Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione cuscinetto electrolux RWT106210W carica dall'alto


certosino67

Messaggi consigliati

Qualche anno fa grazie a questo forum riuscii a sostituire il cuscinetto del cestello con successo di una Ariston Margherita a carica frontale . Un lavoro molto ma molto impegnativo ma fu una grande soddisfazione.Due o tre anni dopo si spezzò completamente la crociera marcita e allora la buttai. Sempre seguendo i vostri consigli  comprai una lavatrice nuova e memore del lavoraccio e della scarsa qualità della precedente comprai il modello in oggetto sperando che fosse più resistente ma invece dopo tre anni il primo cuscinetto si ruppe. Un amico di mestiere me lo cambiò gratuitamente. Ora a distanza di 7 anni si è rotto anche l'altro cuscinetto ma purtroppo  l'amico si è ammalato. Quindi tocca a me visto che il lavoro dovrebbe essere più semplice di quello fatto con la carica frontale.  Mi dareste qualche dritta per iniziare? .Posto delle foto della lavatrice. Ringrazio quanti spenderanno qualche minuto del loro tempo per aiutarmi.

20181028_110135.jpg

20181028_110149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • certosino67

    15

  • Omissam74

    12

  • Ciccio 27

    10

  • icaro64

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

 Grazie. Dovrei togliere i quattro perni che si vedono in foto? forse sono viti torx. Poi tolgo il dado centrale del cuscinetto al centro?

Ma dovrò separare la vasca dallo chassis?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto confusione, credo che la flangia con tutti i fori sia semplicemente avvitata. sulla vasca.

Si toglie la vite centrale poi ci vuole una chiave con due pioli per svitare.

il contrappaso non serve rimuoverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non levare il contrappeso.

 

Attraverso quella corona di fori, avrai da svitare (o avvitare: vedi le frecce riportate cosa dicono, sono diversi tra lato destro e lato sinistro. Mi sembra di vedere che "Open" si fa in antiorario) tutto il blocco composto da mozzo, cuscinetto e paraacqua. In assistenza mi sembra che hanno una chiave fatta apposta che inforca un paio di fori agli antipodi, ma puoi ingegnarti a costruirti qualcosa... :senzasperanza:

 

Prima, però, devi levare il bullone centrale che tiene la flangia che tiene fisso il cestello impedendogli di muoversi assialmente: trova un modo per tenere fermo il cestello, magari fatti aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stai attento ai consigli che ti sono stati dati da ciccio, in fase si svitamento perchè uno avvita e l' altro svita. Per quanto riguarda la chiave te la puoi costruire.  Prendi una verzella in ferro, prendi con un calibro la distanza tra due fori opposti. Sulla verzella fai due fori dello stesso diamentro dei buchi. Inserisci due bulloncini e saldi la parte della testa.Poi ai bordi della verzella gli saldi due tondini o stessa verzella in modo da formare questa forma |_____| con i due bullonciniche fuoriescono da sotto.Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ingtanto grazie a tutti. Il contrappeso da lasciare al suo posto rende ancora più facile il lavoro. La flangia è a svitare. Peccato per la chiave perchè altrimenti sarebbe stata una passeggiata.

Veniamo alla chiave. Non credo di aver capito come devo saldare i tondini. Sono i bulloncini che devono entrare nei buchi della flangia? La verzella non so cosa sia ma a intuito dovrebbe essere un piatto di acciaio largo 2-3 cm e delo spessore di 2-3 mm.

A parte i dubbi su esposti l'idea che mi sono fatto è che la chiave deve essere del tipo uguale a quella che si usa per svitare i dischi della smerigliatrice angolare come quella in foto. Allego uno schema rozzo di come la farei io seguendo il consiglio di causicurti.

chiave.jpg

20181030_102044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure scegli due fori opposti e in ognuno inserisci una punta di trapano o qualcosa di simile.

Poi con un papagallo imbocchi una delle due e lo appoggi in modo che il manico del pappagallo faccia leva sull'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero andato di mazzetta e punteruolo . Un po' brutale ma dovendo cambiare tutto il pezzo.....

