Vai al contenuto
PLC Forum


Solo un termosifone freddo, dopo avermi smontati altri...


xman80an

Messaggi consigliati

Appartamento su due livelli , termoautonomo, caldaia a condensazione Vaillant.

Ho dovuto smontare due termosifoni, quando ho ricollegato i termosifoni, la caldaia è andata in blocco, forse per bassa pressione, fatto il reset, ed è tornata a funzionare, esce acqua calda e i termosifoni si scaldano, tranne uno che rimane freddo completamente.

Ho provato a spurgare tutti i termo...ma niente.

Ha due valvole una in basso a destra e uno in basso a sinistra.

Quella a sinistra, dal tubo che esce dal muro si sente tubo caldo, quello di dx invece è freddo.

La valvola di destra, presenta un disegno di una freccia , che aumenta di spessore in senso antiorario, ma sia aprendo che chiudendo non mi cambia nulla.

L altra valvola, lo stesso girando in entrambi i versi, non mi cambia nulla, il termo rimane freddo...

La pressione è bassa, 0.6 ma tutti i termosifoni sono caldi, anche quelli più lontani.

La caldaia ha il ricarico automatico dell' acqua...

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima uscita aria, poi avrò fatto uscire due bicchieri di acqua tiepida...

Ma la acqua calda arriva alla valvola ( di mandata???) E poi non entra nel radiatore??

Un anno che ho questa caldaia e con la pressione sempre un problema..tende a scendere sempre un po', mai sotto 1, non mi sembra di aver perdite...

Non ho idea di come debbano stare le due valvole..per provare a capire se sia un problema di valvole o altro...consigli?

 

Altro problema che avevo anche prima...quando apro acqua calda, esce fredda , poi calda per un minuto , poi fredda per dieci secondi e poi sempre calda....finché non chiudo e riapro rubinetto e fa la stessa sequenza..

Tutto avendo miscelatore tutto ruotato sul caldo max ...lo fa anche su miscelatore nuovo...

Provato ad abbassare la temperatura. Acqua a 40 ma fa lo stesso..ora c'è l' ho a 44.

Altro problema 

Caldaia in funzione sia modulazione che termostato.. io lo uso in funzione termostato , ma se imposto t. Ambiente a 22 gradi, bruciatorefa dei cicli e si accende e spegne, così facendo faccio fatica a raggiungere t. Ambiente voluta, presente sensore temperatura esterna.

Questo tubo è caldo, e la valvola girata completamente in senso antiorario...

IMG_20181026_160923488_LL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole di solito le chiudi in senso orario e le apri in senso antiorario... occhio a non confonderti col cambio di posizione, se anche così niente accade potresti avere una valvola bloccata, o la pressione o la circolazione potrebbero essere insufficienti, prima che smontassi funzionava o no?

 

Per la sanitaria hai sicuramente altri problemi alla caldaia, forse la tre vie che è un po' dura a commutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ,  teoricamente, se sono girate in senso antiorario, sono del tutto aperte e radiatore dovrebbe essere caldo.

Ma la valvola di sinistra, nella foto sempre copertura, è la mandata?

 

 

L anno scorso funzionava, questa stagione non l avevo ancora provato, adesso dopo lo smontaggio dei termosifoni facendo le prove mi sono accorto del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

La caldaia da sola , a freddo , era risalita a 0.9 di pressione.

Ho aperto completamente la valvola di sinistra, mentre la dx l ho quasi chiuso....e ora si è scaldato!!!!

non so se grazie alla pressione maggiore o perché chiuso la valvola di dx...

Sta valvola di dx cosa è e come la devo impostare??

Il primo termosifone, in pratica dietro la caldaia, si scalda più lentamente rispetto agli altri...perché? Giusto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che hai parzializzato il detentore e quindi creando una maggiore perdita di carico il fluido termovettore staziona maggiormente nel corpo scaldante rilasciando piu' calore è tutto normale.Se quel corpo scaldande non dovesse in futuro non riscaldare o riscaldare parzialemente è meglio che quelle due valvole le cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, xman80an scrisse:

Ma la valvola di sinistra, nella foto sempre copertura, è la mandata?

