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SintoAmplificatore Denon dra 500 AE problemi radio


Nadine 82

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ciao da 9 anni se non sbaglio, ho un sintoamplificatore Denon DRA 500 AE

Amplifico verso delle casse, l'audio che viene da due pc, dalla tv e dal decoder

Da questo punto di vista è sempre andato bene.

Essendo sintoamplificatore ha incorporata anche la radio, che ascolto solo saltuariamente, ma che ha qualche problema

Gia in passato mi era capitato che selezionando come input la radio Tuner, capitava a volte che  a display vedo il nome della stazione, ma non esce nessun suono.

Poi magari riprovando poi la radio andava.

Premetto che quando ho avuto il problema, il Denon non è mai spento del tutto, è sempre il standby, ed io semplicemente lo risveglio

Settimana scorsa ancora stesso problema, seleziono tuner, nome stazione ok, ma nessun suono.

Allora ho fatto aprire a mio padre il Denon (ho trovato in rete il service manual di questo modello), ha verificato il collegamento del cavetto flat tra tuner pack e scheda madre

e sembra tutto ok.

Quando però c'è il problema che non esce suono, ha verificato che sul contatto 12v si ha meno di 1v

Mentre faceva dei controlli, stacca-riattacca forse la tensione di rete, e la radio si è messa a funzionare, infatti poi aveva i 12v sul contatto.

Ma il colmo è che stacchiamo corrente, rimettiamo il coperchio, lo rimetto nel vano attacco i cavi, accendo...e la radio stesso problema, nessun suono!!!

Qui mi è venuta un'idea, ho pensato che forse quando lo avvio (oppure come sorgente seleziono radio), non so per quale motivo, ma la radio non funziona

(a volte si altre no)

Ho poi provato allora a spegnerlo...e staccare la corrente dalla rete, dopo 30 minuti attacco..e la radio va!!

Sarei cusiosa di capire: secondo voi da cosa può dipendere un problema del genere?

Questa è la presa sulla scheda madre dove si collega il tuner pack: (cp401, 15 pin)

 

Senza-titolo-1.jpg

 

Quando la radio ha il problema e non emette suono, l'unica verifica mio padre l'ha fatta sul contatto 12v, aveva 0,7v

Mentre la radio funziona regolarmente ha questi dati:

                    .st: 0,138v
                    .tuned: 0,067v
                    .R out: 0,003v
                    .L out: 0,003v
                    .rds: 2,719v
                    .12v: 12v ma anche 11,95v
                    .pll in: 5,06v
                    .pll clk: 0,002v
                    .pll data: 0,002v
                    .pll ce: 0,002v

 

ciao e grazie per ogni consiglio / o verifica da fare

Nady

 

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dopo ulteriori test ho visto che anche staccando la corrente, dopo un riavvio a volte la radio non si sente (esce solo la scritta della stazione, ma niente suono)

Mi verrebbe da pensare che a volte, in avvio questo Denon non fa partire in modo giusto la radio

Mentre le altre 5 sorgenti se le seleziono vanno sempre.

Credo sia dura capire da dove viene il problema

:-(

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Si non sarà facile, però se è vero che quando la radio non funziona corrisponde a quando manca il 12V (che sembrerebbe essere l'alimentazione della radio) è da indagare il perchè manca il 12V; il fatto che talvolta parte talvolta no e che ha già una certa età può far pensare a qualche condensatore elettrolitico in perdita, controlla anche visivamente se c'è qualche condensatore elettrolitico sull'alimentazione gonfio o che ha perso del liquido.

 

Ciao

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Riccardo Ottaviucci

il commutatore funzioni è elettronico o meccanico? Nel secondo caso prova con spray per contatti non secco .

Nel primo caso ,aiutandoti col manico del cacciavite,batti le varie zone delle schede per individuare il probabile falso contatto o saldatura fredda

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grazie redcat e Riccardo, molto gentili per l'interessamento.

