Vai al contenuto
PLC Forum


programmare inverter con starter


linetel2011

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problemino, mi trovo in difficolta, ho installato un inverter g120 con interfaccia Siemens CU240E-2,  impostando tutti i parametri e come valore analogico ho inserito un potenziometro e cosi vario la velocita, e fino a qui tutto ok.  

ora devo inserire al posto del potenziometro  un sensore che ha un'uscita 4-20 all'ingresso A0. e impostare un soglia di partenza 60 fino a 100% = 20mA .

io uso starter come programma, potete indicarmi come fare oppure se esiste gia qualche applicativo da visionare? 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Linetel2011, se ho capito bene la tua richiesta sotto trovi la schermata di Starter con i parametri da impostare.

Premendo il pulsante "Scala" ti appare il popup con i parametri da impostare.

Ciao.

 

Massimo

 

Starter.thumb.jpg.b6fc0569fcb801739792c5610f238124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bleny scrisse:

Ciao Linetel2011, se ho capito bene la tua richiesta sotto trovi la schermata di Starter con i parametri da impostare.

Premendo il pulsante "Scala" ti appare il popup con i parametri da impostare.

Ciao.

 

Massimo

 

Starter.thumb.jpg.b6fc0569fcb801739792c5610f238124.jpg

Ciao, si esatto. Il problema è che quando imposto 4-20mA poi faccio compila e poi trasferisco .....mi ritorna l'impostazione 0-10volt 😢 come se non ha accettato il parametro. Perché fa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo esattamente se l'impostazione hardware influisce anche sui parametri software, però, in ogni caso, devi verificare che il dip switch (4) sia impostato su ingresso in corrente altrimenti non funziona.

Ciao.

 

Massimo

 

G120C.thumb.jpg.67eb1bff7978435442c7f0430c2ad7d5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, potrebbe essere la versione starter 5.1  incompatibile con win7 ?

vado online a volte memorizza  i parametri a volte no, oppure mi dice ( blocco inserzione attivo ) ma che cos'èèèè??

 

i dip sono tutti e due verso ( i ) come dice starter nel momento della selezione del sensore! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, linetel2011 scrisse:

blocco inserzione attivo ) ma che cos'èèèè??

togli l'abilitazione del 24Volt e vedrai che i parametri li prende sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona parte dei parametri non sono modificabili se il drive è abilitato per cui, come ti ha detto Pigro, devi disabilitare il drive prima di programmarlo (peraltro sarebbe buona cosa farlo comunque sempre).

Se utilizzi un contattore di rete ricordati di portare un 24 VDC ai morsetti 31 e 32, altrimenti quando levi la potenza si spegne tutto.

La versione 5.1 va bene con Win7, verifica se è proprio l'ultima release (devi leggere nelle info 5.1.1.2 che corrisponde alla versione 5.1 SP1 HF2).

Ciao.

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, bleny scrisse:

Una buona parte dei parametri non sono modificabili se il drive è abilitato per cui, come ti ha detto Pigro, devi disabilitare il drive prima di programmarlo (peraltro sarebbe buona cosa farlo comunque sempre).

Se utilizzi un contattore di rete ricordati di portare un 24 VDC ai morsetti 31 e 32, altrimenti quando levi la potenza si spegne tutto.

La versione 5.1 va bene con Win7, verifica se è proprio l'ultima release (devi leggere nelle info 5.1.1.2 che corrisponde alla versione 5.1 SP1 HF2).

Ciao.

 

Massimo

Allora sembrerebbe che sto facendo un po' di casini, allora il driver è la cu240 dove mi connetto con il PC, cosa devo disabilitare e come? Io ho linverter sul banco e un motore per fare le prove, tra l'altro ho preso i comandi dal pannello di controllo ed ho abilitato linverter senza dagli la sorgente ed io motore ronzava ....fino a che è uscito un po' di fumo ma non l'ho bruciato fortunatamente. Il comando (abilitazione ) deve avvenire con un contatto esterno, e poi la sorgente con il sensore di livello 4-20mA.  In effetti non mi prende i parametri perché è come dite voi di disabilitare il drive ...ma come ? 

Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fumo?? Direi che non andiamo molto bene... sei davvero sicuro che non si sia danneggiato niente (motore e/o drive)?

Faccio una domanda (spero) inutile: hai impostato correttamente tutti i parametri del motore nel drive tramite il wizard di configurazione?

Se comandi il drive attraverso il pannello di comando sicuramente non ti serve altro perchè bypassi tutti gli altri comandi, ma questa è una modalità di funzionamento che ti serve solo durante la messa a punto (se ci hai fatto caso ti basta andare in un altra schermata e, per ragioni di sicurezza, il motore si spegne). Una volta che vai in funzionamento normale o gli passi i comandi via ingressi/uscite o via bus (in realta si può fare anche un "mix" ma non mettiamo troppa carne al fuoco).
Che funzioni hai assegnato ai comandi digitali per lo start/stop del motore? Hai lasciato il default di fabbrica?

Direi di fare un po' di verifiche e in ogni caso, quando sei online, se vuoi modificare i parametri non abilitare niente neanche tramite il pannello di comando.

