Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore


barbato giuseppe

Messaggi consigliati

barbato giuseppe

Salve

Ho alcuni dubbi sul differenziale a valle del trasformatore 

Mi trovo a Roma sistema di distribuzione ACEA   220v trifasi,ho necessità di un sistema 400v trifase più neutro

Installo un trasformatore 220v/400v  D/S

Collego il neutro a terra,anche se la terra è condominiale? E questo è il primo quesito

A monte del trasformatore installo un interruttore magnetotermico differenziale di adeguata taglia Id30mA

A valle del trasformatore va un magnetotermico differenziale o solo un magnetotermico ovviamente di taglia adeguata ? E questo è il secondo quesito?

Fatemi sapere se il discorso fila

Certo di una vostra delucidazione vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con una situazione simile credo che a valle del trasformatore potresti realizzare un sistema TN ovvero collegare le masse a neutro e proteggere tutto con dei MT dimensionati opportunamente. Magari realizzi un TN-S dove comunque hai i 5 fili (R S T N PE), ma al trasformatore N e PE li colleghi entrambi al centrostella.

 

Ovviamente il centrostella del trasformatore va messo a terra.

 

Se invece non colleghi insiee le masse al centrostella (collegando il centrostella a una terra 'a parte') ti trovi nella configurazione TT e devi mettere il differenziale.

 

 

... per quanto riguarda il lato normativo passo la palla a chi è più competente di me.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

a prescindere da altre considerazioni, hai ipotizzato di inserire un differenziale da 30 mA a monte del trasformatore elevatore e generatore di neutro

motivo per cui mi viene da chiederti: ma di che potenza necessiti? perché ho la sensazione che potresti risolvere in altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale a monte non protegge la lines a valle. Una corrente di tetra a valle equivale ad un carico. Il differenziale va spostato a valle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

protegge la massa metallica (collegamento a terra dello schermo) del trasformatore in caso di cedimento lato "primario", o no?

comunque era il valore della corrente ipotetica differenziale che mi ha fatto pensare a una bassa richiesta di potenza, ma resterà un mistero forse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...