Vai al contenuto
PLC Forum


Solo un termosifone freddo, dopo avermi smontati altri...


xman80an

Messaggi consigliati

certo che sei forte vuoi mettere le termostatiche per risparmiare energia e poi riscaldi la tavernetta senza soggiornarvi non ti rendi conto del controsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

non voglio le termostatiche per risparmiare e non l ho mai scritto!!!!!!!

Ho il problema di riscaldare di più la taverna e mi è stato consigliato le termostatiche....mi sa che te non hai capito nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xman80an

 

Vedo il tuo ultimo intervento e mi immagino la faccia che avevi quando lo hai scritto.

Ti capisco, ti capisco......... mentre non capisco il motivo del tono tagliente di certi "risponditori" !

 

Tutti quelli che sono intervenuti hanno sicuramente detto cose utili.

Però le cose dette in un certo modo sbrigativo, e magari non avendo una visione precisamente reale del tuo Impianto, possono  risultare imprecise e creare confusione.

 

Sarebbe utile, soprattutto per te, se tu potessi smontare la manopola di una delle valvole di regolazione del termosifone e vedere se, realmente, le tue valvole sono "termostatabili" (con il corpo già predisposto come ha detto/supposto BADPI59 .

 

Io, non essendo idraulico di mestiere come lui, non posso avere tutte le sue conoscenze storiche e anche il suo colpo d'occhio.

Comunque la forma del corpo delle valvole che si vedono nelle foto esemplificative di BADPI59 non corrispondono certamente alla forma delle tue (probabilmente era solo per farti/farmi un esempio di come sono fatte in genere tali tipi di valvole).  

 

Se verificherai che le tue sono del tipo "termostatabile" allora dovrebbe esserti possibile fare il lavoro di sostituzione da te stesso.

La "testina/manopola termostatica" dovrebbe costare intorno ai 20 €. Per i tuoi 8 termosifoni dell'impianto  sarebbero sempre 160 €, però potresti anche sostituirle a due o 3 per volta cominciando dal piano superiore.

Così potresti farti anche una idea pratica di fatto del loro modo di funzionare.

 

Magari il vero problema è trovare dove te le vendono di quella Marca eTipo.

--------------------------------------------------

 

Per la serie delle varie problematiche che ti sono state segnalate parti sempre dalla considerazione fondamentale di base che il primo passo, comunque, è quello di montare le testine termostatiche sulle valvole (se le tue valvole sono fortunatamente già predisposte) o comunque di avere valvole termostatiche completamente nuove.

 

-- 1) La Pompa acqua che va in sovrapressione.

 

Di norma (anche per Normativa) ora si dovrebbero montare Pompe a controllo elettronico di velocità che adeguano la loro portata/pressione automaticamente alla condizione di resistenza che oppone il circuito.

Il motivo principale di tale Normativa è teso più che altro ad ottenere il risparmio energetico di Corrente Elettrica.

 

Costano parecchio (dai 350 € in su) ma è anche vero che consumano pochissima energia elettrica (intorno ai 20-30 Wh/h ; Wattora ogni ora di funzionamento ; 0,48-0,72 kWh per 24 ore di lavoro continuo al giorno). 

 

Non è del tutto detto che non ti possa continuare ad andare bene anche la vecchia pompa. La cosa migliore è provare e vedere. Ci sono dei buoni margini di successo anche per le vecchie pompe.

 

Per quanto ne so io le pompe di circolazione acqua, in generale, creano pressioni bassissime (sono dei "circolatori" a bassissima pressione) e sicuramente non possono creare nessunissimo pericolo per la caldaia.

 

L'unico inconveniente può essere il verificarsi di un leggero e magari fastidioso sibilo, nelle valvole termostatate dei termosifoni, quando sono prossime alla chiusura totale.

 

-- 2) I rumori acqua nell'Impianto.

 

Anche in questo caso può darsi che si verifichino o meno e poi bisogna anche vedere in quale misura.

Dipende da vari fattori che dipendono della esecuzione della tubistica di Impianto, dalla forma dell'otturatore delle valvole termostatiche e da quanto queste risultano prossime alla chiusura totale, dal materiale con il quale sono costruiti i termosifoni.

 

Nel tuo caso (sembrerebbe che hai i termosifoni in ghisa) sei in condizioni buone almeno rispetto ai termosifoni in alluminio.

 

Comunque, montando le valvole termostatiche, si può impostare la temperatura di massima dell'acqua della caldaia più bassa di quella attuale che per te, ora, sarà intorno ai 75-80 °C.

La si può abbassare intorno ai 60-65 °C e con ciò avrai un miglior funzionamento della caldaia (risparmio di gas e minor numero di accensioni/spegnimenti) e inoltre le valvole termostatiche rimarranno più aperte favorendo il passaggio più libero dell'acqua e riducendo sicuramente l'insorgere di fastidiosi fischi.

 

All'atto pratico la temperatura dei tuoi termosifoni (equipaggiati con le valvole termostatiche) non avrà più i notevoli sbalzi che ha sicuramente ora.

