Vai al contenuto
PLC Forum


Software per S7-300 - da S7-200 a S7-300


eleinsar

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum.

Premetto che ho delle conoscenze di base sui PLC Siemens S7-200.

Vorrei chiedere a persone più esperte di me, quale software minimo è necessario per programmare dei Simatic S7-300 messi in rete (ho capito Step 7, ma quale ??? Professional, Lite o altri...)

Si può scaricare una copia (anche demo) di questo software???

I programmi creati per gli S7-200 con lo Step7 Micro/Win possono essere letti e sviluppati dal software per gli S7-300??

E' difficile il passaggio di conoscenze dalla programmazione degli S7-200 alla programmazione degli S7-300?? I software sono completamente diversi oppure si assomigliano??

Ultima curiosità: e' possibile interfacciare il PROTOOL con gli S7-300????

Grazie per le vostre risposte

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eleinsar,

devo dirti che microwin (SW per s7200) e step7(Sw per s7300) sono completamente incompatibili.

A bassi livelli di programmazione le regolette di programmazioni sono simili se non uguali ma se vuoi delle prestazioni ad alto livello e soprattutto se si tratta di reti la cosa si fa alquanto più ardua quando devi programmare gli s7300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Protool con i 300 fa qualcosa di più: Il progetto (.PDB) può essere integrato e salvato dentro il progetto S7, in questo modo, quando vorrai inserire una variabile nel pannello operatore non dovrai digitarne l'indirizzo a mano ma potrai sceglierla dalla "stessa" lista simboli definita per il PLC.

In caso di modifica dell'indirizzo di una variabile sul software del PLC protool provvede automaticamente a aggiornare anche il PDB.

Per quanto riguarda la programmazione è questione di gusti, io personalmente preferisco il 300 perchè ti permette di fare di più (a volte con sforzo maggiore, a volte minore).

Penso però che il metodo di programmazione del 200 assomigli di più allo standard IEC e quindi a quello di molti altri plc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve, per necessità cercavo il neutro nell'impianto della rete elettrica in una casa un pò vecchiotta, l'impianto è stato realizzato usando due colori, rosso e giallo, anzichè blu e marrone, ora però ho la necessità di sapere qualè il neutro dei due e non sò come fare.

Vi ringrazio in priori per le risposte.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione corretta.

SenenDay, presta cortesemente maggiore attenzione la prossima volta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Devi usare un cercafase.

Meglio sarebbe usare un tester, il cercafase potrebbe accendersi su entrambi i conduttori e quindi anche sul neutro pur senza avere una tensione di 230V, comunque se ce l'hai prova prima col cercafase :) .

In assenza di terra, col tester un puntale va collegato ad un filo e l'altro puntale va tenuto in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

misura con un voltmetro ac fra un filo e la terra e fra l'altro e la terra , fra fase e terra dovresti avere quasi 230V, fra neutro e terra avrai al massimo qualche volt!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Sono un pò confuso, io non ho aperto un doppio post, e non posso, anche volendo, cambiare il titolo.

Comunque grazie delle risposte, proverò con il cercafase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò confuso, io non ho aperto un doppio post, e non posso, anche volendo, cambiare il titolo.
Il titolo è stato cambiato da un moderatore ed è stato sostituito da uno più adeguato.

Sono un pò confuso, io non ho aperto un doppio post
Facendo delle verifiche posso assicurarti che la stessa discussione era stata aperta anche nel forum elettronica, ho provveduto io ad unirla con questa che si trova nel forum esatto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo è stato cambiato da un moderatore ed è stato sostituito da uno più adeguato.

Facendo delle verifiche posso assicurarti che la stessa discussione era stata aperta anche nel forum elettronica, ho provveduto io ad unirla con questa che si trova nel forum esatto.

Ok allora, ci sarà stato un errore, perchè io l'ho aperto solo nel forum di elettronica.

Vabbè comunque, confusioni a parte, grazie per le risposte, proverò prima con un semplice cercafase, se anche il neutro mi accende il cercafase chiamo un tecnico che di sicuro ha l'attrezzatura per controllare.

Ciao a tutti :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla, secondo te in un vecchio impianto elettrico c'è la messa a terra !? Grazie comunque.

Ciao.

Beh in effetti......comunque puoi sempre arrangiarti con un tubo dell'acqua , un rubinetto, basta che non diventi poi il collettore di Terra del l'impanto :lol::lol::lol:

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Invece specialmente usando un cercafase proprio tu devi fare da messa a terra, altrimenti la lampadina non si accende! ;)

In pratica se il tuo corpo è isolato da terra mentre col cercafase tocchi il conduttore, la lampada non si accenderebbe perchè il circuito rimarrebbe aperto, ponendoti in continuità con la terra invece, permetti alla lampadina di accendersi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo sò che oggi giorno un impianto così non è a norma, non c'è la messa a terra che è importantissima.

E' l'impianto della casetta in campagna, non è che uso l'elettricità più di tanto lì...

Fosse stato quello di casa, l'avrei fatto rifare.

Comunque anche se è in campagna quasi quasi lo riaccio comunque... Una volta gli elettricisti usavano quei fili di rame duri, è un pezzo di antiquariato ormai !

Ci penseremo và :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...