Vai al contenuto
PLC Forum


Modo corretto di "giuntare" reti profinet , giunzione fra cavi diversi


luigi69

Messaggi consigliati

Prendo spunto da alcuni post letti nei giorni scorsi , riguardo il collegamento in profinet, nel mio caso di un paio di CPU con un paio di HMI e un modulo di teleassistenza .

 

Profinet = 4 soli fili , 2 coppie

Cavo commerciale protetto dai roditori, per posa interrata , 8 fili , 4 coppie

 

Se devo collegare due quadri elettrici distanti , esempio 60 metri , percorso in parte in cunicolo sottoterra  ( esempio 40 metri ) e in parte in tubazione a muro ( 20 metri )

E' corretto intestare il cavo a 4 coppie con prese di dategoria 5e , quindi da un lato utilizzare una patch di un paio di metri , fra la presa e il piccolo swtich collegato alla CPU ed al apnnello .

Alla fine del cavo a 4 coppie , in una scatolina stagna a parete , collegare il mio cavo "verde" profinet con un suo apposito spinotto alla presa di cat. 5 e e proseguire vero l'altro switch dove sono collegati l'altra CPU e l'altro HMI ?

 

Se per assurdo dovessi collegare 4 tratte diverse , alternativamente con cavo interrato e con cavo profinet , le continue giunzioni seppure con prese dedicate , quanto degraderebbero il segnale ? potrei rivolgermi a dei colleghi che certificano reti per fare alcune misure con gli strumenti appositi , ma a priori riesco a determiinare un numeor massimo di giunzioni ?

 

Grazie per i suggerimenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


elettromirko85

Ciao, 

mia opinione personale... più punti di connessione crei più aumenti il rischio di un’eventuale degrado delle stesse specie se in ambienti ostili... rimane il fatto che l’intallazione di una presa di rete più patch cord è molto comoda e alle volte indispensabile... se pensi di non dover scollegare spesso i cavi di rete penso cia meglio intestare direttamente il cavo con il connettore rj45 agli switch o direttamente al plc! Se fatte a regola d’arte le connesioni con prese e patch cord non degradano la qualità della comunicazione. Attenzione all’uso di cavi Ethernet ftp... se non viene correttamente messa a terra la schermatura fanno più danni che benefici!!

 

buona serata

 

👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna non ho a che fare con un ambiente ostile per quello che riguardo eventuali interferenze elettromagnetiche per cui userei utp   

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao, non fraintendere quanto ti ho detto ripeto se non viene messo correttamente a terra fa più danni che benefici!!! Se posato e cablato bene sicuramente è l’unico modo per proteggersi da interferenze. E la cosa non è da sottovalutare... anni fa ricordo di un problema su una automazione di una cella di raffreddamento e scongelamento... plc e hmi b&r (la penso lo avrebbe fatto qualsiasi marca di plc) non fatto da me ma da una ditta esterna (ero ancora un manutentore). Bhe a seguito della installazione di inverter sulla ventilazione di una cella adiacente così a spot senza motivo il pannello operatore non comunica più con la cpu e addirittura stop di quest’ultima! Più interventi da parte di chi ha effettuato l’automazione e preventivo per la sostituzione di quest’ultima. Alla fine il problema era che il cavo di rete utilizzato (tipo ftp cat 5e), posato male (in mezzo al canale di potenza) e soprattutto con schermatura non a terra. Rifatte le connessioni (messo a terra la schermatura ambo i lati) ripartito a dovere con zero problemi... quindi ogni applicazione necessità di accortezze che solo il tecnico deve saper correttamente valutare, poi occorre una realizzazione della stessa a regola d’arte non trovi?

 

buona serata 

 

👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...