Vai al contenuto
PLC Forum


DB globale e valore iniziale e attuale


Linotix

Messaggi consigliati

Salve, so che per molti sarà un argomento banale, ma vorrei capire bene il funzionamento. Quando io creo un array su una db globale c’è  La possibilità di inserire il valore iniziale. Però ho notato che questo valore viene scritto solo sulla prima variabile (es0.0) di ogni array. Si può inserire un valore iniziale per ogni variabile dell’array? Nella vista dati invece ho notato che il valore attuale si può inserire in tutte le variabili, ma quello iniziale non è modificabile. Ora vorrei capire quale valore viene caricato alla prima lettura della db ( se le variabili non vengono modificate) e come vengono interpretati i due valori. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore che viene letto dopo il primo caricamento del blocco dati è quello contenuto nella colonna valore attuale, infatti per essere sicuro che vengano letti i valori che ho impostato nella colonna valore iniziale io di solito passo in vista dati e do il comando "Modifica -> Inizializza blocco dati".

Di conseguenza se tu imposti a mano tutti i valori dell'array in vista dati dovresti essere a posto.

 

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

OK , ti ringrazio. Ma allora a che serve il valore iniziale? E perchè si può scrivere solo sulla prima variabile. Pensavo fosse un modo per scrivere lo stesso valore su tutte le variabili dello stesso array, ma sembra si scriva solo sulla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei cosa risponderti, anche perchè personalmente non ho mai avuto bisogno di avere i due valori diversi. Magari qualche altro utente del forum con qualche applicazione particolare ha la risposta....

 

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Linotix

io di solito faccio così, una volta fatta la messa in servizio della macchina, e settato tutti i valori dei vari DB, faccio "SALVA RAM in ROM" e poi copio il DB on linee sul mio progetto off linee.

Il valore iniziale lo imposto in quei casi nei quali non voglio che una variabile abbia il valore zero una volta scaricata la DB nel plc.

In casi molto particolari, come il tuo dell'array, potresti generare il codice sorgente, editarlo assegnando un valore diverso ad ogni elemento, salvare e ricompilare, metodo che uso quando devo modificare un DB di un progetto precedente.

 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...