 

Così non si riesce a capire, di solito la mandata è in alto ed il ritorno in basso per agevolare la circolazione dell'acqua, ma ogni impianto fa storia a sé quindi non escludo possano esserci impianti con la mandata in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

xman80an quello in prima foto è un detentore.la valvola è nella seconda foto a dx

smonta il pomello e accertati che lo spillo sia uscito completamente,sulle RBM non è un caso che si incolla la guarnizione

per far questo devi premere sullo spillo e ti deve far forza,se questo non avviene o avviene in parte al guarnizione è incollata

per scollarla batti con un corpo metallico senza piegare lo stelo,se la caldaia è in funzione è meglio

poi la valvola è la prima a scaldarsi,se questo non avviene hanno invertito detentore e valvola 

per DARLINGTON..oggi giorno per comodità e meno traccie si utilizza anche fare impianti con valvola e detentore posti in basso,il funzionamento è lo stesso...salvo per radiatori a colonna alti dove sulla mandata  va interposto un diaframma per facilitare la salita della calda,va istallato sul radiatore prima di serrare la riduzione sempre sulla mandata

10023910_LR_PRO_V01_2015_11_16_132533.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai confuso 🙂

allora il detentore è la valvola in foto senza coperchio, ed è quella che regola la uscita di acqua fuori dal termosifone giusto?

l altra valvola è la mandata che determina l ingresso di acqua nel termo..giusto?

Se ciò che ho scritto è giusto ,ho due domande

1) tubo che esce dal muro e va al detentore era caldo anche con termo freddo..possibile?

2) perché chiudendo quasi del tutto la mandata si è scaldato termo???

Link al commento
Condividi su altri siti

possibilissimo hanno invertito mandata e ritorno,perche il liquido fluiva meno veloce e saliva verso l'alto,comunque andata e ritorno invertite non complicano il funzionamento...salvo che non istalli testine termostatate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xman80an

 

Ho seguito l'andamento della discussione e francamente, ritenendomi sufficientemente informato su questo tipo di argomenti, non riesco a farne un quadro coerente.

 

Direi anche che la valvola con manopola  e freccia (marca RBM) non sembra proprio del tipo termostatico, ma una normalissima valvola di vecchio tipo tradizionale con apertura/chiusura regolabile.

Questo data la piccola dimensione della sua manopola, la mancanza di qualsiasi numerazione, la mancanza di feritoie per la circolazione aria, ....

-----------------------------------------

 

Partendo dalle foto presentate nel tuo secondo intervento io direi :

 

--- Nelle foto del termosifone la valvola di destra (quella con la manopola) serve per la regolare la quantità di acqua che può passare nel termosifone e di conseguenza anche la temperatura dello stesso.

Ruotandola in senso "orario" (nel verso della punta della freccia) la valvola si chiude come un normale rubinetto dell'acqua.

Per la rimessa in sevizio del termosifone va disposta tutta aperta (ruotata in senso antiorario fino a che si può).

 

--- La valvola a sinistra del termosifone serve solo per la regolazione generale dell'impianto e normalmente si regola tutta aperta.

Chi ha costruito l'Impianto, in fase di collaudo ai suoi tempi, può aver chiuso solo di poco tale valvola per bilanciare (distribuire) nel modo più proporzionato possibile l'acqua disponibile in funzione della dimensione dei vari termosifoni dell'Impianto.

Dovendola chiudere per fare dei lavori si sarebbero dovuti contare i giri necessari per chiuderla in modo che, a lavoro ultimato,

si sarebbe potuto riaprirla facendo lo stesso numero di giri al contrario.

Solitamente questa valvola è molto simile, o addirittura uguale, a quella con la manopola ma è resa non manovrabile con l'applicazione di un cappuccio anti manomissione.

Tecnicamente (e anche alquanto impropriamente) questa valvola è chiamata "Detentore".

