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problema acqua sanitaria senza andare in blocco caldaia immergas nuova avio 21 vip


islington

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caldaia immergas NUOVA AVIO21 VIP , la caldaia in questione fa un difetto veramente strano, premetto che la seguente caldaia

c'è sia modello con pilota che con piezzo, la caldaia e molto vecchia, il modello di cui parlo e quella con piezzo,la caldaia ha il boiler a bordo

(non e  istantanea) in pratica la storia e iniziata così,pomello acqua su 9 selettore solo su acqua calda pomello riscaldamento su 0, acqua sanitaria

solo tiepida, lancetta temperatura su 30/40 gradi quando arrivo, caldaia non in blocco pressione acqua bassa, pompa che gira, spia verde funzionamento acceso ma bruciatore spento.

tolgo carter, chiudo gas e acqua, smonto bruciatore e controllo pulizia ugelli etc, pulisco candelette che avevano un po di nero hai fianchi rimonto il tutto

controllo pressione vaso espansore, controllo jolly non sia chiuso noto una goccia nellla valvola di massima dove risiede pure il manometro pressione impianto.

quiondi rimonto il tutto apro gas e do pressione impianto , accendo caldaia e la stessa funsiona correttamente , dico, ok pare vada, di provare qualche gg se da ancora problemi e farmi sapere, passano alcuni giorni mi contatta telefonicamente pare  che vada, mi informa che il weekend e fuori per lavoro e mi ricontatta la settimana entrante,

il lunedi mi chiama informandomi che purtroppo l'acqua e ancora poco calda, ritorno sul posto, la valvola di massima gocciola la pressione e scesa.....hmm dico dovrebbe esssere lei l'incriminata, bene andiamo al magazziono idraulico a prendere sta valvola non c'è perchè sono tutte senza pozzetto per il manometro è da ordinare (carissima)

la ordiniamo arriva la monto OK non perde piu ridò pressione all'impianto, accendo fa un rumore strano e mi accorgo che il piezzo scarica lungo la cerlamica fino al cavo e il bruciatore, smonto gli elettrodi e vedo si e formato un poco di carbone li pulisco con un poco di carta vetrata li lavo rimonto , ok, provo l'accensione e ok senza difetti arriva in temperatura e ok, bene gli dico  riprova e vediamo se va, stessa identica cosa la settimana va, il fine ssettimana esce per lavoro rientra il lunedi e l'acqua e tiepida,

arrivo sul posto stavolta la pressione è piu o meno ok , non  ci sono perdite dove prima ma una in un altro posto (questa poi non l'ho capita mai perso in quel punto)

stringo il raccordo provo a farla partire, ebbene il processo e ok, emette la scintilla ma ad un certo punto sento come un TAKTAKTAK  dall'elettrovalvola GAS il bruciatore non si accende, la pompa inizia a circolare l'acqua la spia verde e accesa la caldaia funziona non va in blocco ma in verità non funziona ecco svelato il mistero in parte..,

bene riprovo do un colpetto all'elettrovalvola gas magicamente questa volte va tutto a buon fine sto li 1 ora ad osservare la caldaia che va benissimo modula alzando e abassando la fiamma si spegne si riaccende  fintanto che non scalda l'acqua a 60 gradi, sono restato li 1 altra ora ad osservarla. e non l'ha piu fatto, l'unica cosa che ho notato (la caldaia e a tiraggio naturale) e che all'accensione impiega diversi secondi dando a volte colpi un po forti perchè prima di incendiarsi si riempie la camera, ma questo lo ho notato anche in altre caldai e non so se puo forse essere un errore di regolazione.

io sinceramente non so che dire, a me sembra la valvola del gas, ma non sono sicuro, ho chiamato il magazzino e costa una fortuna, quindi ho chiesto se vi era un kit revisione (alla fine è una membrana di gomma e 2 spilli) ma no esistono solo le bobine e neanche tutte, alla fine mi hanno passato l'assistenza ricambi ed il tecnico mi ha detto ma però se va puo darsi che sia un contatto un sensore, ma se la  caldaia funziona i sensori non posso essere altrimenti andrebbe in blocco o no??