Premetto che sono inesperta di elettronica, ma cerco di imparare

Ieri sera , sempre mentre la radio non andava come suono, poi il mio babbo cercando di misurare alcune tensioni interne, non sa bene di preciso quando,

ma deve aver dato dei colpetti ad un commutatore di tensione, si vede nelle foto sotto (nello schema è IC403) e poco dopo rimisurando i 12v alla presa radio sulla scheda, ecco che aveva la tensione giusta (sia i 12v, ma anche i 5 v PLL data e poii i volt sui contatti stereo o tuned ) ed ok la radio andava poi regolarmente

Da una verifica ho poi visto che a quel commutatore arrivano i 15v, ed escono i 12 v verso la radio (CJ7812F Three-terminal positive voltage regulator)

Purtroppo non so dire se quando non avevano i 12 v alla radio, arrivavano però i 15v al commutatore, lo verificheremo appena si ripresenta il problema

Come condensatori non se ne vedono di gonfi o liquido, sembra tutto ok (solo alcuni grossi che hanno tipo una pasta banca sul fondo, ma sembra per mantenerli stabili forse?)

 

Per il selettore delle funzioni, devo però dire Riccardo che tutte le altre 5 funzioni le seleziona regolarmente e funzionano, io non credo sia lui il colpevole, lo vedi comunque nella foto finale, e sul frontale e credo sia collegato a quella scheda (quindi credo sia elettronico)

 

Ecco lo schema del manuale service sulla presa radio sulla scheda e si vede anche il commutatore di tensione ic403

convert.jpg

 

Ecco la parte di scheda della radio, presa radio e commutatore di tensione

IMG-20181026-115045.jpg

 

Ecco la parte del selettore funzioni

IMG-20181026-115110.jpg

 

cioa grazie ragazzi

nady

;-)

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Riccardo Ottaviucci
4 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

ma deve aver dato dei colpetti ad un commutatore di tensione

e quindi è un guasto di origine "meccanica" (saldature,ossidazione contatti striscianti,pista spezzata,ecc)

Soluzione: tanta pazienza ,colpetti dosati per accerchiare la zona e ,non ultima, una certa dose di lato b

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Ho scritto questo messaggio prima dei due post precedenti, poi non ho cliccato Invia... ☹️

 

I 12 volts sono regolati da un classico 7812, proprio l'IC403 a cui ti riferisci. Dato che avete verificato il voltaggio in ingresso e in uscita, e le condizioni dei condensatori elettrolitici C429 e C430, mi concentrerei prima di tutto sulle saldature relative.

Il voltaggio in ingresso proviene dai +15 volts che alimentano tutto il resto dell'apparecchio, passando dall'induttanza BD401. Se mancasse, probabilmente il sintoampli non si accenderebbe nemmeno. Quindi é abbastanza probabile che il difetto sia a valle dell'induttanza. Visto il costo irrisorio, potreste anche sostituire quei tre componenti, ma prima controllate bene anche le saldature e le piste vicino all'induttanza.

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grazie riccardo, tanto il problema si ripresenterà ormai spesso (nell'ultima settimana sono più le volte che non emette suono che quello che parte regolarmente la radio)

e dirò al mio babbo di avere pazienza a dove da i colpetti per restringere il campo 😉

 

grazie jman, mi dispiace che hai dovuto riscrivere il messaggio, ma adesso la domanda mi sorge spontanea: ma come fai a sapere che c'è il componente BD401, se negli schemi da me linkati non si vede? oppure è logico che ci deve essere?

Una precisazione: supponiamo che sia stato un colpettino di cacciavite al regolatore di tensione 15v<12v, perchè effettivamente il babbo gli ha dato dei colpetti., ma anche ai due condensatori però..ed altre componenti lì attorno. Purtroppo ci siamo accorti poi che alla radio arrivavano i 12v, in quanto in precedenza togliendo il Denon dal mobile per metterlo su un tavolino, si era staccato un cavo delle casse..e quindi nel momento che la radio è tornata sotto i 12v non abbiamo sentito nulla...

Poi la tensione al regolatore di tensione ed ai due condensatori accanto è stata eseguita solo con radio funzionante e non prima (la eseguiremo appena cè ancora il problema)

e come detto a radio funzionate ha rilevato i giusti +15v in entrata ed anche al condensatore c430, e i giusti +12v in uscita ed anche al condensatore c429

(si da schema la tensione in arrivo deve essere esattamente 15v)

Abbiamo appurato che anche se dal selettore sorgente, io scelgo ad esempio la Tv, i contatti della radio (+12, PLL.dt IN ecc rimangono sotto giusta tensione), avrei pensato che quando non è selezionata la radio non alimentasse il tuner pack...

