Vai al contenuto
PLC Forum


CB 1241 Funzione MODBUS 2


Danimc

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti, sto eseguendo alcuni test su una scheda custom di un cliente con cominicazione MODBUS (RTU) seriale 485 ; questa schedina implementa due funzioni : scrittura di un valore di comando (0..100) con la funzione MODBUS 6 sull' indirizzo 40003( indirizzo nel device 2), lettura di scheda in errore con funzione MODBUS 2, indirizzo 10001 (indirizzo nel device 0); la scrittura funziona regolermente, la lettura restituisce sempre codice errore #8382 errore lunghezza dati. Non riesco a trovare nessun valore in DATA_LEN che vada bene e non so se il parametro DATA_PTR sia correlato.

Allego foto delle poche info dal costruttore della scheda e della funzione MB_MASTER.

Cattura.JPG.fc5d520c0948b2ed14d0e2de90d19da0.JPG

Cattura1.JPG.f0d6348b3a2815af06a82f4a30dd0c99.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, a naso l’indirizzo da te citato mi puzza un pochino prova a inserire nel data addr il valore 40001 e comandane le lettura...  purtroppo se la scheda che devi leggere è customizzata spesso gli sviluppatori implementano il modbus come gli viene... normalmente i register si trovano dall’indirizzo 40000 o 40001... fai la prova e dimmi cosa risponde inoltre gira la tabella degli indirizzi dello slave che devi comandare e leggere così è più chiara la cosa. 👋👋👋 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,effettivamente anche a me sembrava strano ad ogni modo la tabella è quella che vedi nei print sopra! questo è tutto quello che mi è stato dato... avevo già provato a fare come hai scritto la lettura sull'indirizzo 40000 e 40001 ma ovviamente la lettura de holding register con la funzione 3 non è supportata( solo lettura codice 2 e scrittura codice 6 di 2 unici indirizzi...

ho eseguito dei test con altri master modbus che non fossero il plc1200  e alcuni simulatori su pc e il risultato è sempre lo stesso, la scrittura dà esito positivo la lettura no..

sono quindi giunto alla conclusione che la scheda funziona in maniera errata e ho quindi avvertito chi la costruita per trovarci e fare delle prove insieme.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...