Vai al contenuto
PLC Forum


SintoAmplificatore Denon dra 500 AE problemi radio


Nadine 82

Messaggi consigliati

ok grazie il guargua, riferisco al babbo (non so se sono senza piombo, la scheda che ha usato per i test è veramente vecchissima 🙂

comunque ok gli faccio fare una saldata sopra prima di dissaldare

ciao 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    25

  • j-man

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • ilguargua

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dai non farti troppe menate, dissalda il 7812 con la pompetta e risaldane uno nuovo al suo posto stando attenta alla piedinatura, va nello stesso senso di quello vecchio. Io di solito uso la stazione saldante settata a 350 °C.

Tutta la mia solidarietà al tuo babbo (ma quanti anni ha ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa red ;-)

ma no dai è nuovo quel 7812 ;-), e facciamolo vivere un altro decennio suvvia ahah

il babbo passa i 65 :-), quasi 70 :-))

diciamo che lo tengo fuori dall'osteria dai con questi lavoretti 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso piccole punte da trapano, da 1-1,5 mm max, a seconda delle dimensioni dell'area da grattare e della posizione della scheda: se non posso angolarla la flessibilità della punta diventa fondamentale, ma bisogna essere ancor più delicati per non romperla. Tengo la punta quasi piatta, o al massimo ad angolo acuto rispetto al PCB. Sottolineo: con delicatezza e a bassa velocità. E' decisamente utile provare sulla vecchia scheda per fare esercizio... Potreste usare anche le piccole frese, ma io preferisco la punta perché riesco più facilmente a controllarne lo spostamento in spazi ridotti.

Ho due stazioni saldanti, una vecchia Weller senza regolazione di temperatura e una Lukey a due attrezzi, aria calda e stagno. Tengo la temperatura quasi sempre alta, ma evito di tenere troppo a lungo l'attrezzo sul componente. Però é questione di sensibilità, che si affina solo con la pratica e l'esperienza specifica (e dopo un sacco di errori).

Vi suggerisco di rifare le saldature del 7812 applicando stagno nuovo, poi provate a dissaldarlo con la pompetta e a rifarle, come suggeriva il collega Ale. Il 7812 é un componente molto robusto, non dovreste correre il rischio di danneggiarlo. Continuo a pensare che sarebbe meglio cambiarlo, o perlomeno staccarlo per esaminare attentamente lo stato dei piedini.

Anche l'alcool isopropilico va bene per rimuovere i residui di stagno, e puzza pure meno della trielina 😀 Può sembrare uno sfizio inutile, ma come hai potuto vedere il mix tra stagno vecchio e nuovo non fa bene alle saldature: per questo preferisco asportare sempre i residui e rifare le saldature con stagno nuovo. Sono un po' maniaco in proposito: mi sono costruito un dissaldatore pazzesco (prima o poi posterò il resoconto, con filmato esplicativo).

Ovviamente non puoi pretendere di rivedere il rame sulla piazzola... é sufficiente verificare che non ci siano "gobbe", passandoci il polpastrello dopo aver aspirato.

Alla peggio, se avete problemi e non siete troppo lontani da Monza, il mio laboratorio da hobbista é a disposizione... Ma scommetto che ce la farete.

La prossima volta che devi fare un regalo a tuo padre guarda questa... gli cambierà la vita, fidati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie j.man, molto gentile 😉

-GRATTARE LA VERNICE E ALLUNGARE SALDATURA SULLA PISTA:

Per grattare via ha usato il clone dremel con punta da fresatura (la più piccina..) .I test li ha fatti su una vecchia scheda, dove però le piste erano di spessore maggiore che sul denon,

infatti pulendo via sul denon, dal lato verso connettore radio in un piccolo punto mi sa che ha spazzato il rame, si vedeva nero, comunque vabbè il restante della pista ai lati ok

(questo per dire che bisogna andare cauti, come del resto hai detto tu)

Il problema, calcolando di allungare semplicemente sul denon una saldatura da quella esistente sul pin del 7812...e andando sulla pista scoperta..qui il babbo ha avuto problemi a capire

come andasse fatto a regola il lavoro

Una foto per capirci (è una scheda vecchia), ammettiamo di avere sulla freccia dx il pin del 7812, mentre andando verso la freccia di dx dove ha scoperto la vernice:

saldare-su-pista.jpg

Ammettendo di aver grattato bene, di aver pulito da oli e grassi ecc...ma a regola d'arte come si procede?