Come si vede dalla foto sopra, le saldature sia del IC403 che dei due condensatori sono sotto la scheda, quindi dirò al babbo che deve smontarla se vogliamo vedere bene

Anche l'induttanza BD401 che avevo cercato, ma non avevo trovato, mi sa che è sotto in quella scheda.

Comunque ok faccio smontare e verifichiamo, farò anche una bella foto dei contatti 😉 e faccio sapere

 

Questo lo schema completo della zona, dove si vede anche l'induttanza:

indut.jpg

 

Comunque la cosa strana è che nonostante i 12 v non arrivassero al tuner pack, ma a display mi diceva che ero sulla radio tuner, e mi indicava anche la stazione rds della radio...e cosi via scorrendo i preset dei canali radio, insomma mancava solo il suono, tanto da pensare inizialmente a problemi antenna..

oppure problemi magari le piste degli altri contatti della presa radio (tipo PLL.dt IN che quando funziona ha i 5,06v stabili ecc)

 Giusto per completare, ecco a radio funzionante le tensioni alla presa cp401:

 .st: 5v se non cè scritta stereo - 0,135 se cè la scritta stereo
                    .tuned: 5v se non cè scritta tuned (se il canale non è sintonizzato bene..) - 0,06v se cè la scritta tuned
                    .R out: 0v
                    .L out: 0v
                    .rds: 2,7v se cè scritta rds ( da 2,3 a 3v se non cè o va e viene)
                    .12v: 12,2v stabili
                    .pll in: 5,05v stabili
                    .pll clk: 0v
                    .pll data: 0v
                    .pll ce: 0v

 

grazie ancora

nady

😉

 

 

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aggiornamento dopo le prove di stamattica col babbo: PROBLEMA INDIVIDUATO..MA NUOVO PROBLEMA 😞

 

-mentre la radio funziona, ho provato a muovere delicatamente il riduttore di tensione IC403 (CJ7812F Three-terminal positive voltage regulator) , e ho iniziato a sentire dei piccoli rumori

 nel suono..allora piegandolo leggermente in direzione posteriore del Denon ecco che il suono smette, ed infatti vengono a mancare i 12v (se invece lo piego verso l'anteriore del Denon

 alimenta regolarmente la radio con i 12v, diciamo che originariamente era lì in bilico tra l'andare/non andare. ecco perchè al cosa capitava saltuariamente.

Piegato molto verso l'anteriore devo dire che anche picchiandolo non da segni di interruzione, ma ovvio che vogliamo andare a vedere sotto la scheda.

Mentre non alimenta i 12v, questa volta abbiamo potuto fare bene dei controlli sui voltaggi: l'IC403 ha tre piedini, in quello di ingresso arrivano i 15v regolari, il piedino centrale di massa

sembra ok (nel senso provato a fare una lettura volt usando come massa quel piedino), il piedino di uscita tensione ha i 12v regolari (certo parlo del lato superiore della scheda dove cè

il componente, non del lato sotto delle piste che ancora non abbiamo visionato..)

Abbiamo poi visto che dopo l'IC403 i 12v ci sono regolarmente in direzione opposta alla presa radio, ovvero verso una resistenza, mentre dal lato pista che va verso la presa radio

dove subito dopo vi è un condensatore ecco lì invece di 12v abbiamo 1v , cosi come appunto alla presa radio.

Per capirci meglio: (ecco i voltaggi rilevati con radio che non suona, credo che l'interruzione sia sul piedino uscita tensione dell'ic403..ma lato verso la presa radio, in quanto dall'altra parte i 12v ci sono verso la resistenza..). Direi che l'interruzione dovrebbe essere dove ho fatto la freccia azzurra circa

voltaggi.jpg

 

Veniamo al problema di stamattina: adesso non ci resta che andare a vedere sotto la scheda in questione per verificare le saldature /piste

qualche foto cosi ci capiamo meglio:

-un insieme del Denon: scheda rossa che dobbiamo togliere per vedere sotto, scheda gialla è la scheda separata zona alimnetazione ma che è unita alla scheda rossa dalla scheda verticale verde nei 4 innesti segnati in azzurro...

generale.jpg

 

-ecco un esploso del manuale tecnico: scheda rossa che dobbiamo togliere per vedere sotto, scheda gialla è la scheda separata zona alimnetazione ma che è unita alla scheda rossa dalla scheda verticale verde nei 4 innesti segnati in azzurro...(le due vitine che tengono ben verticale la scheda verde sulle schede rossa e gialla le abbiamo tolte..)