 

qualcuno mi puo dare una mano oppure gli e capitato qualcosa del genere mi sa dare un consiglio?

 

ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare e/o indirizzare ad una soluzione

in fede sergio T.

 

 

 

 

 

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18 ore fa, islington scrisse:

ma se la  caldaia funziona i sensori non posso essere altrimenti andrebbe in blocco o no?

 

Non sono esperto di caldaie ma le elettroniche riescono a rilevare solo la condizione di sensore aperto/scollegato oppure in corto; se il sensore è fuori parametri ma ancora dentro la scala di lettura, la macchina si fida di quel che dice, anche se gli sta comunicando che l'acqua è bollente mentre in realtà è tiepida

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Scusa  , ma non ho capito   bene  , 

 Chiedi lumi  per capire se è la valvola gas   provocare le accensioni   ritardate    con colpi forti ?

     O per l'acqua tiepida  .?

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10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma non ho capito   bene  , 

 Chiedi lumi  per capire se è la valvola gas   provocare le accensioni   ritardate    con colpi forti ?

     O per l'acqua tiepida  .?

mah... io guardavo s qualcuno mi aiutava a capire cos'ha la caldaia, sopra ho spiegato dettagliatamente il difetto per filo e per segno,

piu di così non riesco...io in anni non ho mai visto un difetto del genere magari uno che fa cat immergas o con piu esperienza lo immagina

oppure gli e capitato.

Spiegato in parole povere la caldaia scalda l'acqua con la fiamma spenta:o e non va in blocco:wallbash: la pompa gira emette la scintilla l'elettrovalvola

emette un rumore diverso e il bruciatore resta spento ma non va in blocco.una roba da pazzi, e poi la rifai partire e va tutto bene come se niente fosse ..

ho contattato immergas, mi hanno detto che in teoria dovrebbe essere la valvola del gas ma non è sicuro.....e che è di difficilissima reperibilitaa.. e costa una cifra proibitiva.(la caldaia e del 1992) mi ha detto al limite di parlare col cat che magari lui conosce nello

specifico il difetto oppure ha una valvola buona non nuova .. vabbe ma.. poi mi ha detto che la soluzione migliiore è metterne una nuova

fatturata come rinnovamento e fare la detrazione del 50% ........ a me sarebbe piaciuto capire il problema. se qualcuno mi puo aiutare gliene saro grato.

 

in fede se qualcuno ha un consiglio

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quanto ti fa il difetto cortocircuita temporaneamente il termostato limite sullo scambiatore primario mettendo in corto i faston,se riparte hai trovato il colpevole/i termostato-faston

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 Hai provato a misurare  la tensione sulla valvola gas  quando  non parte  ?

Magari sul connettore sulla scheda .

Posta una foto della valvola gas .

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il 23/10/2018 at 22:19 , BADPI59 scrisse:

quanto ti fa il difetto cortocircuita temporaneamente il termostato limite sullo scambiatore primario mettendo in corto i faston,se riparte hai trovato il colpevole/i termostato-faston

 

questo componente dopo aver scaricato il pdf del manuale e visionato lo schema lo avevo individuato, e me lo ha detto pure il tecnico

della immergas(quando ho chiamato in fabbrica), però mi ha pure detto che alla prima accensione quando non si accende dovrebbe andare

in blocco... :wallbash::senzasperanza:, boh , comunque appena posso non mancherò di fare questa prova !.

 

il 23/10/2018 at 23:05 , Stefano Dalmo scrisse:

 Hai provato a misurare  la tensione sulla valvola gas  quando  non parte  ?

Magari sul connettore sulla scheda .

Posta una foto della valvola gas .

sinceramente non ci ho mica pensato, ma mi pare strano non passi corrente a sentimento però

provare non costa nulla, e appena posso non mancherò di provarlo!.

 l'immagine non riesco ad allegarla.. comunque ti do la

sigla corretta su google c'è piu di un immagine

HONEYWELL  TYPE: VR4705C 4153 1

 

IL TIZIO della immergas mi ha detto che non si trova la membrana perchè a smontarla si sporca

e poi puo rimanere aperta.... secondo me sono tutte palle per farti spendere un patrimonio

basterebbe che ritirassero la vecchia e te ne dessero una revisionata ad una cifra giusta..

