaone per i prossimi 15-20 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • triumphdyd

    79

  • felix54

    64

  • snipermosin

    63

  • ROBY 73

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Hai iniziato col chiedere di rinnovare un vecchio impianto aggiungendo il sat .......

.... che ci hanno portato a 177 post, questo compreso.

Capisco la lungimiranza ma qui si tratta di capire che quanto riportato qualche post fa:

Quote

in modo tale da non doverci mettere più mano per i prossimi 20 anni

E' pura utopia.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Capisco la lungimiranza

Bhè non essendo del campo mi sono rivolto a degli esperti che mi hanno saggiamente ed esaustivamente risposto...poi in corso d'opera sono venuto a conoscenza di varie novità (per me) ed alternative che sto valutando opportunamente...dovendo rifare tutto da zero...a sto punto prenderei in considerazione anche la fibra!

Però senza alcun problema se volete posso aprire una nuova discussione in modo da non dovervi farvi esaurire ancora di più di quello che non abbia già fatto 🤣🤣!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è  quello che avevo scritto e che ora cito in grassetto.

Quote

.... Oppure mi  butterei su un impianto in fibra ottica ma questa non è una soluzione "fai da te"

 

Tutto ciò che strada facendo ti è venuto in mente prima e dopo l'elaborato studio di snipermosin, era più o meno fattibile con un po' di buona volontà e buoni consigli ma non puoi pensare al fai da te per un impianto in fibra a meno di non affidarsi a fibre pre-intestate di lunghezze standard con grande spreco di denari e con parecchi metri di fibra che, non potendo intestare in lunghezze personalizzate, ti avanzerà arrotolata in matassine alle quali devi pur trovare un posto dove lasciarle.

Non puoi pensare a installare i vari converttori ottici/rame nelle cassette di derivazione che attualmente ospitano le prese.

Nel momento che qualcosa non dovesse funzionare, ti sarà molto difficile venirne a capo e penso che una svolta così radicale nel tuo progetto va affrontata con buona capacità manuale, esperienza e idonea strumentazione.

 

Se opti per questa ultima opzione da te proposta è fortemente raccomandabile affidarsi ad un professionista.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Se opti per questa ultima opzione da te proposta è fortemente raccomandabile affidarsi ad un professionista.

Già, che provvederà ad un'accurato sopralluogo preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 23/11/2018 at 20:42 , felix54 scrisse:

Capisco la lungimiranza

Buonasera ragazzi dopo tanto tempo sono qui a scrivervi per comunicarvi che ho realizzato l'impianto sat dCSS in fibra ottica e funziona tutto perfettamente, grazie mille per i consigli e per il tempo dedicatomi. Ovviamente il materiale tutto di un'azienda della Romagna e coadiuvato da assistenza fenomenale pre e post-vendita. Mentre i cavi super TOP di Messi.

Grazie ancora una buonaserata.

Link al commento
Condividi su altri siti

È già qualcosa che ci hai aggiornati ma dopo  oltre 175 post, pensavo che ci meritassimo qualche info in più. 

Ci dici, ad esempio, che parametri  come dBuV, Ber, Mer, S/N, Noise Margin, ecc. ecc. hai rilevato sulle varie prese?

Perché non pubblichi lo schema completo dell'impianto?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Perché non pubblichi lo schema completo dell'impianto?

Ciao Felix appena ho 5 minuti pubblico lo schema...per quanto riguarda i parametri non ti saprei dire quei valori che dici te l'unica cosa è che ho una potenza di segnale alle prese di circa 90% con qualità 100% e vedo tutto in HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo... anche tu, occhimetro e orecchiometro.

Non hai seguito l'ultimo consiglio di affidarti ad un professionita che magari avrebbe di equalizzato i segnali su tutte le prese e adesso non conosci nulla del tuo impianto :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 19/2/2019 at 20:47 , felix54 scrisse:

occhimetro e orecchiometro

Buonasera, perdonate l’ignoranza ma montando un multiswitch dcss solo sat di un azienda di Lugo non dovrebbero essere equilibrate tutte le prese automaticamente? Grazie mille come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che modello stiamo parlando?

E poi, perché automsticsautomaticamente?

Se hai in cavo da 5 metri ed uno da 50, mica penserai che il msw lo sappia?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..... E poi, perché automsticsautomaticamente?

Devo smetterla di scrivere con il cellulare e senza gli occhiali da lettura.

 

E poi, perché automaticamente?