schede.jpg

 

-ecco un particolare di un lato di questi presunti innesti azzurri tra scheda verticale verde e schede rossa e gialla:

partic-a.jpg

 

-ecco lo stesso particolare ma dal lato opposto della scheda verticale (in questo caso è una delle schede input verticali sulla scheda rossa, ma l'innesto è uguale a quello della scheda verde)

partic-b.jpg

 

Veniamo al problema: in pratica per togliere la scheda rossa, dopo aver staccato la radio dal telaio, staccato i vari cavetti flat, oltre vabbè a svitarla dal telaio, cè però da togliere la scheda verde verticale, che come si vede è fissata sia alla scheda rossa che quella gialla dai 4 innesti azzurri

Abbiamo provato a tirar su, ma sembra non muoversi (tira su le schede sotto piegandole, ma non abbiamo forzato per evitare danni..)

Non saranno saldati quegli innesti vero? mi sembra assurda la cosa

Nel senso non dovremo svitare dal telaio scheda rossa + scheda gialla e tirar su tutto insieme compreso appunto la scheda verde che le unisce?

Caspita non capisco come sono quegli innesti azzurri, non ne ho mai visti

Inizialmente pensavo ad innesti tipo ram nei pc, o schede pci dei pc, ma come si vede qui è diverso, è che non capisco ccome e cosa si deve sfilare, se la presa bianca

fa parte della scheda rossa o scheda verde ecc.

 

Avete qualche consiglio? non vorrei forzare e fare danni cosi invece di risolvere il rpoblema della radio..devo poi buttare tutto il Denon

ciao grazie

nady

 

 

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Dunque... riguardo all'IC403 tieni presente che spesso i piedini si spezzano - o si incrinano - nel punto in cui escono dal corpo in silicio. Anche questa potrebbe essere una causa del funzionamento a singhiozzo. Avendolo poi manipolato come racconti, la cosa non mi stupirebbe affatto... Hai fatto bene comunque, il guasto c'era già e andava "evidenziato" in qualche modo.

Riguardo allo smontaggio, i connettori in foto sono sicuramente a incastro: saranno solo un po' duri, o forse c'é un blocco che in foto non si vede, anche se mi sembra improbabile. D'altra parte sul manuale di servizio le foto dell'esploso parlano chiaro, le schede sono removibili. 

Potreste provare ad inserire la punta di un cacciavite sottile - o meglio ancora una spatolina - tra le due schede nelle vicinanze del connettore, per poi far leva ruotando l'attrezzo. Occhio anche ai connettori metallici dove immagino fossero le viti di fissaggio, magari sono loro che fanno resistenza. Consiglio caldamente di estrarre le schede removibili PRIMA di svitare la scheda madre dal telaio, per evitare che si fletta: se siete in due, uno può tenerla ferma mentre l'altro prova a sfilare la scheda.

Coraggio, potete farcela... facendo molta attenzione (come sempre in questi lavori, d'altronde).

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A mio parere gli innesti "azzurri" devono potersi estrarre, con delicatezza, ma con decisione, ma per arrivare al lato saldature del regolatore a 12 V (7812) è proprio necessario smontare tutto ?

 

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grazie ragazzi ;-)

jman: dove ho tolto le due viti, i supporti metallici sono liberi, non sono loro il problema. Il 7812 non dovrebbe avere i piedini spezzati appena fuori dal corpo, lo dico perchè quando non avevamo i 12v alla radio, misurando i piedini appena prima che entrano nei fori della scheda, i 12 v li ci sono regolarmente ed anche i 15v..quindi il problema è sicuramente sotto sulla saldatura o zona adiacente (pista verso il c429, perchè dalla parte opposta i 12 v ci sono sempre..)

Grazie per i consigli, proveremo con spatolina

 

redcat: in questa foto vedi il 7812, le saldature sono sotto tra scheda e telaio di fondo, per vederle va smontata la scheda non ci sono alternative (almeno credo)

(si nota anche che l'ho inclinato verso l'anteriore del denon, cosi come è adesso fa contatto bene e la radio va)

IMG-20181028-022615.jpg

 

grazie

;-)

ciao nady

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7 ore fa, Nadine 82 scrisse:

cosi come è adesso fa contatto bene e la radio va)

E allora scommetterei sulle saldature o su una pista interrotta.

