Vai al contenuto
PLC Forum


Fonovaligia valvolare RCA stereo volume basso e gracchiante.


regolo20

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, come da titolo questa fonovaligia dei primi anni 60 presenta volume molto basso e gracchiante, per escludere un problema all'attempata testina ho iniettato segnale audio esterno col medesimo risultato. L'ho quindi aperta e testato al multimetro i pochi condensatori (5 in tutto) dei quali solo il grosso elettrolitico doppio presentava perdita di elettrolita (l'unico che non ho potuto testare) ed erano tutti nei limiti alti della loro capacità. La vera sorpresa l'ho avuta nel testare le molte resistenze presenti che erano quasi tutte molto superiori alla tolleranza per esse prevista. Chiedo a voi come puó verificarsi un simile evento visto che a me non è mai capitato (al punto che ho pure pensato che all'epoca vi fossero codici colore diversi da oggi). Le poche resistenze nei limiti, seppure ai bordi della tolleranza, le ho trovate vicino ai potenziometri. Faccio presente che ho usato 2 multimetri digitali diversi e di ottima fattura che uso sempre e mai mi hanno dato valori non veritieri. Grazie a chi vorrà intervenire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, regolo20 scrisse:

ei quali solo il grosso elettrolitico doppio presentava perdita di elettrolita

 

Questo cambialo subito perchè è defunto.

Il "gracciamento" è probabilemente dovuto a questo componente che dovrebbe filtrare la tensione di alimentazione cosa che, se guasto, non fa.

 

I resitori invecchiano e, se non sono di precisione, tendono a variare di valore.

La misura è valida se, e solo se, almeno un dei 2 reofori del componente è libero da collegamenti; in caso contrario, ovvero se hai misurato senza dissaldare io componente, la misura è falsata e non ha valore.

 

Comunque per prima cosa sostituisci il doppio condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, regolo20 scrisse:

le molte resistenze presenti che erano quasi tutte molto superiori alla tolleranza per esse prevista

e se misuri i condensatori troverai lo stesso risultato,anche se per loro è più facile spiegarsi il perchè.

Cambia anche l'elettrolitico sul catodo della valvola finale (pentodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri interventi, le resistenze le ho staccate tutte da un lato per misurarle, alcune erano più alte di oltre il 70-80% mentre i condensatori avevano tutti capacità leggermente maggiore del dichiarato tranne quello grande in alluminio doppio che non ho testato. Le poche resistenze che avevano un valore accettabile erano comunque fuori tolleranza. Alcune hanno anche la striscia oro. Potrebbe essere stata l'umidità, vedo muffe in alcuni punti. Comunque mi consigliate di sostituirle tutte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai lo schema? Non ci si può fidare troppo del codice colori, quando le resistenze sono così vecchie... il calore potrebbe aver cotto sia la resistenza che la vernice.

Se non ce l'hai prova a cercarlo su Radiomuseum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna i colori sono ancora molto brillanti, ne ho individuate 11 proprio fuori anche del 50% mentre molte sono entro il 20%.ora peró non so riconoscerne la potenza, tre sono grandi e misurano 19 mm di lunghezza per 6 o poco più di diametro (ho ipotizzato 3w) mentre le altre sono lunghe 10.5 per 3 o poco più di diametro (ipotesi 1w). Vi chiedo se posso procedere così oppure no. Lo schema non lo ho ma lo cerco come consigli tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che quelle da 19 mm x 6 mm di diametro sono da 3W, mentre quelle da 10 mm x 3 mm sono da 1/2 W (ma vanno bene anche da 1W). Procederei così cambiando solo le resistenze che superano il 20 % di tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'intervento Redcat2, avevo il dubbio in verità che fossero da 1/2w le piccole ma le metteró comunque da 1w nel dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, aggiorno la situazione, dopo la sostituzione di ben 14 resistenze la fonovaligia ha iniziato a dare potenza ma continuava a gracchiare superato un certo volume, sostituiti i 2 condensatori di basso valore (0,047mf 400v) collegati tra una valvola e l'altra (uno per canale) la fonovaligia ha funzionato perfettamente con suono potente e ben chiaro. Dopo qualche ora di funzionamento, senza segnale in ingresso, è uscito su uno dei due canali un fruscio tipo "vento" non forte ma apprezzabile anche con volume a zero. Potrebbe dipendere da una valvola che si sta esaurendo? Premetto peró che non ho ancora cambiato i due piccoli elettrolidici da 25mf 25v che non avevo disponibili ne il grosso condensatore doppio visto che come capacità era anche un po abbondante e non si apprezzava allora come ora alcun ronzio d'alternata. Ringrazio chi vorrà intervenire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 minuti fa, regolo20 scrisse:

Potrebbe dipendere da una valvola che si sta esaurendo?

non credo,penso più a qualche altro condensatore a carta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie per l'intervento. Purtoppo non vi sono altri condensatori a carta. Sono presenti 4 ceramici a disco e quei due elettrolitici oltre ai due da me cambiati con due poliestere di identico valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a pulire bene lo zoccolo delle valvole e i terminali delle valvole, in genere uso un po di carta vetrata e la passo sui pin della valvola in modo da rimuovere ossido e sporcizia varia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fruscio lo fa un solo canale non è il condensatore elettrolitico doppio, perchè è sull'alimentazione comune ai due canali. Per scoprire se sono le valvole prova ad invertire le valvole di un canale con quelle dell'altro e verifica se il fruscio passa sull'altro canale se succede sono le valvole altrimenti se il fruscio rimane sullo stesso canale è causa di qualche componente passivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti gli scambi di valvole il risultato non cambiava, poi stasera appena accesa a difettare era l'altro canale e non quello di ieri. In pratica il problema era dovuto a due grossi trimmer a filo credo (o dovrei dire reostati?) che una volta spruzzati con disossidante oleoso e più volte smossi hanno smesso di dar noia. Grazie a tutti. 

15420620124937099006049532343865.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il potenziometro o i potenziometri del volume, tono ecc, vecchi a strato di grafite e saturi di inquinanti, umidità ecc,cc. consumato nella grafite hai provato a sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino, vedo solo ora il tuo intervento per il quale ti ringrazio. Stranamente (la cosa mi ha infatti stupito) nessuno dei tre doppi potenziometri del volume e toni che equipaggiano la fonovaligia ha dato mai il benchè minimo segno di malfunzionamento ed il movimento è fluido e lineare sensa scroscio alcuno, tanto vero che per quei sei potenziometri non ho dovuto utilizzare alcun disossidante ma soltanto per i due mega-trimmer. L'ho oggi consegnata al mio amico (non era mia) che ne è rimasto entusiasta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo la discussione avendo acquistato una fonovaligia identica ma già revisionata (capacità e resistenze) a quella del mio post. L'apparecchio funzionava perfettamente fino a ieri ovvero non si apprezzava alcun ronzio neanche poggiando l'orecchio sulle casse, ma poi mi sono accorto che un canale ronzava leggermente senza segnale. Invertendo le valvole 6au6 che dovrebbero essere del primo stadio di amplificazione il problema si inverte e quindi mi viene da incolpare la valvola (una fivre) che per dirla tutta sembra anche stravecchia, al contrario dell'altra (una marconi italiana) che invece sembra più nuova. Chiedo a voi se è possibile che una valvola "stanca" o di bassa qualità possa far ronzare un ampli quasi avesse elettrolitici in perdita.

15474025732262860786681579332777.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che la valvola Fivre abbia una dispersione filamento catodo, essendo il filamento alimentato in corrente alternata la valvola genera ronzio.

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...