Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore frigorifero


Luc93

Messaggi consigliati


1 ora fa, Luc93 scrisse:

E poi come dovrei collegarlo?

 

1 ora fa, Luc93 scrisse:

E poi come dovrei collegarlo? 

 

hai 2 faston: un maschio sull'apparato ed una femmina al termine del filo. tagli in 2 il filo di fase ed in mezzo inserisci il clixon che dovrà essere montato sul corpo del compressore vicino alla scatola da dove escono i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la protezione termica la devo appoggiare sulla carcassa del compressore? In pratica quella quando sente l'innalzamento della temperatura blocca la corrente fino al raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ho capito. Solo che io ho trovato un vecchio compressore in cui cera solo il motore interno e la carcassa esterna priva del clixon e del rele. Ecco perché non sapevo come farlo funzionare. Ora ho pensato di costruire un compressore d'aria da 10 litri e mo mi chiedo il clixon serve? perché ormai all'interno non ci sara il gas R134a ma bensi aria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti se serve!

Che sia aria, R14 o altro gas al motocompressore poco importa: se si tenta di ripartire con pressione nel circuito il motore non riesce a spuntare.

Ci devi mettere anche una valvola di sfiato altrimenti il compressore non parte mai.

E una elettrovalvola, in genere è inglobata nel pressostato.

Qunado il compressore si spegne l'elttrovalvola si apre, mentre la valvola di non ritorno blocca l'uscita dell'aria dal serbatoio.

Il comando dell'elettrovalvola va fatto con un relè ritardato in modo che il compressore parta sempre con la valvola aperta; dopo circa 1" la valvola si chiude ed il compressore pompa aria nel serbatoio.

Il clixon serve perchè, nel caso la valvola fosse bloccata o per altro motivo il compressore non riuscisse a spuntare, apre l'alimentazione prima che il motore vada arrosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Il comando dell'elettrovalvola va fatto con un relè ritardato in modo che il compressore parta sempre con la valvola aperta; dopo circa 1" la valvola si chiude ed il compressore pompa aria nel serbatoio.

Tutto questo meccanismo non fa parte gia del pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quel meccanismo in genere fa parte del pressostato (lo sfiato meccanico al raggiungimento della apertura del contatto)ma una parte è sulla valvola di non ritorno sul serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clixson potresti anche non metterlo a stretto contatto della carcassa poichè internamente non è un contatto puro ma ha in serie una resistenza a filo di basso valore che riscaldandosi per un eccessivo assorbimento permette alla lamina bimetallica di svirgolarsi verso l'esterno aprendo il contatto e spegnendo il compressore. Se ci devi fare un compressore per aria tutto questo ambaradan di cui abbiamo discusso non è molto utile perchè ti sevirebbe almeno un compressore di un frigo commerciale che abbia un relais di avviamento amperometrico e un condensatore di avviamento se non anche uno di marcia cerca csr compressor (condensator start run)su immagini google o csir (condensator start inductive run )

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, spalviero scrisse:

almeno un compressore di un frigo commerciale che abbia un relais di avviamento amperometrico e un condensatore di avviamento se non anche uno di marcia

 

Ne ho uno in casa fatto con un vecchio frigo che funziona regolarmente senza alcun condensatore. da lameno 45 anni!

Ha un serbatoio costituito da una vecchia bombola di GPL e, ovviamente, è provvisto di valvola di sfato con ritardo alla chiusura.

I motocompressori con avviamento a relè hanno un avvolgimento di spunto che non necessita di condensatore se non per dare una "botta" iniziale in caso di tensione di rete bassa.

Mettere il clixon sulla carcassa si ottuiene una doppia protezione: per corrente e per sovra temperatura dovuta a cause ambientali come funzionamento per lunghi periodi in assenza di adeguato scambio di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si vuol creare un compressore , una valvola di sicurezza non credo che faccia danni...io quando vedo le lancetta dei manometri di quei ferri vecchi che usiamo andando verso 8 atm. ed i motori girano ancora tendo di nascondermi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gabri-z scrisse:

.io quando vedo le lancetta dei manometri di quei ferri vecchi che usiamo andando verso 8 atm. ed i motori girano ancora tendo di nascondermi.....

 

Non solo ma, se non ricordo male, oltre ad una certa pressione di esercizio è necessario un apposito collaudoda parte dei VVFF.