Lui ha provato diverse temperature (da 290 a 350), le tre punte che ha (3,2, 1,6 e 0,8 a punta)..ma i risultati dei test non erano un bel vedere, poi vabbè il contatto lo fanno..

I problemi che ha avuto..è capire come avanzare facendo si che lo stagno formasse una pista..e non si facesse magari tirar dietro dalla punta.. Poi su varie saldature fatte in test, dopo

il raffreddamento forzandole con punta di cacciavite venivano via facilmente, insomma non attaccavano sulla pista (devo però dire che erano quelle che aveva tolto la vernice con cutter e magari senza poi nemmeno pulire con alcool, quelle sverniciate con fresetta diventando la pista più rigata ruvida, anche forzando con cacciavite la saldatura era ok)

La regola come punta, temperatura, procedimento (dal pin verso sx o da dx verso il pin ecc..) cosa dice? (cosi lo faccio riprovare..)

Ecco alcuni test, si vede tutta la bruttezza del caso ahahahah:

test-fatti.jpg

 

-DENON:

Veniamo al Denon, in fin dei conti poi ci ha provato.....

Premetto subito che dall'origine, la pista che dal pin 12v del 7812 va verso la resistenza (ovvero dalla parte opposta alla presa radio) in prossimità del 7812 è sollevata dalla scheda, ma non interrotta...mentre non escludo che sotto la saldatura ci sia una crepa della piazzola verso la presa radio.

Per questo motivo il babbo ha preferito anche su consiglio mio, non dissaldare, ma provare ad allungare la saldatura sia a dx che a sx togliendo la vernice alla scheda.

(come accennato sopra in un piccolo punto con al fresa ha levato del tutto il rame, ma senza interrompere la pista, solo un piccolo buchino centrale, si è fatto fregare in quanto sulla scheda test le piste erano almeno il doppio di spessore..)

Per la saldatura diciamo di rinforzo cercando di andare dal pin 7812..un pezzo sia verso dx che verso sx sulla pista scoperta, vabbè visivamente come del resto i test sopra non il massimo,

denon.jpg

Però sulla pista scoperta è abbastanza sicuro che abbia attaccato bene lo stagno, qualche dubbio sul raccordo con la vecchia saldatura del pin, magari si è solo appoggiata

Per ora ha solo controllato la continuità dal contatto radio 12v a quel contatto opposto sempre 12v della resistenza, e anche muovendo con cautela il 7812 adesso la continuità cè sempre..

Poi appena me lo monta nel denon, vedremo

Io credo che possa andare, certo la saldatura è quel che è, purtroppo il babbo su questo tipo di saldatura non aveva la mano

 

ciao grazie

nady

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grossi danni non mi sembra di vederne. Però la saldatura non mi dà l'impressione di poter reggere a lungo, senza offesa 😀 (ma visto che siete persone desiderose di imparare non credo vi diano fastidio le critiche costruttive).

Sarebbe meglio togliere tutto lo stagno vecchio, pulire bene la superficie tirandola liscia e poi darci dentro con lo stagno nuovo, cercando di applicarlo in modo uniforme sul rame scoperto. Meglio tenere la punta un pochino più a lungo sui contatti, piuttosto che fare una saldatura scadente: si vede chiaramente quando lo stagno fa presa sul rame. E alla fine la saldatura dovrebbe aver l'aspetto delle altre, lucida e compatta.

Ci si mette di più a spiegare che a dimostrare, accidenti... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

j man scrivo e chiedo qui sul forum apposta per prendere consigli (e anche rimproveri), si fa cosi ad imparare 😀

ma la saldatura..deve sempicemente star lì o sbaglio? nel senso che qui non ci sono forze in gioco per lesionarla, o sbaglio?

Comunque posso far ripetere il tutto..

ma adesso a levare lo stagno (compreso quello messo a dx e sx) vien via senza danni per la pista vero?

Per  la saldatura..eh il babbo ce l'ha messa tutta, ma vabbè devo fargli fare altri test.

Lui se deve saldare un pin su una piazzola, la saldata gli esce a cono anche buona sembra

Ma è andato in difficoltà dovendo allungare dal pin sia a dx che a sx la colata.

Si vede dalla foto dei test (e ce ne saranno altre 30 di prove..)

Io osservando ho visto che la difficoltà era nel creare la strisciata (se cosi si può chiamare)

Spesso vedevo che lo stagno aveva voglia di restare o sulla punta o di farsi trascinare dietro, non di creare una striscia bella uniforme..