In pratica la costruzione interna di questa valvola è identica a quella della valvola di regolazione provvista di manopola.

 

--- Di norma l'acqua calda entra dalla valvola provvista di manopola e esce dall'altra (Detentore).

Talvolta, solitamente per errore di chi monta le valvole quando viene costruito l'Impianto, le connessioni risultano invertite e quindi risulta invertita la direzione di circolazione acqua dentro al termosifone.

Questo fatto non cambia nulla rispetto al buon funzionamento del termosifone .

Da quanto tu dici, nel tuo caso, i tubi potrebbero essere invertiti ma non fa nulla.

-----------------------------------------

 

Per il resto dell'Impianto :

 

Se con entrambe le 2 valvole tutte aperte il termosifone non scalda per nulla (nemmeno in basso) allora vuole dire che manca la circolazione d'acqua perché l'acqua proprio non arriva al termosifone dai tubi.

 

Il motivo può dipendere dalla presenza di aria nel Collettore di distribuzione acqua ai vari termosifoni.

Tu hai un "Collettore" ? Hai idea di come sia fatto e dove possa essere piazzato nel tuo impianto ? Di solito il Collettore è sistemato nell'appartamento dentro una nicchia in un qualche muro e la nicchia è poi chiusa con un pannello di lamiera fissato con viti o incernierato tipo sportello.

 

Tu, con una casa su due piani, potresti anche averne due (uno per piano).

Il Collettore è di norma equipaggiato con due Scaricatori d'aria automatici (Deareatori) che, dopo qualche anno di servizio, è facile siano bloccati e non facciano più la loro funzione.......

 

Certe piccole bolle d'aria, che sono sempre presenti nel Collettore, sono relativamente piccole perché risultano compresse ma se la pressione di Impianto diminuisce si espandono e, essendo presenti nella parte alta del Collettore, possono rendere impossibile l'invio d'acqua a quei termosifoni che sono allacciati agli attacchi più alti del Collettore.

 

Se scopri il Collettore/i dovrai spurgare l'aria (come per i radiatori) agendo su una valvolina che è presente su ogni Deareatore e che si presenta nella forma classica di quelle delle camere d'aria da bicicletta o motocicletta. 

 

Forse la valvola di ricarica automatica del circuito, che potrebbe essere presente sulla tua Caldaia, non funziona più bene e non ricarica a sufficiente pressione.

Dovresti vedere bene la situazione consultando il libretto di istruzioni della Caldaia.

 

La pressione nel circuito dovrebbe essere di circa 1,2 bar con l'acqua fredda.

Con acqua in Caldaia molto calda (75 °C) non deve superare i 2 bar. 

---------------------------------------

 

Al momento sembra che tu abbia risolta in modo fortunoso la tua situazione  ma senza aver trovato il bandolo della matassa.

Le spiegazioni ti potrebbero essere utili in un secondo tempo per altre problematiche.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1, grazie mille della spiegazione!!

cerco di fare chiarezza.

il termosifone che non andava , non era quello che era stato smontato.

dalla valvola di sinistra, il tubo che usciva dal muro era caldo fino alla valvola, la quale risulta tutta ruotata in senso antiorario.

la valvola di destra,aveva il tubo freddo ....teoricamente se fosse la valvola di mandata doveva avere almeno il tubo che esce dal muro caldo giusto?

quindi potrebbe essere che l'impianto sia invertito ..giusto?

io ho soltato spurgato tanto il termo, facendo uscire un paio di bicchieri d'acqua e ruotato in senso antiorario la valvola di dx.

i collettori ce li ho ,e come pensavi te, due per piano....però dato che ora funziona tutto non vorrei fare dei danni...dato il rapporto di odio che ho anhe con l'assistenza vaillant (purtroppo avendo contratto di garanzia per 7 anni devo tenermeli)

la caldaia a freddo ha una pressione di 0,6 da manuale dovrebbe avere minimo1 e max 1,5, mi  è sempre stato detto che ha la ricarica automatica, e dopo 3 ricariche va in blocco, per evitare possibili perdite dell'impianto.

ma tutte le volte che venuto tecnico, la pressione l ha sempre aumentata a mano.

purtroppo nel manuale non è indicata la pressione minima che determini il ricarico automatico.

teoricamente domani dovrebbe venire tecnico.