Comunque con quel compressore è praticamente impossibile arrivare a quei valori di pressione, si ferma il motore molto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo.  Rispondo a Livio che in giro non trovo più compressori senza quel relais ptc nel settore domestico ma solo nel settore commerciale. Poi mi era sembrato di capire che il nostro Luc93 non avesse nemmeno il contenitore che copriva relais e ptc percio avevo scritto di non applicarlo a contatto della carcassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi ero approntato un compressore con una bombola e un compressore a cinghia di una vecchia cella frigo a r12. Il motore trifase barrette a triangolo un condensatore di marcia e un relais di avviamento per il condensatore di avviamento da 90 microfarad. Poi dopo 10 anni di esercizio il motore mi ha lasciato e giace tutto in un angolo del garage

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, spalviero scrisse:

Il motore trifase barrette a triangolo un condensatore di marcia e un relais di avviamento per il condensatore di avviamento da 90 microfarad

 

Questo è un caso differente. Il condensatore serve a ricreare uno sfasamento per simulare la 3° fase. Dato che in questo modo il motore perde circa il 40% di coppia, può essere necessario aggiungere una capacità per lo spunto.

Mentre i motori dei motocompressori hanno il secondo avvolgimento solo per lo spunto iniziale.

Ci sono anche piccoli motori per elettroutensili da banco, tipicamente mole a smeriglio, che hanno questo tipo di avviamento. In questo caso l'avviamento è manuale con interruttore a 3 posizioni di cui 2 stabili, spento-acceso, e la terza con ritorno sulla seconda al rilascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/11/2018 at 07:55 , Livio Orsini scrisse:

Ovviamente si, se guardi bene ci dovrebbe anche essere giàl'alloggiamento per il clixon.

Ma il clixon sente l'innalzamento della temperatura del corpo metallico del compressore o sente l'innalzamento della temperatura dei cavi elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clixon è in serie al motore, quyindi è attraversato dalla medesima corrente. maggiore è la corrente maggiore è la temperatura del clixon. Quando la temperatura supera la soglia prevista il clixon apre il circuito. Se il clixon appoggia sul corpo del motore la sua temperaura di partenza è quella del motore; se il motore scalda il clixon si scalda sia per corrente che per temperatura assorbita dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
il 7/11/2018 at 07:55 , Livio Orsini scrisse:

 

Salve sono sempre io a distanza di mesi ho interotto il progetto per impegni. Ho comprato questo rele con due pin come dovrei collegarlo?

6749C-0014Ab_1024x1024.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Luc93 scrisse:

Salve sono sempre io a distanza di mesi ho interotto il progetto per impegni. Ho comprato questo rele con due pin come dovrei collegarlo?

E come posso saperlo?

Non c'è un foglio tecnico del relè?

Poi, dalla fotografi,a, i pins sono 3 non 2!

In relè per compressori da frigorifero solitamente hanno 3 collegamenti, Uno va all'alimentazione, gli altri 2 vanno ai 2 avvolgimenti del motore, in modo che la bobina del relè sia in serie all'avvolgimento principale, mentre l'altro, che è un contatto NO, va ad alimentare l'avvolgimento secondario.

All'avviamento la corrente circolante nell'avvolgimento principale è elevata e, attraversando la bobina del relè, fa ciudere iol contatto che alimenta l'avvolgimento ausiliario. una volta che il compressore è in movimento la corrente diminuisce ed il contatto si apre.

 

Attenzione!!

Non si può usare un relè qualsiasi, bisogna usare un relè adatto alla corrente assorbita da quel tipo di motore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizza il grande santo google .Inserisci la scritta qp2-33-md2 che vedo sul relais e su google immagini trovi una foto (in questo momento la sesta ma le cose possono sempre cambiare)in cui è cerchiato un connettore maschio.Quello è da collegare alla 230 volt . Dal lato posteriore trovi due fori dove andavano collegati i pin che uscivano dalla boccia(il compressore). Il foro opposto al connettore cerchiato è da collegare allo avvolgimento di marcia ,quello di fianco invece da collegare a quello di avviamento.L'altro cavo della 230 volt lo devi collegare al cavo rimanente del motore(cioè il comune dei due avvolgimenti). Se dai tensione il motore si dovrebbe avviare . Se lo avvii smontato potrebbe sbatacchiare in giro per il locale poichè originariamente era sospeso da tre molle. Cerca di lavorare in sicurezza magari bloccalo in modo che non si muova. P S non farlo funzionare senza olio.

Modificato: da spalviero
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...