Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio impianto misto TV/SAT


Tristar21

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 
mi sto trasferendo in un nuovo appartamento e vorrei capire com'è impostato l'impianto TV della nuova casa. 
Ho effettuato delle prove con un vecchio televisore e ho notato che solo l'impianto TV funziona correttamente in tutte le stanze, mentre il SAT, non mi va da nessuna parte. 
Mastico elettronica/telecomunicazioni essendo un perito, ma non avendo esperienza diretta in fatto di impianti TV, vorrei domandare a voi i miei dubbi e cercare di capire meglio.

Ho aperto la scatola di derivazione principale per capire come fosse strutturato l'impianto e ho buttato giù uno schemino per farvi capire, l'unico collegamento che non sono riuscito a capire da dove provenisse è l'ingresso MIX (+DC) del Fracarro MXST.

Ora mi chiedo, originariamente l'impianto sarebbe corretto? 
Mi domando, essendoci un MIX, la cui uscita entra nel CAD14, mi chiedo se quest'ultimo ha la funzione di DEMIX, dal momento che mi pare sia solo un derivatore isolato.
Inoltre, tutte le uscite del 2° Piano dovrebbero essere miste TV-SAT, corretto? 


Grazie a tutti in anticipo,

 

Alex.

 

1904133353_Schemaimp_TV.thumb.jpg.6107eb3bd70a0bb3c89c63d18282a785.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema così come lo hai disegnato, non è può funzionare. L'alimentatore non può andare all'antenna a meno che non si tratti di un modello con dipolo attivo. Per miscelare correttamente le bande sat e dtt l'mxst non deve avere connessioni inusate. In ultimo, il cad non fa transitare la banda sat e nemmeno i comandi dal decoder all'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, anche a me ha destato molti dubbi per come l'ho inteso, ho fatto una foto della prima derivazione in modo da vedere in primis il confronto con lo schema che ho fatto

I colori dei cavi delle discese sono gli stessi dello schema
tutte le uscite del CAD14 vanno alle prese TV 

 IMG_7461.thumb.JPG.513cbfb7d9c28c757d38c712c475d38d.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla sola foto è difficile capire. Cerca di scoprire cos'è  lo scatolotto nero primo schema e stesso discorso vale per l'alimentatore/amplificatore. Arricchisci lo schema con indicazioni utili a capire ingressi e uscite dei vari componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti per errore mio, ho omesso quello che sarebbe l'amplificatore da palo dell'antenna, ho aggiornato lo schema,inserendo la foto che ho fatto io stesso.

Allora, verificando le 3 uscite del CAD14, ho notato che sul 2° piano, solo due sono effettivamente collegate, mentre la terza scende al piano di sotto. 
La prima presa TV ''volante'', credo sia stata creata successivamente sdoppiando il cavo da qualche parte, ma tirando il cavo non sono riuscito a capire da che parte lo fosse.

 

Ho inoltre mandato una sonda nel corrugato per capire cosa fosse collegato all'ingresso MIX del mxst, ma si ferma a un nodo che apparentemente non mi spiego poiché termina nella stessa stanza della presa TV ''volante'' dello schema...possibile che siano collegate queste due cose? 

 

 

Schema imp. TV.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese TV DTT funzionano tutte, tranne la prima apparentemente scollegata (???)

Dimenticavo, quella scatolina nera era semplicemente per far capire la doppia uscita dall'LNB, l'ho trasformata in cerchietto che forse si capisce meglio 😉
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dirti, più entriamo nei particolari e più è un ginepraio.

Per come hai aggiornato o schema possiamo dire che così com'è, l'mxst non serve a nulla e ci sono un paio di errori.

Se si vuol miscelare il sat della seconda uscita dell'LNB con il segnale terrestre, il cavo che arriva dall'alimentatore va collegato nel morsetto "TV" dell'mxst e dal morsetto "out di quest'ultimo bisogna andare al morsetto "in" del derivatore. Così facendo, sull'ingresso del derivatore ci saranno entrambe i segnali sat e dtt ma come già scritto, il cad14 non può funzionare sulla banda sat ed inoltre non passano i comandi dal decoder all'LNB. Per risolvere definitivamente il problema devi mntare un derivatore Offel P4-12 oppure P4-16.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, felix54 scrisse:

Che dirti, più entriamo nei particolari e più è un ginepraio.