I termosifoni saranno sempre tra il tiepido (40 °C) e il moderatamente caldo (55 °C) con variazione molto lenta tra i due diversi livelli di temperatura.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MegaWatt 2018

 

Potresti intervenire magari in modo meno "incisivo"  e spiegare di più ?

 

Potresti magari spiegare meglio per quale motivo le Valvole Termostatiche in Tavernetta sono, secondo te, sprecate.

 

Quando xman80an deciderà di usare per più ore la Tavernetta sarà sicuro di avere la temperatura di suo gradimento mantenuta molto più costante rispetto a quella di adesso.

 

Quando deciderà di non frequentarla per un certo tempo potrà  regolare le Termostatiche ad un livello di temperatura inferiore e potrà essere sicuro di mantenere la nuova temperatura impostata molto costante a prescindere dal fatto che la temperatura esterna sia variabile e influenza conseguentemente anche quella interna.

 

Infatti con le sue attuali valvole "classiche" si trova sicuramente sempre con gli ambienti o troppo caldi o troppo freddi e gli tocca rincorrere continuamente l'andamento della temperatura esterna smanettando sulle sue valvole.

 

Esiste qualche errore di tecnica o di logica nelle considerazioni che ho esposte ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono valvole rbm,le ho istallate a casa mia...se le tue sono identiche hanno predisposizione per termostatate,svita la ghiera più posizionata verso il corpo valvola in senso antiorario,istallale in tutti i termo meno che uno,il bagno dove il calore non è mai troppo,non ti preoccupare per la caldaia,al raggiungimento della temperatura spegnerà la fiamma lasciando in funzione la pompa..al calare della temperatura di ritorno riattiverà nuovamente la fiamma, per il rumore dato che hai allacci bassi vai tranquillo,lo percepirai a mala pena...quoto le spiegazioni di Semplice 1 ....xman80an ti ho inviato un messaggio privato dove potresti trovarle....in MP per non fare publicità

ciao

P_20181101_004350.thumb.jpg.3c8f49d68389981f8bb0ec09dba66348.jpgP_20181101_004327.thumb.jpg.e7ba2ec9dbef80d9c34628342684b85e.jpgP_20181101_004314.thumb.jpg.bfd7039b7c1335fc8d4fce8ceabc91c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. 

cerco di riassumere.

1) appartamento piano terra con taverna sottostante, termosifoni in ghisa, calda a condensazione vaillant,montata l'anno scorso.

2) le valvole che attualmente ho, sono proprio quelle che vedo in foto postate da Badpi59

3) potrei montare le termostatiche, cercando di equilibrare la temperatura tra appartamento e taverna, impostando le valvole termostatiche del piano terra, ad esempio su 2, e quelle della taverna su 4 , 

4) c'è una divergenza tra Badpi59 e Semplice1, per quanto riguarda le conseguenze sulla caldaia,per semplice potrei avere danni sulla pompa, mentre per badpi59, non dovrei avere problemi giusto???

5) per risolvere il dubbio sulle conseguenze sulla caldaia,ed essendo questa in garanzia, forse dovrei chiedere all'installatore se posso montare le termostatiche....

6) sul termo che teoricamente ha mandata e ritorno invertite...potrei lasciarla senza termostatica??

 

tutto corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse:

Per l'espertone Darlington ,cosa centrano le valvole motorizzate per un appartamento, le termostatiche bastano e avanzano per regolare la tenperatura nelle stanze.Per la cronaca le motorizzate con relativo termostato vengono predisposte per impianti estesi o per escludere una parte dell'impianto in abitazioni multipiano.

 

A' coso, intanto modera i termini che non sono tuo fratello.

 

Poi, se si parla di installare più di un termostato, come li colleghi senza sezionare l'impianto? Tutti in parallelo così quello nella zona più fredda comanda tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora dopo”espertone” di Megawatt e “coso” di Darly, direi siamo pari, quindi possiamo procedere solo sul tecnico per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, xman80an scrisse:

Non ho capito un tubo...

Però io non voglio scaldare solo quando soggiorno, ma durante l inverno sempre...e cercavo una soluzione economica, e mi è stato detto Delle tesmostatiche....

 

 

Se metti una valvola comandata da un termostato, scaldi in taverna quando e come vuoi, il termostato apre la valvola e chiude il contatto della caldaia in base alla temperatura di quella zona, ma dovrai aggiungere una valvola anche all'altro termostato altrimenti quando chiude quello in taverna ti scaldano anche gli altri termosifoni dove magari non c'è bisogno. 

 

Mettere le termostatiche in taverna è inutile, quelle possono solo chiudere quindi per equalizzare le temperature si mettono nelle stanze che si scaldano prima, non in quelle che si scaldano dopo

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Allora dopo”espertone” di Megawatt e “coso” di Darly, direi siamo pari, quindi possiamo procedere solo sul tecnico per favore?

