Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Starter


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo caricare un progetto tramite Starter su una replica di una automazione funzionante; adesso sono a casa e vado a memoria: si tratta di un S110 - CU305, ma l'hardware è cambiato leggermente e, al termine del caricamento, mi si attiva il fault F07815 (parte di potenza modificata).

Non ho una grande dimestichezza con lo Starter: esiste la possibilità di aggiornare l'hardware del progetto esistente, senza doverlo rifare da capo, in modo da non incorrere nel fault F07815 ?

 

Ho cercato online, ma non ho trovato nulla di esauriente; da collegato sono riuscito a caricare l'esistente creando un nuovo progetto, ma poi dovrei copiare tutte le carattistiche del vecchio progetto.

Riguardo al guasto F07815, nella guida in linea c'è scritto di impostare il p0201 (numero di codice della parte di potenza) con il dato presente in r0200 (numero di codice della parte di potenza attuale), ma sono parametri che non riesco a visualizzare all'interno dello Starter.

 

Grazie a tutti

 

P.S.: se ho sbagliato sezione, me ne scuso, ma attualmente c'è un pò di confusione; la sezione "Inverter-Motori" si trova sotto la sezione "HMI e Scada".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Drugo,

 

io farei così:

1) creo un set di dati con i codici corretti esistenti

2) prendo nota dei parametri dal 200 al 209

3) prendo il progetto che funziona coi parametri dell'azionamento diverso 

4) forzo il P10 = 2 se non sbaglio

5) cambio i valori mettendo quelli giusti nei parametri 200 - 209

6) rimetto il P10=0

7) incrocio le dita.............

 

c'è sempre il P10=30 per fare un bel reset .... 

nei parametri 300 ci sono i dati dei motori qualora dovessi anche cambiare quelli. In tal caso il P10 va a 3

 

PS

 

dal passo 4 in poi deve essere online

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao grande,

grazie per la risposta; alla fine ho fatto cosi':

- ho resettato il tutto al factory default

- con il wizard ho creato un progetto con i codici ed i parametri online

- ho aperto il progetto vecchio e salvato con nome

- ho verificato tutte le impostazioni e cambiato il solo modulo di potenza dal progetto nuovo, confermando tutto il resto

- ho caricato e mi sono ritrovato la richiesta di conferma del safety

- spento e acceso, ho eseguito l'azzeramento.

Sembra andare ma, secondo me, per come si vuole far funzionare, assorbe un po' troppo; domani sento un nostro tecnico di riferimento per sistemarlo ed affinarlo meglio.

 

I parametri che mi scrivevi tu, non li trovo: forse dovrei cercarli in mezzo alle impostazioni e non nell'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, drugo66 scrisse:

I parametri che mi scrivevi tu, non li trovo: forse dovrei cercarli in mezzo alle impostazioni e non nell'elenco.

Io faccio riferimento ai servomotori, forse coi trifase cambia qualcosa.

Io guardo su Scout, ma la parte Sinamics è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sbaglio qualcosa io, ma anche il p0010 non esiste nell'elenco: per eseguire il reset ai parametri di fabbrica, si clicca con il tasto destro con il CU evidenziato e lo si seleziona da li'. E' facile che lo Scout sia diverso.

 

Grazie della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, drugo66 scrisse:

Forse sbaglio qualcosa io, ma anche il p0010 non esiste nell'elenco

Forse sono io che non capisco, ma non puoi vedere i parametri in modalità esperti o vista esperti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in vista esperti non esiste il parametro p0010 e non solo quello; magari il modo esiste, ma io non lo conosco ...

Appena ho tempo (praticamente mai !!!) mi scorrerò il manuale, ma so che parecchi parametri sono mascherati: attivi una funzione (che so, il posizionatore) e definendolo vai anche a modificare determinati parametri.

Tieni conto che ho lo Starter (dovrebbe essere anche gratuito, se non ricordo male), non lo Scout.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...