MegaWatt 2018 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 piu' si va' avanti e piu' non ti capisco ma le termostatiche perchè le vuoi mettere per abbellimento?
BADPI59 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 queste sono valvole rbm,le ho istallate a casa mia...se le tue sono identiche hanno predisposizione per termostatate,svita la ghiera più posizionata verso il corpo valvola in senso antiorario,istallale in tutti i termo meno che uno,il bagno dove il calore non è mai troppo,non ti preoccupare per la caldaia,al raggiungimento della temperatura spegnerà la fiamma lasciando in funzione la pompa..al calare della temperatura di ritorno riattiverà nuovamente la fiamma, per il rumore dato che hai allacci bassi vai tranquillo,lo percepirai a mala pena...quoto le spiegazioni di Semplice 1 ....xman80an ti ho inviato un messaggio privato dove potresti trovarle....in MP per non fare publicità ciao
xman80an Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Grazie a tutti per i consigli. cerco di riassumere. 1) appartamento piano terra con taverna sottostante, termosifoni in ghisa, calda a condensazione vaillant,montata l'anno scorso. 2) le valvole che attualmente ho, sono proprio quelle che vedo in foto postate da Badpi59 3) potrei montare le termostatiche, cercando di equilibrare la temperatura tra appartamento e taverna, impostando le valvole termostatiche del piano terra, ad esempio su 2, e quelle della taverna su 4 , 4) c'è una divergenza tra Badpi59 e Semplice1, per quanto riguarda le conseguenze sulla caldaia,per semplice potrei avere danni sulla pompa, mentre per badpi59, non dovrei avere problemi giusto??? 5) per risolvere il dubbio sulle conseguenze sulla caldaia,ed essendo questa in garanzia, forse dovrei chiedere all'installatore se posso montare le termostatiche.... 6) sul termo che teoricamente ha mandata e ritorno invertite...potrei lasciarla senza termostatica?? tutto corretto??
Darlington Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 21 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse: Per l'espertone Darlington ,cosa centrano le valvole motorizzate per un appartamento, le termostatiche bastano e avanzano per regolare la tenperatura nelle stanze.Per la cronaca le motorizzate con relativo termostato vengono predisposte per impianti estesi o per escludere una parte dell'impianto in abitazioni multipiano. A' coso, intanto modera i termini che non sono tuo fratello. Poi, se si parla di installare più di un termostato, come li colleghi senza sezionare l'impianto? Tutti in parallelo così quello nella zona più fredda comanda tutto?
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Allora dopo”espertone” di Megawatt e “coso” di Darly, direi siamo pari, quindi possiamo procedere solo sul tecnico per favore?
Darlington Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 20 ore fa, xman80an scrisse: Non ho capito un tubo... Però io non voglio scaldare solo quando soggiorno, ma durante l inverno sempre...e cercavo una soluzione economica, e mi è stato detto Delle tesmostatiche.... Se metti una valvola comandata da un termostato, scaldi in taverna quando e come vuoi, il termostato apre la valvola e chiude il contatto della caldaia in base alla temperatura di quella zona, ma dovrai aggiungere una valvola anche all'altro termostato altrimenti quando chiude quello in taverna ti scaldano anche gli altri termosifoni dove magari non c'è bisogno. Mettere le termostatiche in taverna è inutile, quelle possono solo chiudere quindi per equalizzare le temperature si mettono nelle stanze che si scaldano prima, non in quelle che si scaldano dopo 1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse: Allora dopo”espertone” di Megawatt e “coso” di Darly, direi siamo pari, quindi possiamo procedere solo sul tecnico per favore? Io non capisco perché vengo sputato per aver citato le valvole e poi nel post dopo lo stesso Megawatt parla di inserire una valvola di zona. Boh.
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Ecco cerchiamo di capire tutti, lui ti ha semioffeso e tu ti sei difeso abbastanza bene, ripeto siete pari, procediamo a rispondere alla domanda.
xman80an Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 non se ne viene fuori....e pensavo che fosse un argomento abbastanza diffuso e trattato...
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Xman il fatto è che siamo passati dalla domanda originale alla questione di come scaldare una tavernetta...o che ritorniamo alla prima questione, che non ho capito se è stata risolta, o discutiamo di come scaldare la tavernetta.
xman80an Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 come scaldiamo la tavernetta???
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 È tutta la seconda pagina che sento nominare la tavernetta !
Darlington Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Il concetto è elementare: un termostato chiude il contatto verso la caldaia o altro, tutto qui ora, se metto 2, 3, 12 termostati tutti in parallelo che succede? Che la caldaia parte quando riceve ordine di partire da almeno uno dei termostati, non importa quale, e scalderà TUTTO perché l'acqua calda va dove trova meno resistenza e non dove vorresti tu che vada. Di conseguenza se io ho un termostato nella zona giorno a 22° e magari anche quello in tavernetta alla stessa temperatura, ma la tavernetta ci mette più tempo a scaldarsi... nel frattempo avrò alimentati i termosifoni in zona giorno anche se il termostato ha raggiunto i 22° ed aperto il contatto, quando la tavernetta arriva a 22° magari io ne ho 24° in zona giorno senza alcun motivo. Se metto delle valvole comandate dal termostato e lascio che la caldaia venga comandata dai contatti a bordo delle valvole posso dividere l'impianto in zone ed avere la temperatura desiderata in ogni zona, a prescindere da quanto poi ci mettano a raggiungerla: se entrambe le zone sono impostate a 22° e la zona giorno si scalda prima, una volta calda il termostato chiuderà la valvola e la caldaia continuerà a servire la zona aperta (la tavernetta) Se metto le termostatiche in cantina... non risolvo un bel niente perché è sempre il termostato che comanda, e se ce lo hai in zona giorno sarà la zona giorno a comandare la caldaia, staccherebbe quando la tavernetta è ancora fredda e le termostatiche sarebbero aperte ma non potrebbero fare nulla perché se l'acqua non arriva non è che se la inventano loro Se metto le termostatiche in zona giorno... ottengo un palliativo nel senso che le termostatiche possono chiudere prima del termostato impedendo che si scaldi troppo la zona giorno mentre la tavernetta si sta scaldando, ma il termostato non può sentire la temperatura della tavernetta ergo il rischio è che a quel punto il termostato non stacchi mai (se le valvole sono chiuse perché già in temperatura non c'è nulla che faccia salire la temperatura per fermare il termostato) Morale, una soluzione definitiva è aggiungere più zone tramite le valvole ed i termostati. Che poi siano motorizzate o meno cambia poco, il vantaggio delle valvole motorizzate comunque è che non consumano corrente mentre sono aperte ma solo durante la manovra di apertura o chiusura, mentre invece la classica valvola di zona elettromagnetica rimane alimentata per tutto il tempo e chiude appena la disalimenti. La differenza di consumo elettrico comunque è irrilevante, forse le valvole motorizzate sono più longeve essendo meno stressate, ma non ho termini di paragone.
MegaWatt 2018 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 state cosi' complicando la questione che giustamente xman non sa più che pesci pigliare.
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Megawatt per favore, stai sul tecnico.
xman80an Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 In definitiva, montando solo le termostatiche, dovrei impostarle basse a piano terra,e più alta in taverna, cosicché il termostato a piano terra,ci metterà di più a raggiungere la temperatura ambientale voluta, in maniera da riscaldare di più la taverna. Resta il dubbio, se solo le termostatiche possano danneggiare la caldaia. ...poi dovrei lasciare il bagno e l altro termo con impianto al contrario senza termostatica...
Messaggi consigliati