Per come hai aggiornato o schema possiamo dire che così com'è, l'mxst non serve a nulla e ci sono un paio di errori.

Se si vuol miscelare il sat della seconda uscita dell'LNB con il segnale terrestre, il cavo che arriva dall'alimentatore va collegato nel morsetto "TV" dell'mxst e dal morsetto "out di quest'ultimo bisogna andare al morsetto "in" del derivatore. Così facendo, sull'ingresso del derivatore ci saranno entrambe i segnali sat e dtt ma come già scritto, il cad14 non può funzionare sulla banda sat ed inoltre non passano i comandi dal decoder all'LNB. Per risolvere definitivamente il problema devi mntare un derivatore Offel P4-12 oppure P4-16.

 

Ecco, come immaginavo, fin dall'inizio qualcosa non mi tornava...e dal momento che come mi hai detto il cad14 serve solo per il DTT, l'mxst non avrebbe proprio senso.

Per il momento la mia soluzione sarebbe quella di togliere il MXST e cablaggio dello stesso (quello blu dello schema per intenderci) e dal momento che nel 2° piano al massimo potrebbe servirmi 1 SAT da usare con decoder, credo che farò un collegamento diretto anche lì (come quello che scende al 1 piano). 

Mentre se dovessero servirmi in futuro più prese sat, seguirò il tuo consiglio aggiungendo il derivatore P4-12. 

 

Ti ringrazio molto per la disponibilità,

sei stato davvero gentilissimo! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito io sembra che in uscita dal cad entri in un mix tv sat, in cui è collegato anche il cavo sat, per cui la relativa uscita dispone sia di tv dtt che sat 

che poi dove vada non si sa 

poi se non ricevi nessun segnale da satellite vuol dire che il tuo lnb è guasto oppure il disco è fuori puntamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un altro problema di cui mi sono accorto solo ora.

Con un cad14 si possono servire 4 prese tv e l'uscita passante va chiusa con apposita resistenza..... quindi, il cavo blu devi eliminarlo e al suo posto devi mettere il cavo che va al tv del 1° piano. Così facendo ti rimarrà libero il morsetto "out" al quale devi collegare la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

da quello che ho capito io sembra che in uscita dal cad entri in un mix tv sat, in cui è collegato anche il cavo sat, per cui la relativa uscita dispone sia di tv dtt che sat 

che poi dove vada non si sa 

poi se non ricevi nessun segnale da satellite vuol dire che il tuo lnb è guasto oppure il disco è fuori puntamento 

Che io ricordi (non ho un mxst sottomano) ma mi sembra che non sia come hai scritto tu.

L'uscita (o ingresso del mix-demix) è collegata/o al morsetto "mix" e sul morsetto "sat" c'è l'LNB quindi sul morsetto "tv" che è libero, ci sarà soltanto il segnale terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

allargando l'immagine si vede che  l'uscita passante del derivatore va nel tubo assieme al cavo sat diretto al 1 piano, da cui penso ci sia un altro derivatore

poi l'uscita del derivatore entra nel mix (tv ) poi è collegato il cavo che viene dall'lnb ( sat )

poi dove sono stati messi i 3 ??? suppongo che vada direttamente ad una presa, a cui all'altro capo ci sarà un altro mix che sarà collegato a un decoder sat e a un tv

e come dice Tristar che ha provato ad infilare la sonda e non ha visto dove va oppure non riesce a superare un ostacolo il precedente installatore per ovviare al problema di non riuscire a far passare un secondo cavo per portare il satellite nel posto X, ha proceduto in questo modo mettendo una coppia di mx demix

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire ogni dubbio, vi allego foto più dettagliate del collegamento tra MXST e CAD14 (come l'ho trovato originariamente senza modifiche) 

nell'immagine ho segnato quello che ho inteso, ma ora che ci penso, credo che uno dei due ''in'' del cad14 sia la passante...o no? 
le TV out, vanno tutte alle prese TV che ovviamente mi funzionano solo DTT
Il cavo ''??'' e' esattamente quello dal quale ho inviato la sonda

 