Si lo so che per voi è un gioco da ragazzi..  😉

Il bello è che non ho torvato nulla in internet su un prolungare da un pin la strisciata sopra una pista di rame, perchè magari è solo questione di inclinazione punta,

movimento ecc..

Intanto allora non gli faccio montare la scheda nel denon..dobbiamo fare meglio 🙂

 

ciao grazie

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembra l'intervento dell'allegro chirurgo che per rimuovere un'unghia incarnita del piede ha tagliato il dito al paziente e poi lo ha riattaccato coi punti....:roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

Spesso vedevo che lo stagno aveva voglia di restare o sulla punta o di farsi trascinare dietro, non di creare una striscia bella uniforme..

Dal sintomo direi che la pista in rame non era abbastanza calda. Dopo aver grattato via bene la vernice e pulito la parte, metti la punta del saldatore caldo sulla pista di rame per 5/6 sec., poi comincia ad avvicinare lo stagno e rimani li con il saldatore fino a che la pista è ben stagnata. Un tratto più lungo va fatto in piccoli pezzi, altrimenti non prende bene la temperatura. Una volta stagnata la pista sarà anche più facile da ripassare se vuoi dargli più spessore.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie guargua 🙂

mi sa che è quello..primo perchè usa una temperatura  nel range ma bassa (325), poi non so se c'entra ma ha usato la punta piccola del 0,8 che è a punta (forse espande meno calore?), poi in effeftti lui scaldava contro la vecchia saldatura del pin 2-3 secondi poi andava di filo e iniziava a procedere cosi sulla pista..

pensandoci adesso in efeftti quel cm di strisciata non ha scaldato per nulla la pista prima...

Spero che a starci più a lungo però non mi salti qualche componente in zona (7812 non credo mi sembra bello massiccio)

grazie riferisco e vediamo se l'allievo impara 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una punta più grossa aiuterà a scaldare di più la pista di rame. Temo che il buchino centrale darà fastidio, impedendo l'uniformità della stagnatura: al limite potete aiutarvi con 7-8 mm di filo elettrico stagnato che faccia da supporto aggiuntivo, sia elettrico che meccanico dato che la pista si é sollevata dal PCB.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno giovanotti 😉

Stamattina ho fatto fare ulteriori test al babbo su vecchia scheda, con qualche risultato migliore 🤩

Allora ho deciso di far rifare la saldatura sulla scheda denon..

Ha dissaldato le 2 colate precedenti sulla pista, e dissaldato il solo piedino out del 7812, cosi ho potuto vedere bene che la pista lato verso la resistenza è sollevata ma ok,

mentre lato verso il connettore radio, diciamo credo dove la finiva la piazzola ed iniziava la pista era interrotta, vabbè c'era sopra residuo di stagno ma l'idea era questa.

Questo era sicuramente un difetto di fabbrica, tanto che ricordo bene che già dopo non molto la radio a volte non mi andava per poi tornare ad andare.

 

Saldatura: dopo aver ripulito il pezzo di pista a dx e sx del componente per circa 1 cm per parte, gli ho fatto metetre di rinforzo un pezzettino di anima in rame rigida di un cavo telefonico

(si vede nella foto, è dal lato non adiacente al piedino gnd del 7812 in quanto lì c'era poco spazio)

Ha poi per prima cosa saldato il solo pin stagnando ovvio anche il pezzetto di rame alla sua base, poi ha fatto una saldata in un punto a dx e in un punto a sx, direi che a visionare con lente sembra uscita anche non male, sicuramente  c'è conduzione su quel pezzo di filo.

Ecco la foto (in azzurro la zona di saldatura)

7812.jpg

 

Dopo la saldatura ha controllato con lente bene che tra piedino out e piedino centrale gnd del 7812 non ci fosse nessun contatto, passando anche una punta finissima per verifica, tutto ok

esattamente come era prima.

Poi con un multimetro sprovvisto di prova continuità, ha verificato la continuità della pista 12v (in rosso sulla foto), ed è ok

Controlla poi per sicurezza tra il pin out 12v del 7812 e il pin gnd dello stesso (in nero nella foto), e il multimetro invece di restare a 1.    rendeva una resistenza però fissa 0,78 a seconda della scala.

(mentre provando una continuità di una qualsiasi pista segna un valore per poco, ma poi a display si ha 0,00)

La stessa cosa la rende anche il connettore radio tra il pin 12v e il pin gnd (che ho segnato in nero)

Increduli...abbiamo riverificato la saldatura, e da quel punto di vista non poteva esserci nessun contatto!