 

vabbe.

 

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capitava spesso su questo modello che la centralina di accensione (la quale controlla l'apertura della valvola gas) avesse delle saldature a freddo o aperte in corrispondenza del connettore di alimentazione valvola gas provocando queste aperture e chiusure ravvicinate della bobina valvola gas

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il 28/10/2018 at 10:58 , nadir74 scrisse:

capitava spesso su questo modello che la centralina di accensione (la quale controlla l'apertura della valvola gas) avesse delle saldature a freddo o aperte in corrispondenza del connettore di alimentazione valvola gas provocando queste aperture e chiusure ravvicinate della bobina valvola gas

 

hai ragione, certe volte mi e capitato di riparare schede di caldaie prettamente immergas (bertelli) delle quali si dissaldava il trasformatore alta tensione ma relè valvola gas non mi e mai successo,  ma  questo modulo e brahma se non erro avresti mica una immagine di questo modulo dove si vedono bene i valori delle resistenze? perchè io ho uno di questi module alle quali è bruciato una o due resistenze se potessi ripararlo, glielo sostituirei con questo così potrei fare la prova .....

 

sono andato a trovarla intanto ho dato un occhiata, e la pressione era andata a ZERO... ho dovuto lasciarla aperta un bel po per arrivare ad 1,5 bar

eppure di perdite non ce  ne sono o per lo meno io non ne ho trovate a vista ... grrrrr

 

a fatto ancora una partenza un po strana,dove il bruciatore non e partito ma la pompa andava la spia accesa etc. ect. allora io ho spento e acceso 1/2 volte

e la caldaia e tornata a funzionare normalmente...

 

ho notato un altra cosa , che gia ho citato sopra che vorrei sistemare (ammesso sia effettivamente un problema) in pratica quando la caldaia e in una situazione funzionante , all'accensione da un colpo un po forte, infatti le candelette scaricano per circa 30 o piu secondi , la camera si riempie un bel po di 

gas e poi si accende dando questo colpo/spostamento d'aria il bruciatore è pulito perchè ho fatto la pulizia a questa caldaia e lo scambiatore e il bruciatore

nel limite del possibile e pulito non vi sono  perdite ho controllato dalla prova fumi fatta l'anno scorso dal CAT la canna fumaria e ok

 

ps . il termostato dello scambiatore da che temperatura è? sullo schema non è menzionata e l'ho smontato ma non riesco bene a leggere, mi pare sia 170 gradi...

 

ringrazio tutti per le risposte e gli aiuti che mi forniranno

 

se qualcuno mi puo dare qualche aiuto gliene sono grato

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9 ore fa, BADPI59 scrisse:

per il botto controlla i beccucci che non siano otturati,poi posta foto scheda davanti (SUI componenti)e dietro sulle piste

 

 

 ciao fi quale beccucci parli? se di tratta di bruciatore e scambiatore li ho gia puliti, nel bruciatore ho fatto passare un bel po di acqua.

 

posso farti foto della scheda che ho io in casa, per fotografare quella della caldaia dovrei andare la apposta smontare tutto... 

e non c'è sempre, comunque se non sbaglio dovrebbe essere la stessa per quel che ricordo

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sulla rampa dove vedi la fiamma ci sono dei beccucci,smonti la rampa e dietro ti trovi una serie di beccucci che a secondo dei modelli cambia come numero,puliscili con uno spillo e non allargare i fori

 

s-l200.jpgnon ho trovato altre immagini,non faccio pubblicità 

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1 ora fa, BADPI59 scrisse:

sulla rampa dove vedi la fiamma ci sono dei beccucci,smonti la rampa e dietro ti trovi una serie di beccucci che a secondo dei modelli cambia come numero,puliscili con uno spillo e non allargare i fori

 

s-l200.jpgnon ho trovato altre immagini,non faccio pubblicità 

quando ho pulito il bruciatore ho smontato tutto questo e la rampa, e li ho lavatu facendo passare un bel po di acqua nei condotti

poi con una spazzola di setole (plastiche) hp sèazzolato bene li e lo scambiatore , poi ho soffiato un poco di arica ma non avevo il

compressore, dici che è ancora sporgo?

 

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