IMG_7553 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, antoniopev scrisse:

allargando l'immagine si vede che  l'uscita passante del derivatore va nel tubo assieme al cavo sat diretto al 1 piano, da cui penso ci sia un altro derivatore

poi l'uscita del derivatore entra nel mix (tv ) poi è collegato il cavo che viene dall'lnb ( sat )

 

Anche io mi sarei aspettato un altro derivatore, ma aprendo la scatola al 1° piano, posso confermare che non c'è, arrivano solamente i due cavi DTT (TV out centrale nel derivatore della foto) e SAT separati in maniera diretta. 
Dalla foto è un po' nascosto, ma sarebbero esattamente i primi due cavi a partire da sinistra del corrugato che scendono giu' al 1 piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che io ricordi (non ho un mxst sottomano) ma mi sembra che non sia come hai scritto tu.

L'uscita (o ingresso del mix-demix) è collegata/o al morsetto "mix" e sul morsetto "sat" c'è l'LNB quindi sul morsetto "tv" che è libero, ci sarà soltanto il segnale terrestre.

Ricordavo male la disposizione delle connessioni dell'MXST che non ho mai montato perchè di infima separazione fra le bande e quindi è giusto ciò che ha detto antoniopev ma resta il fatto che un tv è stato collegato sull'uscita passante e ciò non va bene.

Per il resto, tanta pazienza, per capire dove va a finire il cavo ???. Non stupirebbe che non sia stato messo un ulteriore mix-demix perchè molta gente, sbagliando, se ne frega e non separa le due bande.

 

Quote

credo che uno dei due ''in'' del cad14 sia la passante

Il cad14, come tutti i derivatori, ha un solo ingresso ed una sola uscita passante che non va usata per andare ad un tv a meno che non sia una presa passante con relativa resistenza di chiusura... quindi per servire 5 prese devi obbligatoriamente cambiare derivatore o aggiungerne uno, o, ancora mettere una presa passante sull'uscita passante con resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, antoniopev scrisse:

come detto prima dove hai messo ??? va a una presa in cui è miscelato il dtt più il sat 

In linea teorica, la logica direbbe questo, ma io mi chiedo perché sia stata miscelata li' (dal momento che quel corrugato porta ad una stanza circa 5m indietro, se DTT e SAT mi arrivano dalle antenne esattamente sulla scatola di derivazione delle foto precedenti. Inoltre nella stessa stanza, di fronte vi è un'altra presa TV (non funzionante) che mi pare sia stata aggiunta in un secondo momento. butto giù uno schemino su due piedi per rendere l'idea:

 

La presa non funzionante so per certo che arriva dal muro della scatola misteriosa (??) 

Immagine.thumb.jpg.444ebf58aa35e6166fbf85a85de61979.jpg

 

22 minuti fa, felix54 scrisse:

Ricordavo male la disposizione delle connessioni dell'MXST che non ho mai montato perchè di infima separazione fra le bande e quindi è giusto ciò che ha detto antoniopev ma resta il fatto che un tv è stato collegato sull'uscita passante e ciò non va bene.

Per il resto, tanta pazienza, per capire dove va a finire il cavo ???. Non stupirebbe che non sia stao messo un ulteriore mix-demix perchè molta gente, sbagliando, se ne frega e non separa le due bande.

 

 

Tanta, tantissima pazienza 😂 Poveri voi che mi state sopportando ahah
tornando al discorso, non so come mai ma anche io mi aspetto di non trovare ulteriore demix...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tristar21,

lascio ai più esperti in materia "il bandolo della matassa", ma ho visto nelle foto che i connettori F sul MXST sono avvitati molto, ma molto male, ti conviene sistemarli perché potrebbero portare a dei disturbi (almeno a me è successo così un paio di volte), oppure è un effetto ottico delle foto?.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 scrisse:

Credo che solo tu possa approfondire. A distanza è improbabile riuscirci.

 

Domani effettuerò ulteriori prove e vi aggiorno appena trovo una soluzione, per chiarire tutto

Mi avete dato una grossa mano e vi rigrazio

 

22 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Tristar21,

lascio ai più esperti in materia "il bandolo della matassa", ma ho visto nelle foto che i connettori F sul MXST sono avvitati molto, ma molto male, ti conviene sistemarli perché potrebbero portare a dei disturbi (almeno a me è successo così un paio di volte), oppure è un effetto ottico delle foto?.

