Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Misura Lunghezza Tubi


gianlucamilanesi

Messaggi consigliati

gianlucamilanesi

Ciao a tutti, devo fornire ad un mio cliente un sistema di misura di lunghezza di tubi in gomma.

Pensavo ad un semplice encoder con puleggia e un visualizzatore, dove leggere la misura.

Nei vari post ci sono alcune soluzioni con PLC e controllori complessi. mi basta una cosa semplice per il momento poi in fututro potrebbe essere implementata.

La lunghezza massima dei tubi è di 10mt e la precisione che necessito è al mm.

Che tipo di encoder devo utilizzare? Incrementale o assoluto?

Che risoluzione devo avere per avere questa precisione?

Non sono molto pratico di encoder (a proposito la didattica che c'è nel sito è fantastica!!!) avrei bisogno di un aiutino! Grazie.

Annullo la domanda che tipo di encoder usare!!!

Ho trovato questo:

"Negli encoder assoluti i segnali elettrici d'uscita codificano l'esatta posizione istantanea del rotore rispetto al corpo; così, in qualsiasi momento, un adeguato circuito di decodifica può decodificare e visualizzare la posizione angolare dell'asse in esame. I dati relativi allo spostamento dell'asse (direzione, velocità e accelerazione) sono derivati dall'elaborazione della sua posizione assoluta nel tempo"

Per cui presumo che per la mia applicazione l'encoder assoluto sia l'ideale.

Grazie comunque a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cui presumo che per la mia applicazione l'encoder assoluto sia l'ideale.

No, non credo proprio anche se non hai dato molti particolari sulla amcchina. Per quel tipo di misure 99.9% si impiega un encoder incrementale.

Probabilmente avrai un rullo che trascina il tubo e che puoi usare come ruota di misura. Ti calcoli lo sviluppo della ruota in mm poi, in base alla circonferenza, decidi quanti impulsi per giro deve avere l'encoder accoppiato alla ruota.

Per esempio. Se la ruota avesse uno sviluppo di 250 mm e tu accoppiassi un encoder da 2500 avresti 10 impulsi per mm, più che sufficiente per avere la precisione di 1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a mio modesto parere ritengo più adatto al tuo impiego un'encoder incrementale piuttosto che l'assoluto, sia per una questione di costi ma soprattutto perchè tu devi azzerare la misura ad ogni pezzo controllato (presumo) pertanto non ha senso utilizzare un'assoluto.

Per quanto riguarda la risoluzione devi considerare il sistema che utilizzi per effettuare la misura. Esempio banale:

ruota gommata diam. 100mm quindi circa 314,16mm a giro con encoder 1000 imp/giro collegato mediante i corretti giunti elastici sull'asse della ruota, hai una precisione di 0,314 mm ad impulso singolo. Se poi vuoi utilizzare anche l'imp. B puoi raddoppiare la risoluzione.

Per effettuare il conteggio puoi utilizzare degli strumenti universali con ingresso contatore veloce. L'importante è che abbia l'impostazione del fattore di scala e l'ingresso di reset conteggio.

Spero di non aver detto sciocchezze ( è un pò di tempo che non seguo più queste cose).

Ciao.

PS. Oops, mi sono distratto al telefono mentre scrivevo e mi hanno anticipato. scusate.

Modificato: da claudio_p
Link al commento
Condividi su altri siti

gianlucamilanesi

Grazie Livio,

è proprio come dici tu!! ho verificato con un encoder incrementale e un contatore che ho sulla scrivania.

Ora ho però un problemino in merito al calcolo dello sviluppo. Esiste una formula che mi permetta di calcolarla?

Il diametro della puleggia è 65mm l'encoder è 50 imp/giro.

Grazie Claudio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in questo caso hai il diametro della puleggia 65mm, quindi la circonferenza è circa 204,2mm. con encoder 50 imp/giro avrai quindi 50 imp ogni 204mm di tubo, quindi avrai 1 impulso ogni 4,084mm. Ovviamente questo non fà al caso tuo perchè dovrai avere una risoluzione nettamente maggiore per contenere l'errore di misura.

La velocità di conteggio dello strumento dovrà essere elevata in quanto, se il tubo da misurare viaggia per ipotesi ad 1m/s, riprendendo i dati del post di Livio (250mm x encoder 2500 imp/giro) avresti 10000 imp per un metro di tubo quindi una frequenza di 10kHz.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...