Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 40lv933g non va (led rosso ma tensioni ok)


Andrea Greco

Messaggi consigliati

Cari tutti, per anni ho sbirciato il vostro forum trovando soluzioni a molti dei problemi di casa mia, pur senza mai ringraziarvi. mi sembra doveroso, quindi, aprire facendolo. Premetto di essere uno smanettone con limitate conoscenze di elettronica e relative attrezzature, giusto di sopravvivenza diciamo.

Vi scrivo perché - nonostante io abbia letto discussioni analoghe - non riesco a risolvere il mio problema e, prima di rassegnarmi e rivolgermi all'assistenza, vorrei un vostro parere.

Ho trovato per la strada, sotto la pioggia, un Toshiba 40LV933G così bello che non sono riuscito a trattenermi e, prima che passasse il ritiro rifiuti elettronici, l'ho caricato in macchina (e non vi dico per farcelo stare).  Lavato, asciugato, e cambiati gli elettrolitici evidentemente scoppiati, la tv ha ripreso a funzionare più bella che mai, fino all'altra sera. Spenta la TV (il led da verde diventa rosso), la mattina dopo non ne ha più voluto sapere di ripartire. 

La TV ha una scheda alimentatore dps-245fp e una scheda madre, oltre all'inverter delle lampade e la parte del tuner. 

Ho controllato, seguendo le precedenti discussioni, la presenza della tensione "pilota" 5v che c'è. ho dunque simulato l'accensione con la resistenza sul SW_ON e, misurando le altre uscite, queste passano dallo 0 v dello standby alla tensione nominale (quasi 12v) quando simulo l'accensione, ma poi tornano subito a 0. 

 

Non ci sono apparenti segni di condensatori rigonfi o componenti / piste bruciacchiate. Come potrei muovermi? Vado dal tecnico autorizzato? Semmai vi chiederei se qualcuno potesse spiegarmi (per evitare che io abbia frainteso e fatto casini) come esattamente si simula l'accensione. Io ho preso un polo +5v e l'ho collegato al SW_On tramite resistenza 1k.

 

Mille grazie per questo pozzo di sapere e, se potrete, per i suggerimenti che vorrete darmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, Andrea Greco scrisse:

come esattamente si simula l'accensione. Io ho preso un polo +5v e l'ho collegato al SW_On tramite resistenza 1k.

è corretto.

Sembrerebbe un sovraccarico sul 12V dovuto alla main

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il chiarimento :D

"sovraccarico sul 12v dovuto alla main" sembra proprio una diagnosi di morte... o sbaglio? la main è in buona parte microelettronica, pensi che potrei cercare qualche componente guasto di facile sostituzione, o rinuncio e vado all'assistenza o cerco la main su ebay?

Giusto perché questo è per me un posto (e un pozzo) di sapere... (e se non è troppo difficile da spiegare) come escludi il guasto all'alimentazione e lo imputi alla main?

 

mille grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Riccardo, cari Tutti,

simulando il PS_ON senza main la tensione sale a 12v e lentamente (15 secondi) scende sino a 0,5 - 0,3 (misurata con tester elettronico). Sembra la corrente di un condensatore che via via si scarica...

Cosa possiamo dedurre? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che potrebbe essere lui

Io farei quest'ultimo tentativo,isolerei il 12V del p.s. e alimenterei esternamente la main con un 12V pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...