Ciao @ROBY 73 si, si assolutamente, mi son reso conto ma il motivo è semplice, avendo dovuto sganciare i cavi per inviare la sonda nel corrugato, ho fatto la foto in fretta senza avvitarli del tutto...prima di fare le prove, domani verranno sistemati opportunamente 😉 Ti ringrazio per l'osservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

43 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Tristar21,

lascio ai più esperti in materia "il bandolo della matassa", ma ho visto nelle foto che i connettori F sul MXST sono avvitati molto, ma molto male, ti conviene sistemarli perché potrebbero portare a dei disturbi (almeno a me è successo così un paio di volte), oppure è un effetto ottico delle foto?.

 

Inoltre il ''cilindretto'' metallico che in foto si vede storto (sull'ingresso TV del mix), ricordo che fa gioco sulla guaina del cavo, anche se il finale viene avvitato bene.

Dovrò risolvere anche questa cosetta 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tristar21 scrisse:

Ciao @ROBY 73 si, si assolutamente, mi son reso conto ma il motivo è semplice, avendo dovuto sganciare i cavi per inviare la sonda nel corrugato, ho fatto la foto in fretta senza avvitarli del tutto...prima di fare le prove, domani verranno sistemati opportunamente 😉 Ti ringrazio per l'osservazione!

Ok, ora ho capito :thumb_yello:

 

43 minuti fa, Tristar21 scrisse:

Inoltre il ''cilindretto'' metallico che in foto si vede storto (sull'ingresso TV del mix), ricordo che fa gioco sulla guaina del cavo, anche se il finale viene avvitato bene.

Dovrò risolvere anche questa cosetta 👍

Connettore F, il cilindretto si chiama connettore F (e non farti sentire dagli altri che lo chiami "cilindretto", altrimenti sono guai :superlol:), comunque svitalo e controlla che la calza del cavo sia effettivamente rivolta all'indietro per poi avvitarcelo sopra, di solito è quella che crea lo spessore giusto, a meno che non ci sia un cavo da 5mm di diametro con il connettore da 7mm, (anche se non mi sembra dalle foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ok, ora ho capito :thumb_yello:

 

Connettore F, il cilindretto si chiama connettore F (e non farti sentire dagli altri che lo chiami "cilindretto", altrimenti sono guai :superlol:), comunque svitalo e controlla che la calza del cavo sia effettivamente rivolta all'indietro per poi avvitarcelo sopra, di solito è quella che crea lo spessore giusto, a meno che non ci sia un cavo da 5mm di diametro con il connettore da 7mm, (anche se non mi sembra dalle foto).

 

Chiedo venia, connettore F 😂
Si hai ragione! Sarà sicuramente quello, domani risolvo tutto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi assicurarti dove sbuca il corrugato in cui hai infilato la sonda, soffiaci dentro magari con l'ausilio di un pezzettino di tubo o corrugato, e senti se esce l'aria dalla presa sospetta, ovviamente ti serve un'aiuto, non puoi farlo da solo sdoppiandoti ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi porto degli aggiornamenti, allora seguendo il consiglio di @snipermosin sfruttando un aspirapolvere ho avuto la conferma di ciò che temevo, ho soffiato dalla presa “non funzionante” in rosso dell’ultimo disegno nella stanza 1 e l’aria arriva al corrugato ??? dal quale il cavo entra nel MXST. 

L’unica cosa che mi incuriosisce sarebbe capire che diavolo sia collegato nella scatola di derivazione “fantasma” ma purtroppo è in una posizione inacessibile per via del mobile della camera. 

 

La mia soluzione credo rimarrà quella di eliminare il mxst e tenermi la discesa diretta dal quale difficilmente mi servirà utilizzare il SAT

 

Per il momento mi occorre utilizzare il SAT al piano 1, oggi ho fatto delle prove e funziona, ora mi è venuto un dubbio, siccome potrebbe servirmi spostare quella presa in un altro punto, con circa 15/20 metri di cavo aggiuntivo, basterebbe aggiungere un ampli di linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...