 

domanda, avendo due piani,due collettori, potrei in qualche modo avere due cronotermostati ?la tavernetta ha sempre una temperatura piu bassa, e termo si spengono quando il termostato presente al piano terra raggiunge la t. desiderata,ma al piano di sitto risulta ancora freddino...come potrei ovviare? non rispondermi regolando i detentori :-)

l'attuale cronotermostato,vrc700, credo possa gia regolare piu zone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xman80an

 

Dato che ora ti funziona tutto non importa più la trafila di operazioni che hai fatte e che in parte risultavano confuse.

L'importante è che ora tutto funziona e che il tecnico che arriverà domani ti rimetterà alla pressione adeguata l'Impianto.

Cerca di stargli dietro per vedere, capire, le operazioni che esegue e, se riesci, fatti dare qualche spiegazione.

Dopo la "ricarica Impianto" dovresti avere autonomia per tutta la stagione del riscaldamento.

-----------------------------------------------

 

Per il tuo problema della diversità di calore tra i due diversi piani la soluzione classica che ti potrebbe essere proposta sarebbe quella dei due termostati separati che richiede anche l'applicazione di valvole (comandate elettricamente e più o meno sofisticate) su ciascuno dei due Collettori in modo da rendere totalmente indipendenti i due piani l'uno dall'altro.

 

Questo lavoro, secondo la situazione reale dei tuoi Collettori potrebbe anche risultare un lavoro abbastanza complesso (costoso).

 

Il mio suggerimento sarebbe :

 

Visto che le valvole di regolazione dei tuoi termosifoni sembrano di tipo normale (ma perché non hai detto chiaramente di che tipo sono ?) potresti farle sostituire con altre di tipo termostatico.

 

Questa sostituzione ti permetterà di impostare e mantenere la temperatura voluta e diversificata per ogni stanza/ambiente.

L'attuale termostato al primo piano, pur facendo il suo lavoro, risulterà molto meno influente rispetto ad ora (salto le spiegazioni di dettaglio di tutti i perché).

 

Tra l'altro le valvole termostatiche sono diventate obbligatorie su tutti gli Impianti (anche quelli vecchi) a partire dal prossimo primo Gennaio 2019.

Sul costo di tale lavoro ci dovrebbero anche essere gli Sgravi Fiscali sulla cui natura ed entità ti potrà forse dire qualcosa di più preciso il tuo Idraulico (di fiducia ?).

Altrimenti senti telefonicamente qualche altro Idraulico/Impiantista che abbia bisogno di lavorare.

 

Tieni presente che il lavoro (tutti i lavori di questo tipo), per godere degli Sgravi Fiscali, deve essere eseguito da Ditte "regolari" che poi devono fornire la Certificazione del lavoro eseguito.

 

Per la obbligatorietà delle valvole termostatiche non ti preoccupare oltremodo.

Nessuno ti verrà a controllare dall'oggi al domani ma è sicuramente utile montarle al più presto anche nel tuo interesse.

 

Le valvole termostatiche consentono realmente anche un sensibile risparmio sui consumi combustibile della Caldaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice1 grazie ancora dei consigli.

Mi ha telefonato tecnico caldaia, non verrà in quanto la caldaia Vaillant prevede ricarico automatico solo se scende sotto lo 0,5 bar....quindi è normale che a 0,6 funzioni e non ricarica....ho obiettato che sul manuale parla anche di pressione normale tra 1 e 1,5....ma niente... purtroppo ho un rapporto abbastanza ostile con loro...

Non ho soldi...per lavori complessi...quindi male minore sarebbe le valvole termostatiche, ho 3 termosifoni sotto e 5 sopra...