Per aiutarvi con l'estrazione della scheda ci vorrebbe uno "spudger", quell'arnese di plastica per aprire smartphones e tablet facendo leva tra schermo e corpo. O qualcosa di simile.

Grazie per i ragazzi... Non me lo dicono tanto spesso, ormai 😣

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Riccardo Ottaviucci
22 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Non saranno saldati quegli innesti vero? mi sembra assurda la cosa

Temo proprio di sì,non è la prima volta che mi capita su altri marchi.

Una prova è quel supportino metallico tra i due connettori che è saldato sia sulla scheda verticale che su quella orizzontale (almeno sembra).

Un'altra potrebbe essere che il diametro dei reofori di collegamento schede sembra simile a quello dei fori previsti sul c.s.

L'eventuale "socket" del connettore fisso sulla scheda inferiore dovrebbe avere un passo maggiore per farci stare il pin ricevente. Sono mie supposizioni,spero di sbagliarmi

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E' vero, Riccardo, ma i connettori a saldare di solito hanno meno tacche e meno incastri. Questi mi sembrano proprio i classici maschio-femmina, anche se la foto é un po' sfuocata.

Provate con una lama/punta sottile a verificare se c'é un minimo di gioco tra le - presunte - due parti.

Ho provato anche a guardare su YouTube se qualcuno aveva postato qualche clip sullo smontaggio... nulla.

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Riccardo Ottaviucci

L'unica cosa è provare a far leva con un cacciavite vicinissimi ad uno dei connettori. Se la scheda si inclina applicando una ragionevole forza non distruttiva,allora ho torto..

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Volevo proporre una soluzione un pò brutale, ma se funziona  non richiede di smontare le schede, cioè salderei un filo sull'uscita a 12V del 7812 direttamente sul terminale del 7812 dal lato componenti subito sotto il corpo del 7812 e l'altro capo del filo saldarlo a una pista del modulo radio dove deve arrivare il 12 V per l'alimentazione della radio.

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grazie ragazzi (insisto sul ragazzi ;-), anche se l'età magari non è esattamente quella, ma dentro si è sempre giovani)

Allora avevo cercato anche io su smontaggio schede ecc, nulla (da manuale quegli innesti sono wafer 15pin)

Riccardo, il supportino metallico che vedi (ce ne sono due) è semplicemente saldato sulla scheda verticale che devo levare, e avvitato sul fondo telaio (cosi tiene la scheda bella fissa)

Poi guardando con la lente di ingrandimento mentre si faceva delicatamente forza si vedeva un leggero gioco tra le parti del connettore bianco

Poi per caso infilando un cacciavitino fine, da sopra tra le plastiche bianche..ecco l'inghippo, al centro dei 4 connettori vi era una piccola tacchetta che si incastrava nell'altra, na roba

infame..:-), sganciata quella poi al scheda è venuta su facilmente 😉

 

Ecco la foto del retro scheda lato piste, dove si vedono i 3 punti di saldatura sui 3 pin del 7812: la zona di rottura saldatura (ma forse anche pista o piazzola sottostante? è indicata

dalla freccia rossa, anche la saldatura della massa del piedino centrale non è gran che, ma quella non ha problemi di contatto, in azzurro la pista verso la radio per i 12v, mentre all'opposto la stessa pista va verso una resistenza, da quel lato la saldatura tiene ed infatti di là i 12v c'erano sempre.

(per le cose segnate in giallo e violetto spiego sotto)

 

DSC00558.jpg

 

Premesso che il mio babbo è più elettricista per hobby...però qualche grosso pezzo l'ha saldato a stagno, ha anche varie schede vecchie per provare..

come stazione saldante l'ho regalata io, è di marca, 68w se non ricordo male, temperatura da 150-450°, gli avevo regalato anche una punta piccola a punta del 0,8, credo ideale forse per questo lavoro (da sopra mi aspettavo piste più grandi...come si vede ci sono anche adiacenti alcuni componenti micro)

Ha anche la pompetta succhia stagno e classica treccia di rame, vi volevo chiedere un parere su come farlo agire:

-dissaldare il pezzo non mi sembra il caso, gli altri due contatti sono ok

-buttare altro stagno sopra la saldatura?

