Vai al contenuto
PLC Forum


TOSHIBA 32E2533D che ha preso un fulmine :)


asbestomolesto

Messaggi consigliati

asbestomolesto

Salve, 

 

e' sempre affascinante come i fulmini facciano danni nei punti piu' impensati! Questo TV mi e' stato dato da un amico, per provare a ripararlo.

 

L'alimentatore e' un FSP064-3FS01 e non trovo *NIENTE* online, neanche uno straccio di schema! :( Cosi' lo controllo un po' a tappeto. 

 

IMG_0289.JPG

Beh, tutta la parte "primaria" dell'alimentatore sembra posto: diodi, condensatori, transistor. Optoisolatori OK. 

 

Ma dall'altro lato di un optoisolatore c'e' un transistor smd evidentemente scoppiato, me ne sono accorto appena ho messo finalmente gli occhiali da vista :D

 

IMG_0378.JPG

Esso e' collegato, pare, all'uscita di un optoisolatore, e dall'altro lato c'e' un bel regolatorino AS431 (che spero funzionante, sapessi come provarlo :D

Quel che vedete nella foto e' il transistor scoppiato, Q205, ed i 3 pin sono quelli del regolatore di tensione sopracitato. 

 

Il problema grosso e' capire cosa sia Q205, e con cosa sostituirlo (solitamente ho avuto cu*o cambiando transistor smd "ad occhio", avendone beccato di semplici transistor  di commutazione, ma qui chissa'? )

 

Ho guardato vari schemi di esempi d'uso di AS431 ma non ci ho capito un granche' di questa scheda.

 

Ho guardato anche lo schema di una scheda simile, la fsp148-3fs01 trovato su elektrotanya :) ed ho notato questa parte di schema che sembra, ad occhio, identica a quella sulla scheda.


IMG_0382.JPG

 

Qui e' chiamato anche lui Q205, "4401" non so cosa sia. Google mi e' amico, e tira fuori MMBT4401L, un... transistor NPN di commutazione :)

 

Questo mi fa pensare che quello sulla scheda possa effettivamente essere un NPN di commutazione, come feedback per... boh, l'accensione? il pwm?

 

Che ne pensate? 

 

Qualsiasi aiuto e' gradito, grazie e amo questo forum! ❤️

 

Gabriele

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


asbestomolesto

Aggiornamento, non parte. C'e' una tensione pulsante attorno ai 315V, l'ago del 680R balla ritmicamente su un pin di un integrato 36b65. Non so a sto punto se perdere ulteriore tempo a indagare (non ho molta strumentazione dove sono adesso purtroppo) o prendere la scheda di ricambio e morta li'. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...