Grazie ancora valuterò queste benedette termostatiche

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao xman80an ciao Semplice 1 .quelle valvole ( RBM ) sono predisposte per la testina termostatata,basta togliere la manopola visibile in foto e avvitare la ghiera della termostatata

differenza tra un detentore e una valvola....il detentore chiude il flusso girando in senso orario(come la valvola)ma aprendolo,girando in senso antiorario, tira a se la guarnizione

mentre la valvola non avendo il vitone ( vite ) non tira a se la guarnizione,ma è una molla che lo fa aprire,per questo con un forte flusso inverso o chiusa da molto tempo si può incollare la guarnizione e una mancata apertura nei due casi,è predisposta per la valvola termostatata che va avvitata al posto della manopola manuale

per questo è consigliabile istallare la valvola sulla mandata e detentore sul ritorno

allego foto valvola rbm come quelle di xman80an (mio compaesano) predisposta per termostatata 

funzionamento di una testina termostatata,questa non è altro che un termostato,al suo interno è inglobato un cilindro con del gas che a contatto con il calore fa allungare uno stelo e chiude il flusso,è regolabile tramite una scala numerata visibile dall'utente

 

 

e310cbae-70f6-4744-958d-5ea3a45cc3ce.jpg

images.jpgqui si vede benissimo lo stelo della valvola,mentre il detentore ha una vite

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno al compaesano e a Semplice 1, mi sembra di aver letto che montare le valvole termostatiche potrebbe creare dei problemi alla caldaia, dovuto ad un eccesso di pressione, per questo si lasciano alcuni termo senza termostatica...vi risulta?

Inoltre leggevo che dove si hanno le termostatiche si potrebbe avere un aumento del rumore...e cercando sul web ,per case su due piani, mi sembra che si consiglia sempre due termostati...

Caro compaesano, sei solo un appassionato o lavori come termoidraulico?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, xman80an scrisse:

Buongiorno al compaesano e a Semplice 1, mi sembra di aver letto che montare le valvole termostatiche potrebbe creare dei problemi alla caldaia, dovuto ad un eccesso di pressione, per questo si lasciano alcuni termo senza termostatica...vi risulta?

Inoltre leggevo che dove si hanno le termostatiche si potrebbe avere un aumento del rumore...e cercando sul web ,per case su due piani, mi sembra che si consiglia sempre due termostati...

Caro compaesano, sei solo un appassionato o lavori come termoidraulico?

 

Si il fatto che si lascino delle zone sempre aperte è dovuto al fatto che se chiudono tutte l'acqua non circola e la caldaia si blocca per sovratemperatura, di solito si lasciano aperti i bagni perché un po' di calore in più in bagno non fa mai male.. termostati ne puoi mettere quanti ne vuoi ma per ogni termostato devi prevedere una valvola motorizzata e tutti i relativi cablaggi e sicuramente il costo aumenta rispetto alle sole termostatiche 

 

Questione rumore eccetera ogni impianto fa caso a sé, mica è automatico che se le metti hai rumore, certo se le usi da cani è più probabile.. le termostatiche servono a compensare le differenze di temperatura tra i locali, non vanno certo usate al posto del termostato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi , potrei usare le termostatiche come soluzione economica, per cercare di avere una t. Più alta in taverna ..giusto?

E se mettessi solo in taverna le termostatiche? Avrebbe senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'espertone Darlington ,cosa centrano le valvole motorizzate per un appartamento, le termostatiche bastano e avanzano per regolare la tenperatura nelle stanze.Per la cronaca le motorizzate con relativo termostato vengono predisposte per impianti estesi o per escludere una parte dell'impianto in abitazioni multipiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

xman80 allora non hai capito un tubo in taverna è meglio un termostato con valvola di zona che tu apri tramite termostato quando decidi di soggiornarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito un tubo...

Però io non voglio scaldare solo quando soggiorno, ma durante l inverno sempre...e cercavo una soluzione economica, e mi è stato detto Delle tesmostatiche....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...