-oppure grattare dove ho fatto il punto giallo per levare la vernice e avere pista ramata per far attaccare una striscia di stagno tra pista e vecchia saldatura?

-oppure, se saldasse un filo di rame rigido, tra i due punti violetto? (cioè sul gambo positivo del 7812 e andando alla saldatura del condensatore che comunque è sulla stessa pista?

 Si può fare? si bypassa però quel micro condensatore appena prima che si vede, non ci sarebbero problemi?

 

Dai su giovanotti un consiglio, calcolando le capacità saldatorie del babbo

ciao buona domenica

nady

😉

 

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Riccardo Ottaviucci

basta graffiare un po' di vernice da entrambi i lati della saldatura e rifarla estesa con stagno buono senza tanti accrocchi

Stavolta avevo ragione io a dire che si trattava di una saldatura o pista spezzata....:whistling:.:superlol:

Quote

e quindi è un guasto di origine "meccanica" (saldature,ossidazione contatti striscianti,pista spezzata,ecc)

Soluzione: tanta pazienza ,colpetti dosati per accerchiare la zona e ,non ultima, una certa dose di lato b 

 

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Io però il 7812 lo sostituirei ugualmente. Dato il gran lavoro di smontaggio e rimontaggio, levatevi il pensiero: é vero che i regolatori di tensione non si rompono spesso, ma il funzionamento a singhiozzo é uno dei guasti più infidi che esiste, meglio non rischiare. Basta levare tutto lo stagno con la pompetta, pulire le piste dai residui (io uso la trielina con un cotton fioc), inserire il nuovo IC (magari tenendolo in posizione con un pezzo di nastro adesivo) e rifare le tre saldature, magari con l'aiuto di una lente d'ingrandimento (il massimo sarebbe la lampada con lente incorporata). Se la stazione saldante é buona (e lo stagno anche) non sarà un problema.

Se dopo aver levato i residui di stagno vi accorgete che la pista di rame é spezzata, seguite le istruzioni di Riccardo. Potete anche piegare il piedino dell'IC nuovo per fare un ponticello sull'interruzione.

 

 LM7812.jpg.36bb1558151866b2ea3f700b5fd774fb.jpg

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grazie ricacrdo e jman 😉

 riccardo: ok, quindi togliere vernice sia della pista verso connettore radio che all'opposto. Però ricordo che il babbo mi ha sistemato il cronotermostato che aveva

 un problema di pista corrosa da acido batteria, ed aveva appunto grattato la vernice della scheda per evidenziare il rame sotto, non fu una passeggiata (usò una lametta da cutter

ma ricordo che in parte aveva grattato anche il rame..) 🤔

 

j.man: il componente come detto l'abbiamo verificato, dopo il corpo ah le tensioni regolari stabili (calcola che il denon e la radio in generale anche se ha 9 anni, ma è usato veramente poco, ne è passata poca di corrente da quel 7812 😉

Comunque lo possiamo sempre sostituire in futuro se avrà problemi

 

Mi avete bocciato l'idea del babbo con filo di rame rigido sopra le due gocce di saldatura presenti ahahahh, era la sua opzione preferita in quanto la più facile

Ok dai riferisco a mio padre sul da farsi, spero che azzecchi la temperatura esatta della saldatrice e non mi collassi qualche componente 😅

 

Vabbè poi dissalda-salda lui, io sarei terrorizzata con quelle piste e componenti vicini, che una goccia di stagno scivoli via e vada su altra pista o componente, mi sa che preparerei

prima una protezione da metetre sulle parti adiacenti lasciando in vista solo il punto di saldata

ma io non faccio testo 🤗

 

grazie, poi faccio sapere

sperem bene

nady

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Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, Nadine 82 scrisse:

ed aveva appunto grattato la vernice della scheda per evidenziare il rame sotto, non fu una passeggiata

basta usare un cutterino mica una mannaia  ..:roflmao:

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Io che sono pigro uso il trapanino Dremel (che poi é un Proxxon...) con punta da 1,5 mm circa, tenendolo ad angolo acuto rispetto al PCB. Con delicatezza e a bassissima velocità, l'effetto fresa é ottino e non si rischiano danni.

Certo, se la pista é già rotta bisogna stare attentissimi a non strapparla via, ma in quel caso meglio utilizzare tecniche più raffinate.