 

Io non capisco perché vengo sputato per aver citato le valvole e poi nel post dopo lo stesso Megawatt parla di inserire una valvola di zona. Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco cerchiamo di capire tutti, lui ti ha semioffeso e tu ti sei difeso abbastanza bene, ripeto siete pari, procediamo a rispondere alla domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Xman il fatto è che siamo passati dalla domanda originale alla questione di come scaldare una tavernetta...o che ritorniamo alla prima questione, che non ho capito se è stata risolta, o discutiamo di come scaldare la tavernetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è elementare: un termostato chiude il contatto verso la caldaia o altro, tutto qui

 

ora, se metto 2, 3, 12 termostati tutti in parallelo che succede? Che la caldaia parte quando riceve ordine di partire da almeno uno dei termostati, non importa quale, e scalderà TUTTO perché l'acqua calda va dove trova meno resistenza e non dove vorresti tu che vada.

 

Di conseguenza se io ho un termostato nella zona giorno a 22° e magari anche quello in tavernetta alla stessa temperatura, ma la tavernetta ci mette più tempo a scaldarsi... nel frattempo avrò alimentati i termosifoni in zona giorno anche se il termostato ha raggiunto i 22° ed aperto il contatto, quando la tavernetta arriva a 22° magari io ne ho 24° in zona giorno senza alcun motivo.

 

Se metto delle valvole comandate dal termostato e lascio che la caldaia venga comandata dai contatti a bordo delle valvole posso dividere l'impianto in zone ed avere la temperatura desiderata in ogni zona, a prescindere da quanto poi ci mettano a raggiungerla: se entrambe le zone sono impostate a 22° e la zona giorno si scalda prima, una volta calda il termostato chiuderà la valvola e la caldaia continuerà a servire la zona aperta (la tavernetta)

 

Se metto le termostatiche in cantina... non risolvo un bel niente perché è sempre il termostato che comanda, e se ce lo hai in zona giorno sarà la zona giorno a comandare la caldaia, staccherebbe quando la tavernetta è ancora fredda e le termostatiche sarebbero aperte ma non potrebbero fare nulla perché se l'acqua non arriva non è che se la inventano loro

 

Se metto le termostatiche in zona giorno... ottengo un palliativo nel senso che le termostatiche possono chiudere prima del termostato impedendo che si scaldi troppo la zona giorno mentre la tavernetta si sta scaldando, ma il termostato non può sentire la temperatura della tavernetta ergo il rischio è che a quel punto il termostato non stacchi mai (se le valvole sono chiuse perché già in temperatura non c'è nulla che faccia salire la temperatura per fermare il termostato)

 

Morale, una soluzione definitiva è aggiungere più zone tramite le valvole ed i termostati.

 

Che poi siano motorizzate o meno cambia poco, il vantaggio delle valvole motorizzate comunque è che non consumano corrente mentre sono aperte ma solo durante la manovra di apertura o chiusura, mentre invece la classica valvola di zona elettromagnetica rimane alimentata per tutto il tempo e chiude appena la disalimenti. La differenza di consumo elettrico comunque è irrilevante, forse le valvole motorizzate sono più longeve essendo meno stressate, ma non ho termini di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  xman80an

 

Stiamo sul semplice come e stato  precisamente riassunto nell'intervento :

19 ore fa, BADPI59 scrisse:

queste sono valvole rbm,le ho istallate a casa mia...se le tue sono identiche hanno predisposizione per termostatate,svita la ghiera più posizionata verso il corpo valvola in senso antiorario,istallale in tutti i termo meno che uno,il bagno dove il calore non è mai troppo,non ti preoccupare per la caldaia,al raggiungimento della temperatura spegnerà la fiamma lasciando in funzione la pompa..al calare della temperatura di ritorno riattiverà nuovamente la fiamma, per il rumore dato che hai allacci bassi vai tranquillo,lo percepirai a mala pena...quoto le spiegazioni di Semplice 1 ....xman80an ti ho inviato un messaggio privato dove potresti trovarle....in MP per non fare publicità

ciao

 

Naturalmente, per la Tavernetta (che è diventata il "tormentone"), in certe situazioni esterne di freddo intenso, nessuno te la potrà riscaldare più di quanto lo permettono le dimensioni dei 3 termosifoni che sono installati (anche a valvole termostatiche tutte aperte.

 

Monta l'elemento termostatico su tutte le tue valvole e vedrai che andrai bene.

Inutile fare altri discorsi......................

 

Poi, quando avrai fatto il lavoro, potresti farci sapere il risultato ? Un grazie anticipato.......

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva, montando solo le termostatiche, dovrei impostarle basse a piano terra,e più alta in taverna, cosicché il termostato a piano terra,ci metterà di più a raggiungere la temperatura ambientale voluta, in maniera da riscaldare di più la taverna.

Resta il dubbio, se solo le termostatiche possano danneggiare la caldaia.

...poi dovrei lasciare il bagno e l altro termo con impianto al contrario senza termostatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...