Difficile farlo con le punte del trapano. La plastica cede e le punte escono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso abbiamo tutte le informazioni. Penso proverò a mettere su una chiave artigianale. Se non dovessi riuscire a svitare la flangia comprerò una chiave apposita regolabile che può sempre tornare utile. Vi aggiorno appena mi procuro il cuscinetto nuovo. Grazie a tutti, grandi come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato on-line il cuscinetto a soli 12,50euri+ spese, in città all'assistenza Electrolux me ne avevano chiesti 32. Nel frattempo ho costruito una chiave artigianale facile facile.

Se riuscirò a svitare la flangia metto una foto anche di questa. Ora aspetto che mi arrivi ll pezzo. Ci risentiamo nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, certosino67 scrisse:

Ho ordinato on-line il cuscinetto a soli 12,50euri+ spese,

... i cuscinetti li avrei sostituiti entrambi, visto che hanno le stesse ore di moto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per mantenere in asse il mozzo del cestello ci sono 2 cuscinetti,uno esterno(quello che si vede in foto) e uno piu' interno e prima di loro c'è un corteco che serve a non fare passare l'acqua in vasca sui cuscinetti,nella tua foto si vede una colata di acqua arrugginita che secondo me è sintomo del corteco o che non tiene piu',se cosi' fosse probabilmente anche il cuscinetto interno è ridotto come quello,cambiare solo il cuscinetto esterno non mi sembra la soluzione definitiva al problema in quanto andrebbe verificato anche l'altro cuscinetto e sopratutto il corteco,perchè se perde quello l'acqua continua a passare e bagnare i cuscinetti.detto questo non conosco quel tipo di vasca con quel tipo di cuscinetti che si avvitano plastica su' plastica,magari hanno un sistema diverso da quello che ho descritto,ma di logica penso che un corteco che fa da guarnizione sul mozzo ci debba essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il 99% delle lavatrici a carica dall' alto hanno un cuscinetto per lato( la mia no). Quella rientra nel 99%. Quando partono i cuscinetti il primo a partire è il paracqua che da quello che dicono è compreso nella flangia di plastica. Io quando cambio i cuscinetti metto quelli a tenuta stagna almeno so che non si rompono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omissam74 scrisse:

Ciao. Il 99% delle lavatrici a carica dall' alto hanno un cuscinetto per lato( la mia no). Quella rientra nel 99%. Quando partono i cuscinetti il primo a partire è il paracqua che da quello che dicono è compreso nella flangia di plastica. Io quando cambio i cuscinetti metto quelli a tenuta stagna almeno so che non si rompono più.

allora ritiro tutto e mi taccio☺️

anni fa'cambiai i cuscinetti alla lavatrice con carica dall'alto di mia mamma e aveva i cuscinetti solo da una parte,vedendo le foto mi chiedevo infatti come mai ci fosse solo il bullone senza la puleggia della cinghia e ora ho capito che dovrebbe essere dall'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, icaro64 scrisse:

... i cuscinetti li avrei sostituiti entrambi, visto che hanno le stesse ore di moto.....

Se intendi il cuscinetto DX, quello lato cinghia, era stato cambiato nel 2014, la lavatrice se non mi ricordo male è del 2011-2012 e quindi ho ritenuto di non doverlo cambiare di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riassumendo i vostri ultimi interventi, mi sembra di capire che il pezzo che ho acquistato è completo di tutto quello che serve per fare un buon lavoro giusto? . In foto l'articolo

che ho comprato.

@Omissam74 cosa sono e come si trovano i cuscinetti a tenuta stagna?

 

nuovo.JPG.74d26c077e5a08b38b9564dd10ae10e1.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SSi, quel kit è completo.

http://www.faet.net/_/CuscinettiCuscinetti-SKFA-tenuta-stagna-2RS-2RSC3/Prodotti/014/001/020/

Quello di sinistra è a tenuta stagna . Dovendo tu comprare il kit già pronto, ci mettono dentro quello sulla destra altrimenti non si rompe più e di conseguenza non ne vendono più .

La maggior parte delle lavatrici hanno i cuscinetti estraibili ( quando puoi aprire la vasca o altre carica dall' alto ) e quindi monti quello che vuoi. Io con un cuscinetto tipo il tuo avevo tornito una parte della plastica e avevo cambiato il solo cuscinetto.... Però bisogna essere attrezzati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...