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Buongiorno ragazzi 😉

Calcolate che il babbo faceva per HOBBY qualche piccolo lavoretto elettrico, al massimo saldava qualche terminale su dei cavi elettrici 😂

Usava un vecchio ferro che secondo me fondeva il componente anche solo a sfiorarlo ahahah

Allora in previsione di qualche lavoretto come questo gli regalai una stazione diciamo almeno accettabile, però l'ha usata poco niente per ora.

Riccardo, mi ricordo che per scoprire la pista di massa dove poter saldare poi un collegamento con la massa delle pile, usò la lamettina del cutter, grattando con calma,

si ok la vernice venne via, ma anche il rame sotto subì grattamenti, provai pure io. Poi magari era la vernice di quella scheda ad essere tosta non saprei 😉

J-man, tra gli atrezzi mio padre ha anche un clone del dremel, preso al lidl con svariate piccole fresette ecc a seguito. In particolare quale inserto usi? (ce ne sono di colorati rosa-grigio, altri metallici per fresare dei fori, altri per incidere, piccole punte da trapano..), cosi lo faccio provare su una vecchia scheda.

 

Stamattina ho tenuto vivo il babbo 😉

1 oretta di prove tecniche di dissaldatura-saldatura su una vecchia scheda (potrebbe avere 20 anni quella scheda), diciamo con piste più grandi, ma per far pratica va bene.

Lui ha le sue vecchie maniere, ma io mi sono letta delle guide di saldatura, e mentre osservavo come faceva, ho avuto questi dubbi:

Premetto che per queste prove usava la punta più grande che gli ho regalato, 3,2mm (abbiamo anche 1,6 e 0,8)

Come filo di stagno gli avevo preso un rotolo di multicore 60/40 da 1mm (aveva buone recensioni..)

La stazione regola da 150 a 450°

 

a)dissaldatura con pompetta: 380° - però ho notato che prima che lo stagno si sciogliesse doveva starci anche parecchio, anche 5 secondi e non sempre si scioglieva subito,

  forse dipende dal fatto che si tratta di saldatura molto datate?  Poi la pompetta vedo che la usa bene, e il componente viene via bene

b) dopo la dissaldatura, la piazzola è ricoperta comunque di vecchio stagno (una patina), ha provato con treccia di rame, ma comunque la piazzola resta color stagno vecchio..

    In genere, pensando poi di dover ovvio risaldare un componente, va bene cosi, o bisogna rimuovere del tutto quella vecchia patina di stagno? se si come si fa?

   (j man ad esempio parlavi di trielina? io ho dell'alcool isopropilico..)

c) saldatura di un componente (ha risaldato quelli che ha dissaldato): 330° - punta del saldatore per circa 2 secondi appoggiata al reoforo con inclinazione 45° e alla piazzola, e poi dal lato opposto alla punta via di stagno appoggiandolo alla punta del saldatore..altri 2 secondi..via lo stagno..via la punta

Come tecnica va bene? Devo dire che le saldature che ha fatto da vedere non sono male come forma, sono a vulcano e sembrano belle aderenti a reoforo e piazzola, ma se guardo le altre saldature di questa vecchia scheda, la differenza è:

  . quelle vecchie sono più color argento, quelle fatte dal babbo sono scure, come se avessero una patina superficiale vetrata (ma forse è un liquido contenuto dallo stagno che usa?)

.un altro dubbio: io leggendo delle guide, vedo che dicevano spesso che si deve appoggiare la punta tra reoforo e piazzola..e dopo 1 secondo il filo va sciolto appoggiandolo dalla parte opposta tra reoforo e piazzola che si scioglie! Ma è giusta sta cosa? al babbo non riesce, nel senso che se non appoggia il filo almeno alla punta del saldatore, lo stagno non si fonde minimamente..

 

Qualche consiglio in merito sarebbe ben accetto, cosi gli faccio una seconda lezione prima di mettere le mani sul mio Denon 😂🤣

 

ciao grazie

Nady

 

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7 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

però ho notato che prima che lo stagno si sciogliesse doveva starci anche parecchio

Prima di dissaldare, fondici sopra dello stagno nuovo (come se tu volessi saldarli), aiuta parecchio, specie se le saldature originali sono fatte con stagno senza piombo (come è probabile che sia, per normativa).

 

 

Ciao, Ale.

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