 

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo,

Sì certo ho impostato i parametri del motore come ho già fatto in precedenza con wizard, e fino qui tutto chiaro, ho impostato a due fili avanti indietro.

Dal pannello di comando assumo i comandi e appena attivo il driver con il tasto verde.....il motore è attivo ma a frequenza zero, se aumento lui gira.....io l'ho fatto rimanere un 1 minuto senza frequenza ed è uscito fumo dal motore ho spento subito ( surriscaldato).

Poi fatto raffreddare ho impostato la frequenza ed ha iniziato a girare normalmente. 

Ma sono di nuovo al punto di partenza. 

Cioè disabilitare il driver come avete detto voi....oppure se esiste già una preconfigurazione con sensore di corrente e attivazione con due fili avanti e indietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai facendo un po' di confusione...

Innanzitutto dimenticati il pannello di comando: finche usi quello hai la priorità su tutti gli altri comandi che arrivano dall'esterno e quindi non riuscirai mai a capire cosa succede realmente.

Devi "restituire" la priorità di comando (il pulsante dev'essere grigio anzichè giallo) e lasciar lavorare gli ingressi esterni. Al limite il pannello di comando puoi usarlo per vedere quali abilitazioni sono a ON e quali a OFF.

La configurazione dell'ingresso analogico è quella che ti ho fatto vedere in uno dei primi post; poi devi verificare come sono configurati gli ingressi digitali: di solito la configurazione di default è DI0 abilitazione (OFF1), DI1 inversione senso di marcia, DI2 reset allarmi.

Tieni conto che con questi drive Siemens non esiste l'abilitazione avanti e quella indietro, esiste l'abilitazione fatta da un serie di segnali (OFF1, OFF2, OFF3) e poi l'inversione di marcia. Nella configurazione di default con i comandi esterni di solito OFF2 e OFF3 vengono impostati sempre a 1.

Se tutto funziona come si deve quando sei a riposo devi vedere OFF1 spento e tutto il resto acceso.

 

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho messo abilitazione (on/off e ingresso analogico) configurazione di default è DI0 abilitazione (OFF1), DI1 inversione senso di marcia, DI2 reset allarmi. come hai detto!

poi la pagina degli ingressi analogici a tendina inserisco ingresso in corrente 4-20 mA mi chiede si selezionare il dip a ( I )  e poi faccio carica progetto nel sistema di destinazione....inizia a caricare e nella schermata ritorna sempre ingresso volt -10v +10v.  perche???

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver risolto, impostando la simulazione funziona, ora ho solo l'abilitazione on/off  che mi attiva il driver e in base all'ingresso lui inizia a girare.....ma se il sensore mi da 4mA  ( cioè non deve girare) ma voglio far spegnere il driver ...che dite se in base ali'ingresso del sensore attivo l'uscita (relè e faccio disattivare il driver? oppure esiste il modo che se il sensore di livello indica pieno.....posso dargli un tempo e disattivare il driver e dopo una certa soglia ( ingresso sensore ) riparte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, linetel2011 scrisse:

ok, ho messo abilitazione (on/off e ingresso analogico) configurazione di default è DI0 abilitazione (OFF1), DI1 inversione senso di marcia, DI2 reset allarmi. come hai detto!

poi la pagina degli ingressi analogici a tendina inserisco ingresso in corrente 4-20 mA mi chiede si selezionare il dip a ( I )  e poi faccio carica progetto nel sistema di destinazione....inizia a caricare e nella schermata ritorna sempre ingresso volt -10v +10v.  perche???

Mi viene un dubbio: ma tu fai le modifiche online e poi dai il comando "carica nel sistema di destinazione"? Perchè in questo caso sovrascrivi la tue impostazioni con i valori offline (che si presume siano ancora quelli originali) e quindi ti ritrovi al punto di partenza. Ti consiglio di fare le modifiche online, copiare da ram a rom e poi carichi l'azionamento nel PG (quindi il percorso inverso).

 

4 ore fa, linetel2011 scrisse:

penso di aver risolto, impostando la simulazione funziona, ora ho solo l'abilitazione on/off  che mi attiva il driver e in base all'ingresso lui inizia a girare.....ma se il sensore mi da 4mA  ( cioè non deve girare) ma voglio far spegnere il driver ...che dite se in base ali'ingresso del sensore attivo l'uscita (relè e faccio disattivare il driver? oppure esiste il modo che se il sensore di livello indica pieno.....posso dargli un tempo e disattivare il driver e dopo una certa soglia ( ingresso sensore ) riparte ?

Scusa ma mi sta venendo il mal di testa: ma nel tuo primo post non avevi chiesto una soglia di partenza del 60% con 4mA? Adesso dici che con 4mA non deve girare... Per fare quello che chiedi (on/off in base al sensore) dovresti provare a usare i blocchi funzionali liberi, ma non sono sicuro che ti permettano di fare questo tipo di controllo.

In ogni caso, se hai necessità di fermare il motore o di farlo girare molto piano, non ti conviene montare un motore a ventilazione forzata così lo lasci sempre acceso e non ci pensi più?

 

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...