Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio impianto misto TV/SAT


Tristar21

Messaggi consigliati

La scatola non accessibile potrebbe anche essere "rompi tratta", cioè a facilitare il passaggio della sonda evitando troppe curve su lunghi percorsi.

Non credo che 15 - 20 metri di lunghezza in piu' richiedono un ampli di linea, il segnale sat di solito si attesta sui 75 db (80 in alcune zone del sud come da me).

Che lunghezza hai in totale dalla parabola alla presa piu' lontana sat considerando i 15 - 20 metri da aggiungere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti potrebbe pure esserlo...o addirittura mi vien da pensare ci fosse stata una presa originaria in quel punto, poi successivamente chiusa e spostata dall'inquilino precedente…appena torno a casa completo lo schema originario del circuito per farvi capire meglio.

Per quanto riguarda la lunghezza complessiva, a occhio direi in totale circa 40/45 metri compresi quelli da aggiungere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La mia soluzione credo rimarrà quella di eliminare il mxst e tenermi la discesa diretta dal quale difficilmente mi servirà utilizzare il SAT

Ricordati di quanto avevo scritto in precedenza:

Quote

Il cad14, come tutti i derivatori, ha un solo ingresso ed una sola uscita passante che non va usata per andare ad un tv a meno che non sia una presa passante con relativa resistenza di chiusura... quindi per servire 5 prese devi obbligatoriamente cambiare derivatore o aggiungerne uno, o, ancora mettere una presa passante sull'uscita passante con resistenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 scrisse:

Ricordati di quanto avevo scritto in precedenza:

 

Sarà fatto 😉 

Però, siccome una uscita del CAD va a finire nella presa tv in una stanza che dovrò trasformare (nella quale per certo mai mi servirà una tv), ho pensato che potrei spostare quel collegamento nell'altra stanza  (solo DTT), ottimizzando l'uso del derivatore...in totale sarebbero 3 prese servite, 2 stanze 2° piano più quella che scende al 1° piano  (che dovrò spostare in altro punto come detto sopra). 

 

Chiaramente togliendo il mix, dovrò aggiungere comunque la resistenza di chiusura.

Casomai in un futuro abbastanza lontano dovessero servire più prese, cambierò direttamente il derivatore ma per il momento 3 sono più che sufficienti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Chiaramente togliendo il mix, dovrò aggiungere comunque la resistenza di chiusura.

Forse non ci siamo capiti. Devi lberare il morsetto "OUT" del derivatore (quello con indicata la freccia in senso uscente) e al posto del cavo che va al tv del primo ci metti la resitenza.
Il cavo che va al primo piano lo devi collegare ad una delle uscite derivate (magari a quella che libererai eliminando l'MXST)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 scrisse:

Devi lberare il morsetto "OUT" del derivatore (quello con indicata la freccia in senso uscente) e al posto del cavo che va al tv del primo ci metti la resitenza.

 

Si giusto, ho scritto male scusa 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, come promesso per dovere di cronaca aggiorno lo schema con quello che sono riuscito a capire sul collegamento di quel famigerato cavo (???)

Credo che l'impianto originariamente fosse stato creato esclusivamente DTT e tutta la roba del SAT aggiunta in un secondo momento dal proprietario precedente (o magari lui stesso)

 

Ecco a voi:

 

P.s: Non mangiatemi vivo, non centro nulla io 😂😂

 

1181026030_Schemaimp_TV.thumb.jpg.65ee3fcbd265bf17137dcf38925f2b75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L’unica cosa che mi incuriosisce sarebbe capire che diavolo sia collegato nella scatola di derivazione “fantasma” ma purtroppo è in una posizione inacessibile per via del mobile della camera. 

I casi sono due:

- chiami superman che con la su vista a raggi X possa vedere cosa c'è dentro alla scatola

- chiami superman e gli fai spostare il mobile

 

... altrimenti sposti il mobile tu e ci dici cosa ci hai trovato dentro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎13‎/‎10‎/‎2018 at 14:33 , felix54 scrisse:

I casi sono due:

- chiami superman che con la su vista a raggi X possa vedere cosa c'è dentro alla scatola

- chiami superman e gli fai spostare il mobile

 

... altrimenti sposti il mobile tu e ci dici cosa ci hai trovato dentro ;)

 

Eheh in effetti non ci sono altre soluzioni 😂

Non appena riesco ad arrivare a quella benedetta scatola vi faccio sapere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Tristar21 scrisse:

 

Eheh in effetti non ci sono altre soluzioni 😂

Non appena riesco ad arrivare a quella benedetta scatola vi faccio sapere 😉

troverai una scatola con il cavo tagliato o una presa passante sempre con il cavo scollegato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura sto pensando di arrivarci dall'altra parte forando il muro, poiché il mobile largo è alto quanto tutta la parete (oltre che fissato in vari punti) mi pare sia abbastanza complicato da rimuovere e a sto punto approfitto e mi sposto tutto dalla parte opposta del muro aggiungendoci una scatola di derivazione o al massimo sfruttando quella della presa della luce.

 

La resistenza da aggiungere ha un valore fisso? 75 ohm mi pare di aver letto, corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tristar21 scrisse:

Addirittura sto pensando di arrivarci dall'altra parte forando il muro, poiché il mobile largo è alto quanto tutta la parete (oltre che fissato in vari punti) mi pare sia abbastanza complicato da rimuovere e a sto punto approfitto e mi sposto tutto dalla parte opposta del muro aggiungendoci una scatola di derivazione o al massimo sfruttando quella della presa della luce.

 

La resistenza da aggiungere ha un valore fisso? 75 ohm mi pare di aver letto, corretto?

 

attenzione che se non lo trovi al primo buco avrai un parete come l'emmental svizzero

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Boh, non so se ho capito; aveva scritto:

Quote

mi pare sia abbastanza complicato da rimuovere e a sto punto approfitto e mi sposto tutto dalla parte opposta del muro

e avevo replicato dicendo:

Quote

Se non altro sposti il mobile una sola volta.

E non ho letto obiezioni per cui davo per scontato che lo spostasse una volta per tutte..... a questo punto non saprei come fa ad indovnare in che posizione si trova la scatola misteriosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...