Allora sono andata a prendere il multimetro Amprobe che gli ho regalato io che ha la prova continuità, sulla linea 12v tutto ok, e provando tra il pin out e il pin gnd del 7812 non indica assolutamente nessuna continuità! (idem tra il pin 12v e pin gnd della presa radio, nessuna continuità)

 

Premesso che questo controllo non l'avevamo fatto in precedenza, quindi non saprei come era...come mai secondo voi tra il pin out e gnd del 7812 rende una piccola resistenza (con valore fisso) ? (ma come detto con prova continuità dell'amprobe nessuna continuità)

 

Posso far rimontare e mettere sotto tensione? o mi salta in aria?

🤡

ciao grazie

nady

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma Riccardo il babbo era tesissimo, magari la foto inganna ma non è che sia grande la pista per lui che non è esattamente del mestiere (ha usato però lente ingrandimento)

 

Ho controllato ancora anche adesso con lente tra la pista 12v dove ha saldato, e la pista accanto del pin gnd del 7812, non cè nessun contatto /versamento di saldatura.

Non capisco se è normale che se misurando la resistenza tra pin out 12v e pin gnd del 7812, ci rende 7,90kohm (sempre quella misura), anche se misuro tra presa radio 12v e gnd

(come detto però con la prova continuità, non fa il beep..forse un accenno impercettibile iniziale e basta, ma segna No continuità...

Aggiungo però che sempre su resistenza, se misuriamo tra i pin gnd e in 15v, oppure tra in 15v e out 12v del 7812 in quel caso segna valori di tot Mohm...

 

Intanto non l'ho ancora fatta montare nel denon la scheda...

 

ciao nady

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

(ha usato però lente ingrandimento)

Questo è il prossimo regalo per il tuo babbo :

F5342400-01.jpg

Io lo uso da anni, ormai non riesco a fare più nessun lavoro di elettronica senza.

Per tornare alla tua riparazione, prima di rimontare il tutto se hai una pistola per la colla a caldo fissa con una generosa porzione di colla i pin del 7812 sullo stampato, eviterà che in futuro si possa muovere e rompere di nuovo la saldatura. La colla a caldo va bene, NON usare assolutamente il silicone, perlomeno il normale silicone acetico, corrode componenti,stampato e saldature!

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guargua, ma vuoi scherzare?

il babbo ha già quella visiera ;-) (passando oltre al fatto che usa il mio asse da stirare come banco lavoro!!!)

lente.jpg

 

Mio padre ha di tutto o quasi, ma la colla a caldo che dici no :-(

non l'ha mai nemmeno sentita nominare :-)

 

ciao grazie

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

il babbo ha già quella visiera 😉

:thumb_yello:

 

10 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

ma la colla a caldo che dici no 😞

La puoi trovare in qualsiasi ferramenta, o dall'immancabile cinese, costa anche poco :

71Mo1Nn9UIL._SX425_.jpg

Poi puor far comodo per tanti altri lavoretti.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto la saldatura del piedino centrale GND non sembra bellissima... magari é solo un'impressione, speriamo 😀

 

Ottima idea quella della colla a caldo. La pistola in questione é un attrezzo utilissimo, fidati. Un altro regalo da mettere in programma, ovviamente del tutto disinteressato 😏

 

Qualcuno conosce questa ? Sembra un po' più seria delle cinesi da pochi euro: la mia ad esempio funziona, ma la colla continua a colare dall'ugello anche quando non dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

😉

dai allora la prendo quella pistola, ma poi la colla va presa a parte? siamo sicuri in una normale ferramenta? gli devo dire pistola per colla a caldo?

(al babbo farà piacere di sicuro)

Ma poi in pratica la mettiamo ai 3 piedini del 7812..lato componente ovvio, ma poca roba? ma se poi si dovesse cambiare il componente? 🙂

 

@ j.man: guarda che sul pin gnd del 7812 ho fatto sulla foto un cerchio nero (come quello sulla presa gnd del contatto radio) 🙂

Li ho fatti per dire dove misuravo quella resistenza di 7,90Kohm che rileviamo tra gnd appunto e pin 12v)

Forse ti inganna quello, ricorda che è la saldata originale quella, il babbo non l'ha toccata (concordo che però la parte verso il pin out in efeftti non era il massimo

nella zona bassa sulla piazzola (si vede in una delle foto sopra antecedenti all'intervento del babbo)

 

grazie 😉

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nadine 82 scrisse:

dai allora la prendo quella pistola, ma poi la colla va presa a parte? siamo sicuri in una normale ferramenta?

