Vai al contenuto
PLC Forum


Step 7 - Area memoria L


Carlo_V

Messaggi consigliati

Buongiorno,

per favore, qualcuno può chiarirmi la definizione di area di memorianella programmazione dei PLC Siemens?

Ho trovato questo codice

 

L   M10.0

=   L 5.0

 

ma non mi è chiara a cosa corrisponde l'area di memoria L.

Nei manuali Siemens viene indicata come area di memoria, insieme alle note I, Q, M, ma non ho trovato esempi di definizione dell'area di memoria L;

qui nel forum viene indicata come "area di memoria locale", ma questo cosa significa? locale alla funzione? dove viene dichiarata? dimensione? Ritentiva?

 

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


"L" sta per "locale". Si riferisce alle variabili dichiarate come "Temp".

 

Il codice che riporti però non mi pare corretto.
Dovrebbe essere
U M10.0

= L 5.0

 

o, se è impostato mnemonico inglese,

A M10.0

= L 5.0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

quello che però non ho capito è a cosa fa riferimento l'assegnamento dell'esempio:

 

...

= L 5.0

 

5.0 a quale variabile/area di memoria si riferisce?

Nella Function in cui c'è quel codice, sono dichiarate 3 variabili temporanee, 2 di tipo bool e una DINT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Desmo,

ora è chiaro, L punta direttamente all'area di memoria delle variabili locali, indipendentemente dalla dichiarazione dei tipi delle variabili.

 

Grazie per la risposta, confesso che ho cercato molto nei manuali di programmazione Siemens ma non avevo mai trovato una spiegazione (io non sono riuscito a trovarla).

 

Nell'esempio che ho riportato ho fatto un errore di trascrizione, come giustamente ha notato Batta; il codice esatto è

A M10.0 

= L5.0

 

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che prima di leggere un valore di una variabile locale la devi scrivere od inizializzare, perchè ad inizio blocco non è detto che valgano 0 , false etc etc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...