 

Quote

Buonasera ragazzi dopo tanto tempo sono qui a scrivervi per comunicarvi che ho realizzato l'impianto sat dCSS in fibra ottica e funziona tutto perfettamente, grazie mille per i consigli e per il tempo dedicatomi. Ovviamente il materiale tutto di un'azienda della Romagna e coadiuvato da assistenza fenomenale pre e post-vendita. Mentre i cavi super TOP di Messi.

In ogni caso senza uno schema dettagliato e completo delle sigle di tutti i componenti, sarà improbabile darti risposte precise.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:
Quote

..... E poi, perché automsticsautomaticamente?

Devo smetterla di scrivere con il cellulare e senza gli occhiali da lettura.

 

Quando ho cercato di leggere quella frase, pensavo di essere diventato dislessico ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 scrisse:

Se hai in cavo da 5 metri ed uno da 50, mica penserai che il msw lo sappia?

Bhe certo anche te hai ragione comunque il modello è MSW42 dcss...spero di mandare al più tardi questo week-end lo schema.

Grazie mille come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i msw hanno 4 tappi ????

Uno ha una derivata impegnata e quindi se fosse a 4 uscite i tappi sono 3; l'altro ha 2 derivate occupate e se a 4 uscite sono 2 tappi = 5 

Link al commento
Condividi su altri siti

@roll.59

E' un modello passante solo SAT e ha 4 montanti e due derivate.

 

@triumphdyd

Sul sito Offel non c'è traccia della presa OPF 12 e quindi non so cosa sia.

Vista la insignificante attenuazione della fibra, ho finto che i due tratti di fibra che vanno ai due RX siano uguali e stimando un'attenuazione di passaggio di un paio di dB sulle prese che hai chiamato OPF 12, sulle presse OPT c'è un segnale più basso di circa 10 dB rispetto all'unica presa collegata al secondo msw.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

@roll.59

E' un modello passante solo SAT e ha 4 montanti e due derivate.

 

@triumphdyd

Sul sito Offel non c'è traccia della presa OPF 12 e quindi non so cosa sia.

Vista la insignificante attenuazione della fibra, ho finto che i due tratti di fibra che vanno ai due RX siano uguali e stimando un'attenuazione di passaggio di un paio di dB sulle prese che hai chiamato OPF 12, sulle presse OPT c'è un segnale più basso di circa 10 dB rispetto all'unica presa collegata al secondo msw.

Hai ragione il codice è 17-297 delle OPF 12 ma non le ho trovate neanche io.

Quindi le 4 prese (di cui le OPF 12, ognuna connessa ad un uscita del msw, sono passanti e le OPFT sono terminali) collegate al primo multiswitch vanno bene, mentre per l'unica presa connessa al secondo msw dovrei fare qualcosa? Anche perchè a quest'ultima presa collegherò un divisore art. 27-202 CM2, per collegare oltre al decoder tivusta anche lo sky q platinum.

Grazie mille come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a quali 4 prese ti rierisci. Nello schema ce ne sono 5 e di OPF12 ce ne sonosoltanto 3

Se non chiariamo cosa sono quelle prese non so aggiungere altro.

Dato che sono di tipo passante, quella collegata in solitaria sul secondo msw deve essere chiusa con resistenza di tipo isolato.

Io non collegherei un CM2 su quella presa ma a dir la verità non mi è chiaro cosa e come vorrai collegare altri apparati perchè hai anche una seconda derivata ibera del msw.

Caso mai, modifica o schema aggungendo i pezzi mancanti.

Non avrei nemmeno avrei usato le OPT sulle uscite passanti delle OPF12 ma se l dice il signor Offel....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

anche una seconda derivata ibera del msw.

Ho sbagliato il secondo msw ha una sola uscita a differenza del primo che ne ha due.

 

3 ore fa, felix54 scrisse:

solitaria sul secondo msw deve essere chiusa con resistenza

ovviamente si c'è la resistenza.

 

3 ore fa, felix54 scrisse:

Non so a quali 4 prese ti rierisci

le prime 4 dello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, l'unica cosa che ho capito è che non sapremo mai che cosa sono le opf12.

A questo punto, senza saper leggere né scrivere, tanto vale che metti un'altra opft in cascata alla presa single e chi s'è visto, s'è visto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, felix54 scrisse:

Boh, l'unica cosa che ho capito è che non sapremo mai che cosa sono le opf12.

A questo punto, senza saper leggere né scrivere, tanto vale che metti un'altra opft in cascata alla presa single e chi s'è visto, s'è visto. 

 

😂😂😂😂😂 ok quindi alla fine lascio tutto così..a parte la opt perfetto!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...