La colla se non fosse già compresa (una bacchetta basta e avanza!) la compri a parte, fra le tante cose se te (o il babbo) siete amanti del decoupage la trovi anche in vari colori o glitterata!!

(Per il 7812 va bene quella senza glitter, tanto non apprezzerebbe :superlol:). Si, qualunque ferramente o cinese, a colpo sicuro.

 

1 ora fa, Nadine 82 scrisse:

gli devo dire pistola per colla a caldo? 

Si, magari premetti un "Buongiorno, avrebbe mica ...", perlomeno alla ferramenta, dal cinese non è necessario... :lol:

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi farei coraggio e rimonterei il tutto sul Denon, lascia perdere la colla a caldo se le saldature sono fatte bene e nessuno smuove il 7812, andrà bene per i prossimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

redcat, ma si più che altro visto che al babbo piace avere tutto, gli aggiungo un aggeggino 😉

Per il rimontaggio, non è per la colla, ma devo fare delle ricerche sul fatto che mi da resistenza tra i vari pin del 7812

Credo anche io che quel pezzo rimarrà lì senza problemi, certo mi piacerebbe capire come si sia danneggiata in quel modo la pista...

comincio a pensare che questo Denon non era nuovo di palla (lo presi via web dove era venduto a meno, ma adesso qualche dubbio l'ho..)

 

Guarga magari post domani passo a vedere in qualche ferramenta (cinesi qui da me ce ne sono pochi) 🙂

Ok quindi mi sembra di capire che la colla è venduta in tipo.cannuccie apposite, inizialmente avevo pensato a colla in barattolo

Però su questa pistola a colla ho un dubbio ed una curiosità:

 .Ma se incollo il 7812..e tra 1 anno serve sostituirlo, che si fa? 😉 . Si scolla senza problemi vero?

 .Che differenza ha la colla a caldo con questa pistola, dalla solita colla a freddo? (cioè è un best buy necessario o cosa?)

 

Comunque magari al scheda la faccio rimontare lo stesso, tanto nel caso la colla la devo mettere nella parte in vista della scheda, quindi no problem

 

grazie 😉

ciao nady

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

Ma se incollo il 7812..e tra 1 anno serve sostituirlo, che si fa? 😉 . Si scolla senza problemi vero?

Si, si può togliere senza problemi, anche se non credo avrai più bisogno di sostituire quel 7812.

Circa l'uso o meno della colla, certo non cambia nulla per il funzionamento, in genere negli apparecchi elettronici (perlomeno su quelli che vengono maneggiati spesso) si usa incollare le parti più pesanti (condensatori, induttori, etc) per evitare problemi tipo quello che hai riscontrato. Nel tuo caso penso che puoi farne anche tranquillamente a meno, un sintoamplificatore non viene spostato tutti i giorni, come un caricabatterie del cellulare o del portatile, quindi le possibilità di un danno del genere sono veramente minime.

 

33 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

Che differenza ha la colla a caldo con questa pistola, dalla solita colla a freddo?

La solita quale? Di colle ne esistono tante, ho suggerito quella a caldo perchè è una soluzione adatta, economica e riusabile per altri scopi. Ci sono collanti venduti proprio per questo scopo, ma sono in genere più costosi, e scarsamente riutilizzabili. In ferramenta potresti trovare da esempio il silicone neutro, che va bene per questo uso, non corrode le parti ma ci mette molto più tempo del silicone normale ad asciugare, e come tutti i collanti una volta aperto fai prima a buttarlo, se l'uso successivo non è imminente. La pistolina con la colla a caldo non ha questi svantaggi, tutto li.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che poi anche spostando il Denon, hai voglia a danneggiare quel componente, deve aver subito un trauma la scheda..prima che arrivasse a me ovvio!

(zona componenti, non molto lontano dal 7812 sulla scheda vi è un bel segno superficiale, ma potrebbe essere stato fatto in fase di lavorazione)

Intanto spero che una volta messa sotto tensione, il 7812 faccia il suo lavoro in out con i 12v 🙂

Solita colla inetendevo quella trasparente classica, ma di colle non me ne intendo 🙂

Ok dai richiedo oltre alla pistola, la colla senza glitter (su amazzonia vedo che vendono le pistole con a seguito colla ad alta temperatura, ma saranno tutte cosi)

 

ciao 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...